Alfa 159 - Quali pregi e quali difetti?

Per il Q4 sono pienamente d'accordo, perchè avere la trazione sulle 4 ruote può portare un sacco di benefici in termini di tenuta di strada, sia su asciutto che su bagnato e neve/ghiaccio.

Per quanto riguarda il 2.4 non sono molto convinto, nel senso che è sì un motore dal carattere sportivo ( ho avuto l'occasione di provarlo per un centinaio di chilometri ) ma in generale non mi convincono molto i motori a 5 cilindri , hanno un sound alquanto strambo.

Si tratta ovviamente di un giudizio soggettivo, ognuno ha i suoi gusti.
 
Ciao a tutti, ho appena comprato una 159 jtdm 150 cv la macchina e' del 2007 con 65000 km, provandola ho notato subito un'allegerimento della sterzo in accelerazione, come se le gomme perdessero presa dall'asfalto dato che questa e' la mia prima alfa, qualcuno potrebbe aiutarmi a spiegare questa cosa??? Grazie
 
159 jtdm 170cv....e non sentirli!!!

Salve,sono da qualche giorno possessore di una alfa 159 sw jtdm da 170cv,volevo chiedervi se è normale che a me sembrimo di meno...mi spiego:
Quando l'ho ordinata ho pensato che con 170cv dovesse essere molto cattiva nell'erogazione....invece no,assolutamente!disinserendo tutti i controlli a stento accenna a sgommare in prima...accenna...pensavo a fumate allucinanti,invece niente.
Spero sia per il kilometraggio ancora troppo esiguo(appena 200km),ma se rimane così....dubito del suo "cuore sportivo"...va bene la tenuta(spettacolare) ma il motore sembra sonnacchiare in accelerazione,non che sia lentissima,ma mi aspettavo di più...visto che i consumi sn da auto con più di 170cv...12km\l di media...
qualcuno ha la stessa vettura? toglietemi stò peso per favore... quà
grazie!
 
Re: 159 jtdm 170cv....e non sentirli!!!

il motore è ancora legato, dagli tempo e soprattutto chilometri; i 170 cavalli ci sono, solo che devi dare il tempo alla meccanica di slegarsi...e poi la 159 pesucchia un pochino, quindi almeno per i primi tempi "rispetta" la meccanica, ti ripagherà in seguito.
 
Re: 159 jtdm 170cv....e non sentirli!!!

Esatto, io sono a quota 36000 km e la macchina si sta slegando ora...e la cavalleria c'è fidati...
 
Re: 159 jtdm 170cv....e non sentirli!!!

io ti sconsiglierei di maltrattarla per i primi 500-1000 km
 
Re: 159 jtdm 170cv....e non sentirli!!!

la mia prima nasona nel 2004 (115 jtd) le prese di brutto da una golf 1.6d II serie ma ero in rodaggio. Non andava una mazza e consumava un botto. Dopo i 30mila ha iniziato a slegarsi e fino ai 100mila ho avuto ottime prestazioni.
 
Re: 159 jtdm 170cv....e non sentirli!!!

io ti sconsiglierei di maltrattarla per i primi 500-1000 km

Ci sarebbero gli estremi per una denuncia alle autorità ;) .... povera Alfa!::cop::
 
Re: 159 jtdm 170cv....e non sentirli!!!

Mai maltrattare una macchina in rodaggio, rischi di rovinarla irreparabilmente!

Nei primi 1500 - 2000 chilometri guidala con moooolto giudizio, scandandola bene, evitando le partenze alla Succmacher:lol2:, e soprattutto evita accelerazioni troppo brusche.

Vedrai che tra qualche migliaio di chilometri si slega, e i cavalli zomperanno fuori dal cofano:cool:!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 159 jtdm 170cv....e non sentirli!!!

Ciao a tutti, anch'io ho appena acquistato la 159 sw in versione ti da 170 cv. Effetivamente ho sentito una notevole differenza tra la mia vecchia Gtc 1,9 da 150 cv...ed il nuovo 2.0 jtdm da 170 cv; ho notato che la macchina spinge molto di più a regimi di giri più alti ed ho percorso solo 3000 km, ho notato i consumi abbastanza alti, considerato che percorro ogni giorno 100 km in autostrada alla media dei 110/120 km/h con una media di 12,6 km/l. Ad ora non sono molto soddisfatto dell'acquisto visto e considerato che è già finita in officina per un problema di elettronica all'iniettore n°2 e che oggi mi si è riproposto....che dire sarò un po *******? ...dimenticavo che ho postato il mio problema in una nuova discussione, se gentilmente qualcuno mi può aiutare...