Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Re: impianto climatizzatore a singhiozzi

salve,
Cosa può essere? Si può essere bruciato il motorino del ventilatore? e perchè il relativo fusibile non risulta saltato?Potete aiutarmi? grazie.
E' possibile avere la descrizione tecnica del suo funzionamento in .pdf?
Probabilmente avrai qualche connettore ossidato o qualche fusibile che non fà conattato bene...

Il fusibile a cui ti riferisci è quello da 30 A nel vano motore, accessibile sostiruendo il filtro antipolline?
Tieni presente che lì vicino c'è il relè che alimenta il ventilatore, potrebbe essere quello...

Il motorino è del tipo "brushless ossia senza spazzole e di solito non dovrebbe dare problemi.

E' anche possibile sia la centralina di regolazione della velocità forse una bella diagnosi con l'Examiner ti chiarirebbe meglio il guasto...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: impianto climatizzatore a singhiozzi

Ti ringrazio per avermi risposto.Il fusibile che ho controllato è il numero 6 da 5 ampere posto sotto il volante . Sinceramente oggi ho aperto quelli che stanno nel vano motore vicino al filtro ma apparte 6 relè arancioni vi erano molto nascosti i relativi fusibili a pettine ingabbiati. Devo vedere quelli? In caso contrario domani la porterò dal meccanico che non ha diagnosi sul clima.Speriamo non mi riservi brutte sorprese.
 
Re: impianto climatizzatore a singhiozzi

Ti ringrazio per avermi risposto.Il fusibile che ho controllato è il numero 6 da 5 ampere posto sotto il volante . Sinceramente oggi ho aperto quelli che stanno nel vano motore vicino al filtro ma apparte 6 relè arancioni vi erano molto nascosti i relativi fusibili a pettine ingabbiati. Devo vedere quelli? In caso contrario domani la porterò dal meccanico che non ha diagnosi sul clima.Speriamo non mi riservi brutte sorprese.
Sei sulla strada giusta... provo ad allegarti una foto eseguita in occasione dello smontaggio del gruppo di condizionamento.. ;)
I fusibili sono nel cerchio evidenziato...

:decoccio:
 

Allegati

  • PICT5408.JPG
    PICT5408.JPG
    32.6 KB · Visualizzazioni: 510
Re: impianto climatizzatore a singhiozzi

Sigh... stamattina ho portato la mia alfa in officina...non mi hanno dato molte speranze e mi hanno fatto molto complicata l'operazione...mi hanno detto che tenteranno di alimentare direttamente la ventola del climatizzatore per vedere se è bloccato o bruciato o interrotto e dopodichè si prenderà la decisione di intervenire...intanto ci si sono messi pure i silent blok posteriori ed i trapezi superiori anteriori a rendere l'auto una specie di barca cigolante.Insomma la curo maniacalmente ed è assistita in tutto e per tutto ,ma è sempre in officina.Boh. Devo premettere che ora ha 130.000 km. Mi dicono che arrivano anche a 400.000 km,ma mi domando in che condizioni.
 
Re: impianto climatizzatore a singhiozzi

Sigh... stamattina ho portato la mia alfa in officina...non mi hanno dato molte speranze e mi hanno fatto molto complicata l'operazione...mi hanno detto che tenteranno di alimentare direttamente la ventola del climatizzatore per vedere se è bloccato o bruciato o interrotto
E' un intervento che mi fà dubitare delle reali capacità dell'officina.... :confused:
Elettrauto o meccanico comune o concessionaria?
Io direi artigiano "comune"...:rolleyes:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: impianto climatizzatore a singhiozzi

beh pomeriggio ho ritirato la mia alfa dal meccanico(dopo una intera giornata) il quale mi ha detto che il motorino del clima è andato. Mi ha detto di avere portato tensione direttamente sul motorino e che questi non ha dato segni di vita. Boh ,poi mi ha detto di procurarmene uno allo sfascio e di portarglielo. Ho sentito un altro meccanico e mi ha detto che molto probabilmente invece non centra niente il motorino,ma bensì la centralina vicino di velocità.
Devo dire che in primis (dal primo meccanico in questione) di mia iniziativa vedendo che l'aria interna andava a singhiozzi feci ricaricare l'impianto del clima e sostituire il filtro antipolline.Questo appunto mi disse di avere trovato il filtro bagnato di acqua e che molto probabilmente proprio quest'acqua ha influito sul motorino del ventilatore interno.
da dove proveniva quell'acqua è un mistero,mi ha detto che poteva essere un rabocco dalla vasca dei tergicristalli con lo scarico otturato.
Insomma un caos...,ma che devo fare? Possibile che ognuno dica la sua?
MOTORINO;FUSIBILI;RELLAIS O SCHEDINA POTENZIOMETRO?
...è ardua sentenza intanto sto girando in auto con 40 gradi esterni...un inferno.
 
