Alfa 159 JTDm : motore che perde colpi

Anni fa seguivo questa discussione per curiosità incrociando le dita.... Oggi mi devo aggiungere alla lista dei disperati! Da qualche giorno sento vibrazioni e piccole perdite di colpi viaggiando con poco gas sotto i 2.000 giri. Tenere una velocità costante a 1.800 giri in quarta, quinta e sesta è un continuo ballare e in più mi sono accorto che accelerando lentamente il motore perde colpi da 1.500 a 2.000 giri. Cambiato EGR e aggiunta flangia forata, ma non è cambiato nulla. Uso prevalentemente in extraurbano con molte tirate, quindi presumo che il dpf stia bene. Da diagnosi è tutto ok, sia la egr che il dpf.

vuoti,strattoni,perde colpi,seghettamento del motore a bassi regimi tipo50km ha e la valvola egr sporca,incrostata e piena di fukiggine nera che da il colore nero al fumo che esce dalla marmitta,se invece perde potenza sembra che il turbo non entra più o non superi i 3000 giri in tutte le marce acceleratore duro fa fatica in salita e il filtro antiparticolato intasato.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Se posso io ho avevo un problema simile in quanto scarsa resa e vuoti ho fatto una diagnosi e mi sono accorto ke avevo la farfalla bloccata aperta.. però la spia non mi si accendeva..allora ho smontato tutto pulito collettore valvola ( ke ha ripreso a funzionare dopo un azzeramento dell auto apprendimento) egr. Con tutto quello ke concerne trovando kg di m..... rimontato tutto la macchina perfetta una scheggia e consumo migliorato...

• Mi piace
Reazioni: alex1975bz
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Anni fa seguivo questa discussione per curiosità incrociando le dita.... Oggi mi devo aggiungere alla lista dei disperati! Da qualche giorno sento vibrazioni e piccole perdite di colpi viaggiando con poco gas sotto i 2.000 giri. Tenere una velocità costante a 1.800 giri in quarta, quinta e sesta è un continuo ballare e in più mi sono accorto che accelerando lentamente il motore perde colpi da 1.500 a 2.000 giri. Cambiato EGR e aggiunta flangia forata, ma non è cambiato nulla. Uso prevalentemente in extraurbano con molte tirate, quindi presumo che il dpf stia bene. Da diagnosi è tutto ok, sia la egr che il dpf.

controlla tubo di gomma attaccato al corpo farfallato se squarciato o bucato auto perde potenza,consiglio pulire sensore turbo che sara pieno di melma,lubrificare attuatore turbo,pulire corpo farfallato che si umbratta di grasso nero.

X