Alfa 159 JTDm - Manca potenza - Spia motore - Debimetro

Discussione in 'JTDm' iniziata da magdan, 18 Gennaio 2010.

  1. Buongiorno a tutti .E da qualche settimana che ho la famosa spia color ambra accesa sulla mio 159 120 cv. Ho fatto fare 2 volte la diagnosi e da li mi dicono misuratore flusso aria errato. Ho pulito il sensore aria vicino egr ma l'errore c'è sempre. Ora mi dicono debimetro però la macchina non ha alcun calocdi pot3nza quindi mi pare un po strana lq cosa. Suggerimenti?
     
  2. stacca il connettore del debimetro
    se l'auto va meglio è qll..
     
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  3. Ciao, sicuramente è il debimetro , fai la prova che ti ha detto ziopalm , ma dovrai sostituirlo ben poco si fa con pulizie e altro anzi finiscono per rovinarlo maggiormente.
     
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  4. Buonasera a tutti...sono nuovo del club...spero di non aver sbagliato forum...premetto di non capirci molto di motori e prima di portarla da un meccanico e farmi spendere soldi inutili...volevo avere informazioni su un problema che ho con la mia alfa 159 1.9 jtdm 150 cv del 2007...l'ho acquistata di seconda mano a febbraio 2019 ed ha già 280000 km...ad aprile mentre percorrevo la Milano Taranto...improvvisamente spia motore accesa e perdita di potenza...non saliva oltre i 3000 giri e gli 80kmh...appena arrivato a destinazione...vado da un meccanico di fiducia che mi dice semplicemente che la valvola egr non c'era e che ha solo spento la spia! Da allora la macchina non ha più avuto problemi di spie! Improvvisamente ieri mentre facevo una salita non molto impegnativa...la spia motore si è riaccesa...senza spegnersi neanche oggi...e dopo un accellerata per effettuare un sorpasso...perde completamente potenza come ad aprile...premetto che la valvola egr non l'ho mai rimessa...qualcuno mi sa dire da cosa dipende?
     
  5. Be come non ce la valvola egr ? Sará tappata ma ce !
    Comunque quando ti va in protezione ad 80km basta che la spegni e torna alla normalita ma la spia ti rimane accesa . Dopo tre accensioni se non persiste il problema la spia ti si spegne ma rimane l errore in centralina .

    Per il problema che hai devi far fare diagnosi e vedere l errore che hai .
     
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  6. E che ne so...ti ripeto...non ci capisco niente di motori...mi son dovuto fidare
     
  7. Non so se è il tuo caso, ma fai la prova a vedere se va in protezione al raggiungimento di un preciso numero di giri. Ti suggerisco questa prova in quanto la situazione da te descritta è accaduta con una 159 jtdm di un'amico ed anche se l'inizio la cosa sembrava randomica , facendo con lui varie prove ci siamo accorti che avveniva, se non ricordo male, a 3.200 o 3.800 giri ovvero o in sesta in autostrada tirando , oppure con marce più basse ma 'tirandole'. Poi alla riaccensione tutto normale, fino al raggiungimento di quei giri !
    Purtroppo non posso dirti qual era il problema perché la sua povera 159 è stata distrutta mentre era parcheggiata durante la notte sotto casa da un altra vettura con a bordo passeggeri ubriachi (...sfiga totale!), proprio il giorno prima dell'appuntamento con il meccanico.
     
  8. La mia ha il cambio automatico. Prima si accende la spia motore e poi va in protezione non appena premo a fondo l'acceleratore per un sorpasso in salita...o mentre faccio una salita ed accelero...
     
  9. ...perdonami, ma quando premi sull'acceleratore i giri salgono ? O va in blocco subitissimo ?
     
  10. Allora...accellero e dopo pochi secondi va in blocco...poi spengo e riaccendo l'auto e ritorna nella norma...ma la spia motore rimane accesa...e se riaccellero...tac...di nuovo in blocco
     
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