Alfa 159 2.0 JTDm 170cv : a caldo esce fumo dal cofano

Mi hanno dato come auto sostitutiva una 147 1.9 JTD 120cv con 60.000km.
Ho avuto queste sensazioni:
Sterzo buono ma non precissimmo, motore brillante ma rumoroso, cambio lungo anche se abastanza preciso, comoda anche se senza la regolazione del volante in profondità, consumo non parsimonioso.........................................sono rimasto deluso, pensavo fosse migliore anche se con 60.000km alle spalle fatti da auto sostitutiva non si può pretendere tanto.
LA 159 in confronto è veramente di un livello superiore.
senza offesa.

confermo la rumorosità, sui consumi pensa che io nel forum ho scoperto di avere consumi migliori col 150cv rispetto a chi ha il 120cv (mah...:confused:). mi stupisce quanto dici sullo sterzo! lo sterzo montato su 156-147-gt (da cui peraltro si è partiti come base per quello della 159) ha una sensibilità maggiore ai bassi gradi di sterzata e in generale è più diretto come rapporto di demoltiplicazione. Questo non vuol dire che lo sterzo della 147 sia migliore di quello della 159 (anzi... essendo un evoluzione quello della 159 è per forza di cose migliore!), però mi stupisce tu l'abbia trovato meno preciso. io lo trovo troppo preciso in alcuni casi, nel senso che alla minima sconnessione il volante ti trasmette ogni movimento delle ruote (motivo per cui sulla 159 hanno diminuito la sensibilità ai bassi gradi di sterzata). il mio si regola in profondità :D

chiusa questa parentesi... non ho capito se hanno mandato la tua auto in Alfa, oppure esce un ispettore o cosa.....? :fragend008: :fragend008:

confermo la rumorosità, sui consumi pensa che io nel forum ho scoperto di avere consumi migliori col 150cv rispetto a chi ha il 120cv (mah...:confused:). mi stupisce quanto dici sullo sterzo! lo sterzo montato su 156-147-gt (da cui peraltro si è partiti come base per quello della 159) ha una sensibilità maggiore ai bassi gradi di sterzata e in generale è più diretto come rapporto di demoltiplicazione. Questo non vuol dire che lo sterzo della 147 sia migliore di quello della 159 (anzi... essendo un evoluzione quello della 159 è per forza di cose migliore!), però mi stupisce tu l'abbia trovato meno preciso. io lo trovo troppo preciso in alcuni casi, nel senso che alla minima sconnessione il volante ti trasmette ogni movimento delle ruote (motivo per cui sulla 159 hanno diminuito la sensibilità ai bassi gradi di sterzata). il mio si regola in profondità :D

chiusa questa parentesi... non ho capito se hanno mandato la tua auto in Alfa, oppure esce un ispettore o cosa.....? :fragend008: :fragend008:

A me il capo officina ha detto che ha inviato tutti i dati in Alfa Romeo e che avrebbero valutato cosa potesse essere, se conoscono il problema allora gli dicono via telefono o mail cosa sostituire, mentre se non capiscono arriva il perito per verificare se è un pezzo difettoso per un eventuale richiamo di altri veicoli.
Questo è quello che mi ha detto.

Per lo stero della 147, non l'ho giudicato male, ma mi è sembrato meno preciso cioè a un movimento del volante corrisponde un movimento dell'auto inferiore rispetto alla 159.......................mi sono spiegato meglio???

A me il capo officina ha detto che ha inviato tutti i dati in Alfa Romeo e che avrebbero valutato cosa potesse essere, se conoscono il problema allora gli dicono via telefono o mail cosa sostituire, mentre se non capiscono arriva il perito per verificare se è un pezzo difettoso per un eventuale richiamo di altri veicoli.
Questo è quello che mi ha detto.

Per lo stero della 147, non l'ho giudicato male, ma mi è sembrato meno preciso cioè a un movimento del volante corrisponde un movimento dell'auto inferiore rispetto alla 159.......................mi sono spiegato meglio???

si si sei stato chiaro... strano perchè quello della 147 dovrebbe essere un pelo più diretto. lo sterzo della 147 fa schifo in manovra perchè ha un raggio di sterzata gigante, con auto più grandi ho meno difficoltà :D:D:D

la verità è che sei abituato troppo bene dalla panterona :p:p

beh dai chiudo l'OT. speriamo sia un problema noto il tuo, così almeno per venerdì ritorni a casa con la tua 159 e finalmente te la godi al 100%

tienici aggiornati!

