Alfa 159 - 2.4 JTD 210 CV - bianco ghiaccio - 2008 - Como

Grazie Fabbry156 !

Grazie del benvenuto :decoccio:

Siamo stati benissimo e ... ho tenuto gli occhi aperti tutte le volte che vedevo una 156 grigio chiaro metallizzato e .. ne ho viste alcune ... chissà se eri tu ?!? :cool001:


Un saluto a tutti.

1. P.S.:
comunque non c'è Audi, Mercedes o BMW che tenga. W l'Alfa !!!

2. P.S.:
il massimo della libidine è stato nel parcheggio di Sirolo (stupenda località sul Monte Conero), dove ho parcheggiato la 159 TI bianca sola soletta fra BMW e Audi e l'ho ritrovata vicina vicina ad una Maserati nuova fiammante nera metallizzata con pinze freni verniciate in giallo (credo che fosse la versione Granturismo Sport o qualcosa di questo genere) ... purtroppo non avevo la macchina foto ... ma erano così carine.
W le auto italiane !!!

3. P.S.:
un salutone, Pollicino !!! Dove trovo esattamente le foto della tua bellissima dama bianca ? :confused:
 
Sono contento che siete stati bene..bhe la mia è blu cosmo quindi se guardavi le 156 grigie...scherzi a parte dalle parti del monte conero potevi trovare una tua collega..una delle rare 2.4TI delle ns parti solo che nera. tornando alla tua 159 credo che sicuramente non ci sia crucca che possa darle pensiero e se proprio non bastesse una rimappa potrebbe riportare le gerarchie a loro posto
 
Caspita, Fabry! ho sbagliato colore della tua Alfa ... devo ripetere tutte le splendide vacanze sul Conero !!! :eclipsee_Victoria:
 
Bella davvero! Una curiosità..con tutti gli accessori così...cosa viene? se ti va dirlo eh..ciao!
 
A parità di accessori diverse migliaia di Euro in meno rispetto a Nuova Audi A4 Avant 3.0 TDI oppure BMW 330 D Touring, per non parlare di AUDI A6 3.0 TDI Avant o Mercedes 270 o simili.

Visto l'ordine di grandezza mi aspetto e pretendo qualità non inferiore alle auto tedesche. :cool:

Per adesso per quanto riguarda il "value for money" ovvero quello che il prodotto vale per quanto si è speso mi dichiaro sodisfatto ... :)

Da sottolineare che pilotare un Alfa dà sensazione diverse rispetto alla guida perfetta, ma fredda di un Audi piuttosto che vitaminica, ma prevedibile BMW. :cool001:
 
Uffa!

Mi hanno montato a fine luglio l'antifurto satellitare:


1a puntata

esco dall'officina e mi accorgo che l'indicatore livello carburante segna zero con spia riserva accesa. :mad:
Il giorno seguente perdo un sacco di tempo per riportare l'auto in officina, scomodare un collega per un passaggio, andare a riprendere l'auto e ... sentirmi dire che nell'operazione di montaggio dell'antifurto non è stato serrato bene uno spinotto.

2a puntata
in vacanza mi accorgo che non funzionano più gli antinebbia. Adesso mi tocca riportare di nuovo l'auto in concessionaria ... perderò di nuovo mezza giornata e , magari, scoprirò che un altro spinotto non è stato ricollegato correttamente. :grinser005:

Mi sembra che ci sia purtroppo anche scarsa competena e professionalità in giro ... o bisogna solo parlare di sf..., ops: sfortuna?:confused:

Vi scriverò com'è andata. :cool001:
 
tienici aggiornati sui progressi della belva man mano che si scioglie.....
 
Ti capisco.....purtroppo..:p
Secondo me non si lavora più con passione, tutto è finalizzato ai soldi, altrimenti a Pomigliano andrebbe meglio e come a Pomigliano in molte altre parti..

Ma Tranquillo si risolve tutto.
:eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Fabry e Pollicino per il conforto!

L'auto va in concessionario per gli antinebbia lunedì prox. settimana ... poi spero di poter guidare anche ... con la nebbia :cool:.

Be' che cosa scrivere?

