Alfa 159 - Quali pregi e quali difetti?

Re: 159 jtdm 170cv....e non sentirli!!!

io credo che, a parte il problemino che ti verrà risolto in assistenza, il motore abbia bisogno di slegarsi, e poi ricorda che la 159 è una berlina diversa dalle altre (checchè se ne dica), è super stabile, quindi può dare l'impressione di non essere velocissima perchè a differenza delle concorrenti (ancora oggi) non ti "sbatacchia" ma corre sui binari, quindi anche la percezione della velocità è diversa.

• Like
Reactions: Gascan

io credo che, a parte il problemino che ti verrà risolto in assistenza, il motore abbia bisogno di slegarsi, e poi ricorda che la 159 è una berlina diversa dalle altre (checchè se ne dica), è super stabile, quindi può dare l'impressione di non essere velocissima perchè a differenza delle concorrenti (ancora oggi) non ti "sbatacchia" ma corre sui binari, quindi anche la percezione della velocità è diversa.

Sono daccordo con te, la mia 159 150cv ha iniziato a darmi più prestazioni intorno ai 50.000 km

...ve lo dirò appena mi cambiano la sonda lambda......visto è considerato che è andata!!!

- Informazione Pubblicitaria -

Esatto, io sono a quota 36000 km e la macchina si sta slegando ora...e la cavalleria c'è fidati...

Menomale!! Sono anche io nella stessa situazione di Salvo!
L'altro ieri sono arrivato in concessionario lasciando la 147 1.9 JTDm (150CV) e ritirando la 159 2.0 JTDm (170CV);
Ovviamente la macchina la sto trattando con i guanti ma rispetto alla 147 mi sembra *fermissima*... Ovvio... la 147 tanto per cominciare NON E' una macchina ma un Go-Kart da 150CV e quindi non posso aspettarmi la stessa "Cattiveria" che potrei sperare da una Giulietta 2.0 JTDm, ma non mi aspettavo che fosse così "gattona"...
In realtà se poi guardi il tachimetro scopri che proprio fermo non sei... è meno brutale... quello si...

Aspetto di finire il "rodaggio" e che il motore inizi a girare come si deve... per ora ho appena passato i primi 100Km e ho ancora la mia bella H rossa davanti al totale dei Km...

Ciao!
AleXX®

Considera che la 147 essendo più piccola è più leggera. Comunque, come hai detto tu, quando non tieni sotto controllo il tachimetro continuamente poi ti trovi a velocità molto più alte di quelle che ti aspetteresti...... e se è una gattona allora vuol dire che zitta zitta scatta come come un .... felino!

Finalmente mi è stata sostituita la sonda lambda.... e stamani ho finalmente potuto sondare appieno la potenza del motore, che da quando ho comprato non potuto mai fare..., i cavalli ci sono ma sono gestiti in modo differente dai soliti diesel, i primi due rapporti forse sono un po lunghi, e la partenza da fermo non sembra cosi scattante, in realta la macchina dai 2000 giri in su viaggia che è un piacere, mettendo pesantemente il piede sull'acceleratore e facendola salire anche sopra ai 4000 l'erogazione continua ad essere piena. La prova incofutabile è stata in autostrada in 6° marcia, buttando giù l'acceleratore a partire dagli 80km/h..... e stavo guardando solo il contagiri...!
C'è anche da considerare che è una macchina pesante e non particolarmente piccola....

Posso darvi la mia esperienza,

ho una 159 SW 2.0 Ti 170Cv; anche io all'inizio non sentivo i cavalli, e mi sembrava poco pronta e brillante ..... poi con il passare dei Km è andata sempre meglio. Un notevole miglioramento l'ho sentito dopo i 10.000Km ed ora che ne ho quasi 35.000Km sembra un altra macchina, mooolto più cattiva di prima. Poi questo motore è fantastico, io lo guido come un benzina perchè non ti molla mai, puoi tirare le marce che ancora spinge anche se sei su di giri, veramente ottimo. Anche i consumi li trovo migliorati e buoni, pensate che sono appena andato al mare con auto carica, barre sul tetto e baulone ed ho fatto 900Km e quando ho fatto il pieno ho fermato la pompa a 65litri, quindi ne avevo ancora 5 nella pancia, non male!!

• Like

Le prime volte che ho guidato la mia 159 avevo paura a schiacciare l'acceleratore perché non avevo mai guidato una macchina con 150 cavalli.
Poi dopo un po' ho rotto gli indugi e, portatomi su un bello stradone dritto fuori porta, mi sono deciso a pestare il piede destro, e sebbene avessi già notato il bel caratterino del 1.9 JTDm mi aspettavo di più . . . finché non ho dato un'occhiata al tachimetro! ! ! Mi sono trovato di colpo ad una velocità da straccio di patente !:smiley_001:

• Like

Questa cosa capita spesso se non la tieni a bada.

E poi..... quando sei in 6° già ad alti giri e schiacci e senti che ti parte da sotto il sedile....... impagabile!

e' verissimo, e' la stessa sensazione che ho provato io con la 159 2.4

prima avevo la 156 115cv con centralina, e quando ho acquistato la 159 sembrava essere piantata a confronto la 156.... ero molto deluso, sopratutto pensando al prezzo del bollo dei 200cv
ma poi mi sono accorto che era una falsa sensazione xche anche andando normalmente e senza tirare nessuna marcia mi trovavo a 120 kmh e oltre in poco tempo e senza nemmeno accorgermene, da li ho capito che il grande peso falsifica la sensazione della potenza..............

cmq i 12-13 km con un litro mi sembrano un po pochini x un motore di ultima generazione come la jtdm2 da 170 hp.....
maledetto rodaggio!!!!!

X