Alfa 159 JTDm - Manca potenza - Spia motore - Debimetro

Discussione in 'JTDm' iniziata da magdan, 18 Gennaio 2010.

  1. molto provabilmente hai il problema che andando sempre moderatoe mai tirata qualche volta ti segnala il PDF pieno o quasi grazie alla seconda sonda che lo segnala, se tu ogni tanto fai una III o IV col motore a 4.000 giri/min per circa 20 km riesci a creare rigenerazioni spontanee ma sopratutto pulisci tutto, ti dovrebbe cambiare anche rumore...
     
  2. Grazie Andrea e molto probabilmente il motivo è proprio questo, infatti la mia Alfa fà troppo traffico.Domattina, dopo due giorni di lavoro che mi hanno bloccato la porto a far resettare la spia e vediamo cosa dice l'analisi e magari se si ripresenta il problema o no.
     
  3. Questa mattina sono stato in officina e facendo l'analisi alla mia 159 è risultato un problema al debimetro.Dopo avere provato a pulire e sistemare i contatti del morsetto e provato a resettare la spia il problema persiste.
    Ai meccanici sembra strano però che l'auto non risenta del problema ma anche da loro prova le prestazioni sono normali.
    Volevo chiedere ora: è necessaria la sostituzione del pezzo o c'è la possibilità di una pulizia o rettifica smontandolo?
    E poi ancora: Il debimetro della 2.4 JTD è lo stesso della mia 1.9 JTD, perchè avrei la possibilità di sostituirlo con uno della 2.4 .
     
  4. Il debimetro del 2400 non è lo stesso.Sostituito con uno identico il problema persiste.E ora alla ricerca del problema...... :mad::confused:
     
  5. Dopodomani fermo per una intera giornata la mia Alfa in officina alla ricerca del problema.Come già detto al momento non dà nessun problema di rendimento vario se non la spia accesa e l'allarme iniziale "far controllare il motore".L'allarme sull' examiner non si cancella quindi il problema è reale e persiste.Giustamente però da considerazioni fatte anche dall' officina non può essere un problema di tubi di depressione o di perdite d'aria varie perchè altrimenti il problema sull' examiner almeno si spegnerebbe per poi tornare all' accensione dell'auto.Quindi il problema dovrebbe essere di tipo elettrico.
     
  6. Pare confermato il problema sia elettrico ma non si risolve......
     
  7. dopo 4 giorni di ricovero in officina Alfa dove sono impazziti, hanno trovato la causa in un filo che si era interrotto dal debimetro alla centralina.Trovato , riattaccato e ora tutto ok.
     
  8. Bene, adesso allora puoi viaggiare alla grande!!:)
     
  9. Bobo è proprio quello che capita a me sulla giuly..tutte le volte che parte la spia è perché entra in funziona o stacco qualche sistema in un momento di "sforzo" del motore; per esempio in mezzo al traffico etc inserire/disinserire aria e start&stop. Questo credo crei uno sbalzo che fa uscire fuori il problema.
    Fatto sta che dopo 3 riavvii, ogni volta, sparisce tutto.
    Dopo questa tua delucidazione credo proprio di rientrare nella casistica.
    Il meccanico, la prima volta che l'ha vista, mi disse che non c'era nulla..aveva notato solo un pò di "ossidamento" su alcuni contatti (della batteria credo) nel motore. Deduco che questa cosa conduca agli sbalzi e quindi alla Spia Motore.
     
  10. Ciao a tutti
    io è un anno che sto litigando con questa spia ma il concessionario mi ha detto dapprima che era un falso contatto ma mai risolto....
    Poi mi ha detto di portare la macchina con la spia accesa ma non ci sono mai riuscito...con spia spenta la centralina non ha loggato nulla.
    Ho portato quindi l'auto per 4 volte in concessionaria....risultato?? Nulla questo WE sono andato in Trentino e a metà strada spia accesa e potenza praticamente nulla...non viaggiavo oltre i 110km/h e in salita ho rischiato di doverla spingere.
    Inoltre ora la macchina è andata fuori assistenza e l'assistenza Alfa Romeo mi ha dato picche per la gestione del guasto in garanzia e mai risolto!!!!!!!!!!!!
    Ora la porterò da un meccanico non Alfa e ne parlerò con lui e il conto poi lo invierò direttamente alla casa madre.

    Ho letto questo post ma non mi è chiaro cosa sia alla fine.
    Su 10 volte che mi si accende la spia 3 volte perde potenza e le altre no.....non so cosa fare.
    Grazie a tutti.

    Alfista da una vita demoralizzato............
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Alfa 159 1.9 JTDm 16V fuori fase JTDm 5 Giugno 2019
Alfa 159 SW 170CV JTDm - Perdita olio motore JTDm 7 Gennaio 2019
Spia motore accesa Alfa 159 jtdm 150cv JTDm 30 Dicembre 2018