1. CONSUMI

Ormai sono a 6100 Km, quindi il rodaggio del diesel si può dire terminato, percorro ca. 80% in autostrada senza superare praticamente mai i 130 (il primo viaggio a Monaco di Baviera è nella prima settimana di ottobre ... spero che sulla Lindauer Autobahn non piova, non vi sia eccessivo traffico, non vi sia troppo vento, ecc. ecc., perchè vorrei verificare un parametro che in Italia ... non è permesso valutare :grinser026:) il restante 20% in città.
Udite, udite gli 8,3 l/100 Km delle prime centinaia di chilometri sono diventati (stabilimente) 8,6 l/100 Km :eek:.

Adesso il problema qual è?

Ho percorso 184.500 km con Alfa 166 2.4 MJET modello 2005, Euro 3, 175 CV. Vi assicuro (ho anche fatte la foto del display con il telefonino, per disporre di una documentazione per i posteri) che il consumo, spalmato su ca. 70.000 Km (a ca. 110.000 mi hanno staccato la batteria e, quindi il sistema ha perso ciò che aveva in memoria) era fisso su 5,9 l/100 Km :) :) :)

Adesso non serve essere ingenieri aereonautici per capire che l'indicatore consumo della 166 era evidentemente troppo ottimista. Ho tuttavia deciso di verificare se l'indicatore consumo della 159 sia troppo ... pessimista. Quindi ieri ho deciso di verificare come si faceva prima dell'avvento dei computer di bordo, ovvero:

- distributore
- pieno, finchè non trabocca
- azzeramento contachilometri parziale

...

e così via per 8-10 pieni, segnando il chilometraggio tutte le volte.

- calcolo del consumo medio su alcune migliaia di chilometri.

Per me non è possibile una differenza di consumo così enorme, a parità di pilota, di stile di guida e, soprattutto, di percorsi.


2. PIACERE DI GUIDA

E' completo e totale, in curva e in rettilineo, in salita e in discesa, a pieno carico o da solo ...

ma sapete che cosa apprezzo di più? :grinser005:

La cambiata prima-seconda e seconda-terza a non più di 2.000 giri, il motore che scende a 1200 giri, lo stacco della frizione, un filo di gas e ... i 400 N/m di coppia già praticamente tutti lì, a 1500 giri, che ti consentono di andar via sul velluto e senza stress. ;)


3. ELEMENTI FASTIDIOSI (che un'Alfa che vuole primeggiare sulle tedesche non deve avere) :mad:

a.
Lo scricchiolìo del cruscotto da 110 a ca. 130 Km/ora, che si sente se è spento lo stereo (ho letto l'apposita sezione con le vostre esperienze, ma per il momento ... tengo acceso lo stereo)

b.
Il sibilo aereodinamico del tetto apribile oltre 120 Km/ora

c.
La luminosità del display che varia in maniera alquanto schizzoide, senza apparenti variazioni di luminosità ambiente (qualcuno di voi sa per caso dov'è il relativo sensore di luminosità')

d.
La vernice che mi pare un po' deboluccia, avendo già dovuto ritoccare un paio di craterini da sassolini sul cofano motore.

e.
I sedili, duri, molto duri ... questi sì che sono da auto tedesca. :smiley_001: (però mi sono già anche seduto su sedili sportivi e contenitivi, ma tutto sommato comodi).

f.
Il navigatore con CD inceve che con DVD, con soltanto la mappa Italia, con un calcolo di percorsi molto pittoresco e stravagante. Insomma ... piuttosto un navigatore che va bene quando fai le scampagnate con la tua bella.


4. DIFETTI ASSOLUTAMENTE NON AMMISSIBILI :WC:

a.
I braccetti dei tergicristalli con dadi non fissati, che vanno dove vogliono durante una pioggia torrenziale in autostrada, quando l'auto ha 300 Km di vita.

b.
Una guarnizione che guida il cristallo nella salita/discea presente all'interno della porta anteriore, che va fuori sede e blocca il cristallo a mezza altezza. (Questo esattamente il venerdì prima di partire per le ferie alle ore 19:25, per cui, oltre alle valigie anche lo smontaggio del pannello porta - memo male che da piccolo ho imparato un po' di "fai da te").


5. ELEMENTI POSITIVI

Tanti, diversi, diffili da esprimere. Direi che ognuno di noi valorizza aspetti diversi a seconda delle abitudini, delle esigenze, delle aspettative. Comunque pilotare un'Alfa Romeo da' emozioni uniche ... o mi sbaglio?




Ciao a tutti :)