Re: impianto climatizzatore a singhiozzi

beh pomeriggio ho ritirato la mia alfa dal meccanico(dopo una intera giornata) il quale mi ha detto che il motorino del clima è andato. Mi ha detto di avere portato tensione direttamente sul motorino e che questi non ha dato segni di vita.
Portare tensione diretta al motorino equivale a dire smontarlo e in quell'occasione se guasto ti conviene sostituirlo..;)
Boh ,poi mi ha detto di procurarmene uno allo sfascio e di portarglielo. Non mi ricordo cosa costa ma prenderlo allo sfascio lo puoi trovare in condizioni pessime.
Tieni presente che costa di più sicuramente lo smontaggio e rimontaggio...


Ho sentito un altro meccanico e mi ha detto che molto probabilmente invece non centra niente il motorino,ma bensì la centralina vicino di velocità.
Ci sono buone probabilità, solo che la centralina non è vicina al motorino ma nell'abitacolo... ma hai una 166????
Dai discorsi che riferisci fatti dai meccanici mi pare che stiano parlando di 156???



Devo dire che in primis (dal primo meccanico in questione) di mia iniziativa vedendo che l'aria interna andava a singhiozzi feci ricaricare l'impianto del clima e sostituire il filtro antipolline.Questo appunto mi disse di avere trovato il filtro bagnato di acqua e che molto probabilmente proprio quest'acqua ha influito sul motorino del ventilatore interno.
da dove proveniva quell'acqua è un mistero,mi ha detto che poteva essere un rabocco dalla vasca dei tergicristalli con lo scarico otturato.
Una ricarica perchè il motorino và a singhiozzi mi pare prorio un'assurdità... :mad:
Il filtro antipolline, lavando la macchina o in caso di forti piogge potrebbe anche bagnarsi, in effetti la presenza di sporco o foglie nella vasca tra abitacolo e motore potrebbe causare questo fenomeno...
Non impossibile ma abbastanza difficile che guasti il motorino del ventilatore...


Insomma un caos...,ma che devo fare? Possibile che ognuno dica la sua?
MOTORINO;FUSIBILI;RELLAIS O SCHEDINA POTENZIOMETRO?
...è ardua sentenza intanto sto girando in auto con 40 gradi esterni...un inferno.
Come ti ho già detto parti dalle cose semplici... fusibile da 30 A e relè (sono nella vasca)
Schedina potenziometro direi di no... non esiste

Io credo che dovresti anneggarti nel mare.... in questo caso concessionaria Alfa Romeo almeno qui non dovrebbero andar per tentativi! ;)

:decoccio:


:decoccio:
 
alfa 166 v6 turbo bocchette climatizzatore non cambiano

buon giorno un saluto a tutti gli alfisti mi sono appena iscritto
e ne aprofitto per una delucidazione .
ho un problema con la mancata direzione di flusso d' aria .
l' aria sia calda o fredda esce solo dalle feritoie sopra il cruscotto e non dalle altre bocchette nonostante il comando sia accettato e visualizzato sul display della consolle apparela scritta rivolgersi a un centro assistenza climatizzatore difettoso
mi potete dare istruzioni in merito?

Grazie Diego
 
Re: alfa 166 v6 turbo bocchette climatizzatore non cambiano

buon giorno un saluto a tutti gli alfisti mi sono appena iscritto
e ne aprofitto per una delucidazione .
ho un problema con la mancata direzione di flusso d' aria .
l' aria sia calda o fredda esce solo dalle feritoie sopra il cruscotto e non dalle altre bocchette nonostante il comando sia accettato e visualizzato sul display della consolle apparela scritta rivolgersi a un centro assistenza climatizzatore difettoso
mi potete dare istruzioni in merito?

Grazie Diego
Sì, ascolta il consiglio del display... ;)

Sicuramente si è guastato il motorino attuatore che comanda la distribuzione dei flussi ed è necessario smontare il gruppo di climatizzazione...
Per far ciò può servire una giornata di lavoro e il costo del motorino che potrebbe essere un pò meno 100,00 Euro (+lavoro).

Comunque prima di fasciarti la testa vai in un centro attrezzato (meglio Alfa) e fatti fare una diagnosi elettronica al clima. ;)

:decoccio:

:decoccio:

PS se devi smontare il gruppo fatti sentire che ti do un paio di dritte...;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
curiosita

salve a tutti ragazzi e la prima volta che scrivo,praticamente possiedo un'alfa 166 2.4 jtd per chi ce la potrebbe dirmi cosa he e a che cosa serve quel cerchi con tanti buchi che si trova sotto il volante sulla sinistra spero che avete capito di cosa parlo grazie anticipatamente aspetto vostre risposte e un saluto a tutti gli amanti di alfa romeo CRISTIAN