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
Tornando sulla 147 oggi che l'ho usata per venire al lavoro ho avuto un feeling migliore.
Venendo da 3 gg di Nissan Note ho potuto meglio apprezzare le doti del motore che spinge bene, lo sterzo non è male ma ho anche notato che il mio vibra parecchio anche a 60km/h, ma penso sia dovuto al suo sfruttamento.......... ho notato che i sedili non sono particolarmente avvolgenti o meglio lo sono ma le parti laterali troppo morbide non ti danno quel senso fasciante di un sedile in pelle che risulta essere più "duro".
La frizione molto dura.
oggi dovrebbero dirmi qualcosa della mia 159........

Tornando sulla 147 oggi che l'ho usata per venire al lavoro ho avuto un feeling migliore.
Venendo da 3 gg di Nissan Note ho potuto meglio apprezzare le doti del motore che spinge bene, lo sterzo non è male ma ho anche notato che il mio vibra parecchio anche a 60km/h, ma penso sia dovuto al suo sfruttamento.......... ho notato che i sedili non sono particolarmente avvolgenti o meglio lo sono ma le parti laterali troppo morbide non ti danno quel senso fasciante di un sedile in pelle che risulta essere più "duro".
La frizione molto dura.
oggi dovrebbero dirmi qualcosa della mia 159........

se vibra fatti controllare il bilanciamento delle ruote posteriori, lo sterzo non deve vibrare a prescindere dall'auto e dal suo peso e dalla sua potenza

Mi hanno comunicato che la mia 159 fumava perchè è stato montato male il tubo che esce dal filtro antiparticolato e va allo scarico, mi ha detto che era semplicemente una fascetta mal messa che permetteva la fumo di uscire da li al posto che andare alla fine dello scarico, col passare del tempo mi ha anche rovinato la guarnizione sempre della suddetta giuntura.
Se così fosse i miei guai sarebbero risolti.
Può essere possibile????

Mi hanno comunicato che la mia 159 fumava perchè è stato montato male il tubo che esce dal filtro antiparticolato e va allo scarico, mi ha detto che era semplicemente una fascetta mal messa che permetteva la fumo di uscire da li al posto che andare alla fine dello scarico, col passare del tempo mi ha anche rovinato la guarnizione sempre della suddetta giuntura.
Può essere possibile????

alcune sviste in fase di assemblaggio sono sempre possibili.... non credo sia una macchina che mette le fascette alle tubazioni, per cui l'errore umano va sempre considerato.

Può essere possibile????
Speriamo bene dai...ma dove viene assemblata la 159??

Speriamo bene dai...ma dove viene assemblata la 159??

dove iniziano tutti gli incubi di chi compra un Alfa...... p********o d'****.

capito? indizi: si trova in campania.... panini nelle portiere.... chiusure per istruire il personale....

:WC:

LOa storia dei panini nelle poriere l'ho sentita parecchie volte, e ormai mi sono convinto che sia vero:eek:

Voglio pensare che comunque ul progetto della 159 sia anche difficile da montare, perchè tanti errori nell'assemblaggio sono una cosa scandalosa, se fosse successo in una piccola azienda del Nord sarebbero disoccupati adesso i colpevoli...............::cop::

Pensa che la mia aveva il lunotto e lo spoiler incollati storti, la vite a sx del volante che tiene su la plancia senza la molletta dietro e non stava chiusa, la guarnizione inferiore della portiera posteriore non inserita nelle apposite "clip", la moquet sopra la pedaliera di guida staccata per metà, il cofano non allineato da ambo le parti e ................. come ciliegina sulla torta fumo dal cofano:mad: ma spero che con questa ultima visita dal concessionario adesso sia tutto ok, anche perchè non ho riscontrato altre anomalie per adesso!!
sono passati 2 mesi e 5.000 km però!

X