Problema!! Alfa 156 1.6 twin Spark 16v

Magari la potenziale valvola termostatica guasta (un classico) ha contribuito alla lesione..
 
Magari la potenziale valvola termostatica guasta (un classico) ha contribuito alla lesione..
Non lo posso escludere con certezza ma ho l'impressione che siano più le auto che circolano con la valvola termostatica guasta delle altre e rotture come quella segnalata da nio non sono molto frequenti su un benzina.

Io propendo più per un difetto di fusione presente fin dalla nascita e manifestatosi solo ora... :grinser002:


:decoccio:
 
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ankio vedo + un difetto di fusione/fabbrica xtroppo.........
 
Ciao Ragazzi scusate per la mia assenza..... allora oggi mi danno la testata presa dal "nuovo motore" e portata a revisionare.... stasera la rimonto comunque per la crepa probbabile che sia stata colpa di chi ha precedentemente al mio acquisto rifatto il motore nel senso che magari già c'era e non se ne so accorti... comunque gia che ci sono vorrei farci qualche lavoretto tipo lucidatura dei condotti di aspirazione, cromatura e spiralatura del collettore di aspirazione e qualche altra cosina oltre al leggerissimo ribbassamento della testa che ho gia fatto praticare voi che ne dite??
 
Se abassi la testata controlla che le valvole nel incrocio-valvola non siano troppo marcate da cozzarci sul pistone, se sì devi diminuirlo, poi devi ritardare anche l'accensione e non escludo anche la valvola d'aspirazione............sul lieve stai in orecchio se detona.
 
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Ciao Ragazzi scusate per la mia assenza..... allora oggi mi danno la testata presa dal "nuovo motore" e portata a revisionare.... stasera la rimonto comunque per la crepa probbabile che sia stata colpa di chi ha precedentemente al mio acquisto rifatto il motore nel senso che magari già c'era e non se ne so accorti... comunque gia che ci sono vorrei farci qualche lavoretto tipo lucidatura dei condotti di aspirazione, cromatura e spiralatura del collettore di aspirazione e qualche altra cosina oltre al leggerissimo ribbassamento della testa che ho gia fatto praticare voi che ne dite??
Cosa vuoi abbassare, ringrazia il cielo se la testa che hai recuperato usta ha ancora materiale da asportare e che non sia già fuori tolleranza per precedenti rettifiche... :mad:

:decoccio:
 
è un motore di 80000 km il torniere che me l'ha rettificata lavora sopratutto con motori da competizione non credo che mi faceva un lavoro a rischio.... comunque stasera rimonto la testa "lavorata" e vediamo come canta tanto i collettori ho quelli dell'altro motore mentre me li fa almeno ci circolo.. un consiglio per il filtro aria se gli cavo quel mausoleo che c'è originale e gli metto un bel filtro a doppio cono secondo voi faccio na cazzata?
 
Si, fai una cazzata enorme..
cono, doppio cono ed aspirazione diretta, su questi motori fanno perdere un casino ai bassi e medi, per guadagnare meno di un cavallo a 6-7000 giri..
se vuoi fare una modifica all'aspirazione, ti consiglio di rimuovere il tubo di aspirazione originale con uno corto che peschi aria fresca (vedi discussioni su tubo GTA) e rimuovere i risuonatori dalla scatola filtro..
sound migliorato e motore che respira meglio..
inoltre doppio cono e simili, possono creare problemi al debimetro e carburazione magra.., oltre che ad essere illegali e facilmente sgamabili.
 
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è un motore di 80000 km il torniere che me l'ha rettificata lavora sopratutto con motori da competizione non credo che mi faceva un lavoro a rischio.... comunque stasera rimonto la testa "lavorata" e vediamo come canta tanto i collettori ho quelli dell'altro motore mentre me li fa almeno ci circolo.. un consiglio per il filtro aria se gli cavo quel mausoleo che c'è originale e gli metto un bel filtro a doppio cono secondo voi faccio na cazzata?

Dipende dai obbiettivi che ti sei predisposto visto che pensi "ho il motore aperto", se metti ifltri sportivi ahai solo rogne col debimetro, ci fai a cazzotti se non lo pulisci periodicamente, magari appunto tubo alla GTA, se invece vuoi Cv, ma diciamo una risposta pronta del motore vai su alberi a camme, sui medi non esagerare, perchè se non lo prendi bene subito devi tribulare un pò.
:decoccio:
 
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