Buonasera a tutti,
sono arrivato a 3.200 Km (in 15 giorni)! :eclipsee_Victoria:
In effetti fra i viaggi di lavoro e quelli durante il fine settimana sono effettivamente un po' al di sopra della mia media solita di ca. 5000 Km/mese.
Be' diciamo che per adesso non posso che esprimere soddisfazione:
assetto e tenuta di strada: superlativi
frenata: molto potente e sicura
confort: be' la 166 era un auto con un target di confort
significativamente diverso rispetto alla 159 in questa versione ... ma nello stesso tempo era diversa anche la velocità di percorrenza delle curve ...
motore: molto apprezzabile la rotondità di funzionamento. Riprende molto bene in 3a e 4a anche poco sopra i 1000 giri e allunga con buona progressione fino a 4000 giri (secondo me la cambiata ottimal è a ca. 4200 giri)
Aspetti negativi? :smiley_001:
Non facile trovarli, direi:
- spazio per i passeggeri posteriori limitato (si nota soprattutto la seduta parecchio più corta rispetto a quella della 166)
- rumori e fruscii aereodinamici sensibili ad andatura autostradale (anche dal tetto apribile, che probabilmente è da registrare nella battuta di chiusura)
- seppur in 6a marcia a 130 Km il motore giri ad appena 2250 giri (in fondo trovate la foto) per i vari rumori di fondo (motore, rotolamento pneumatici e, soprattutto, rumori aereodinamici) i comandi vocali diventano difficilmente comprensibili dal sistema e, perciò, poco utilizzabili.
- i consumi mi paiono decisamente elevati in tutte le condizioni di utilizzo e, soprattutto, molto diversi rispetto a quelli della 166: siamo a più di 2 l/100 Km di differenza (5,9 la 166, 8,4 la 159). Possibile?
Fra l'altro ho un collega con la BMW 330 D, che consuma decisamente meno.
A voi che cosa risulta?
Comunque la bella 159 sportwagon suscita gli sguardi degli automobilisti, dei pedoni, nella versione bianco ghiaccio anche di tante graziose Signore almeno al pari delle belle auto tedesche, perchè stilisticamente molto affascinante.
Che cos'altro aggiungere, se non ...
che bello guidare, pardon ... pilotare un Alfa.
Buona serata a tutti! :decoccio: