Alfa 159 - Manometro Turbo e Computer di bordo in TILT

alfapentium

Alfista principiante
1 Settembre 2009
85
0
6
VE
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9JTDm 16V 150CV
Ciao ragazzi, AR 159 e nuovo fastidioso problema :mad:

Ecco qual'è la noia: manometro del turbo e consumi istantanei di carburante in tilt :mecry:

Spiego meglio:

Normalmente, durante il cambio da un rapporto ad un altro, la lancetta della pressione del turbo si muove in maniera "soft" - "morbida" come il contagiri.

Normalmente, con un filo di acceleratore, ai 80Km/h in 5° marcia l'auto consuma 20-25km/l


Ecco il guaio: :Vomito::
Durante il cambio da un rapporto ad un altro, la lancetta della pressione del turbo si muove in maniera "rapida" - "tipo a strattoni", come se di colpo arriva e sparisce il segnale di rilevazione

Con un filo di acceleratore, ai 80Km/h in 5° marcia l'auto consuma 5-8km/l


Resomi conto dell'anomalia, spengo e riaccendo l'auto e tutto si sistema come nella normalità..: protest :.

Non è possibile, altro fastidioso problema, che ogni tanto compare!!:aktion073:

A qualcuno è capitato?

Ciao. :decoccio:
 
Ciao ragazzi, AR 159 e nuovo fastidioso problema :mad:

Ecco qual'è la noia: manometro del turbo e consumi istantanei di carburante in tilt :mecry:

Spiego meglio:

Normalmente, durante il cambio da un rapporto ad un altro, la lancetta della pressione del turbo si muove in maniera "soft" - "morbida" come il contagiri.

Normalmente, con un filo di acceleratore, ai 80Km/h in 5° marcia l'auto consuma 20-25km/l


Ecco il guaio: :Vomito::
Durante il cambio da un rapporto ad un altro, la lancetta della pressione del turbo si muove in maniera "rapida" - "tipo a strattoni", come se di colpo arriva e sparisce il segnale di rilevazione

Con un filo di acceleratore, ai 80Km/h in 5° marcia l'auto consuma 5-8km/l


Resomi conto dell'anomalia, spengo e riaccendo l'auto e tutto si sistema come nella normalità..: protest :.

Non è possibile, altro fastidioso problema, che ogni tanto compare!!:aktion073:

A qualcuno è capitato?

Ciao. :decoccio:
Può darsi che stia facendo la rigenerazione del filtro antiparticolato, infatti spegnendo la vettura lo interrompi....Durante il ciclo di rigenerazione è normale che i consumi aumentino e il turbo faccia un pò così, io non ci avevo fatto caso ma alcuni utenti con la 159 mi hanno fatto notare che durante la rigenerazione la pressione del turbo al rilascio acceleratore o al cambio di marcia va a 0 cosa che normalmente non capita perchè la lancetta del turbo stà almeno alla prima tacca.
 
Esatto bobo, fa proprio così....come hai scritto. Ma al momento della rigenerazione, non dovrebbe accendersi la spia gialla??
 
Anche il libretto di uso e mantenzione dice chiaramente che quando il filtro è saturo si accende la spia gialla e parte in automatico la rigenerazione.
A me però la spia, in 6.000 Km., non si è mai accesa......possibile?
Mi chiedo più che altro.....la mia 1.9 jtd "purciara" (120cv) del 2006 ce l'ha o no il DPF?
 
Anche il libretto di uso e mantenzione dice chiaramente che quando il filtro è saturo si accende la spia gialla e parte in automatico la rigenerazione.
A me però la spia, in 6.000 Km., non si è mai accesa......possibile?
Mi chiedo più che altro.....la mia 1.9 jtd "purciara" (120cv) del 2006 ce l'ha o no il DPF?
La spia gialla si accende solo nel caso il filtro sia intasato del tutto ma la rigenerazione del filtro parte automatica ogni qual volta l'auto va in temperatura dunque la rigenerazione non dà nessun segnale se non sonoro (il rumore è più cupo) visivo (consumo di carburante eccessivo e manometro della turbina che và diversamente dal solito):cool001:
 
:D Ok bobo, grazie per le info...problema risolto!! :D

Visto che siamo in aria di gas di scarico, come mai i gas di scarico dei nuovi motori diesel "profumano" e non sanno di quell'odore nauseante tipico dei vecchi diesel?

E' il FAP che li "profuma"?
Ho sentito che quell'aroma non dura in eterno, col tempo i gas di scarico inizieranno a puzzare nuovamente!!! :decoccio: :decoccio:
 
:D Ok bobo, grazie per le info...problema risolto!! :D

Visto che siamo in aria di gas di scarico, come mai i gas di scarico dei nuovi motori diesel "profumano" e non sanno di quell'odore nauseante tipico dei vecchi diesel?

E' il FAP che li "profuma"?
Ho sentito che quell'aroma non dura in eterno, col tempo i gas di scarico inizieranno a puzzare nuovamente!!! :decoccio: :decoccio:
Non ne ho la più pallida idea:cool: mi spiace....
Avranno messo degli alberi nel tubo di scarico:D
 
ho notato anche io che il gas di scarico ha un odore diverso, in alcuni momenti, non ha nessun odore; benedette quelle auto che anni fa puzzavano di benzina dalla marmitta...

lo faceva anche a me quello "scherzo" l'ho portata subito in assistenza, e mi hanno detto che era normale, ogni tot km poteva capitare.
 
james2744;410014 lo faceva anche a me quello "scherzo" l'ho portata subito in assistenza ha detto:
Infatti è il ciclo del FAP:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bobo159 ha sempre ragione...è la rigenerazione e cmq è normale che non si accende la spia del fap...pensa a me dopo 79000 km mai accesa e non mi sono mai accorto che va in rigenerazione...forse perchè sto sempre in autostrada, e preciso che grazie al fap ho lo scarico ankora lucido come un benzina.