Alfa 33 - Problemi con la chiusura centralizzata

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Ciao a tutti, finalmente ritorno a scrivere nella versione restyling di questo club :D

vi espongo l'ennesimo problema già risolto tempo fa ma ripresentatosi in questi ultimi giorni..in pratica non si tratta dell'antifurto ma bensì della centralina che gestisce la chiusura delle quattro porte..
espongo il problema partendo dal principio:
innanzitutto vi anticipo che io viaggio, anche se per pochi chilometri, con le portiere bloccate e il problema si verifica SOLO in questa occasione.
mentre viaggiavo tempo fa, ogni tanto sentivo un "tac tac" proprio sulle chiusure, come se si volessero aprire...l'auto non si apre, ma questo "tac tac" a lungo andare da letteralmente ai nervi.Un'altra anomalia si verificava nel momento in cui parcheggiavo e chiudevo l'auto sia con la chiave che con l'antifurto:

se chiudevo con la chiave dalla parte guida, si abbassava solo la sicura della portiera corrispondente, lasciando aperte e accessibili tutte le altre portiere..come se la centralizzata non esistesse

se chiudevo con telecomando, la macchina rispondeva normalmente con un bip prolungato di conferma inserimento allarme, ma le portiere rimanevano comunque aperte.
esposto il problema all'elettrauto, me l'ha risolto dicendomi che era semplicemente un falso contatto sulla centralina, ma a distanza di nemmeno un anno si è ripresentato.

Per evitare di riportargliela, vorrei capire se è una cosa a cui posso ovviare io..e se si vorrei capire come fare dato che l'elettrauto di fiducia ci mise solo qualche minuto..giusto il tempo di smontar la parte in plastica sotto il volante e stringere qualcosa con un semplice cacciavite..

un ringraziamento a chi risponderà alla mia richiesta :)
 
Ciao Black,come puoi vedere dall'allegato la centralina delle porte è a dx del piantone sterzo e ha solo due connettori elettrici,uno multiplo e uno singolo.E' probabile che o si sia allentato uno dei connettori (quello singolo o uno dei faston del connettore multiplo) nel qual caso potresti provare a stringere con delle pinzette o un cacciavite o che ci sia sporcizia (ossido o polvere) sui connettori (pulisci con spray puliscicontatti).
Ricordati di staccare la batteria.
Spero di esserti stato utile
Cyrus
 

Allegati

  • door locking.GIF
    door locking.GIF
    11.7 KB · Visualizzazioni: 549
Ciao veltro, ti ringrazio per avermi risposto.
ma per accedere alla centralina, devo togliere il portaoggetti e la parte in plastica a cui esso si incastra?..è facilmente riconoscibile la centralina?
 
se hai una mail ti mando il disegno con l'indicazione delle viti
 
Ti è arrivato il mio messaggio? ti ho spedito una mail..
non ho ancora capito se i messaggi privati esistono ancora oppure no..boh
 
a me non è arrivato niente...ma tu hai risolto il problema?
 
Ti è arrivato il mio messaggio? ti ho spedito una mail..
non ho ancora capito se i messaggi privati esistono ancora oppure no..boh
I messaggi privati non sono ancora attivi per il momento. Vi chiediamo di pazientare un pochino. Per il momento potete scambiarvi recapiti nei messaggi ospiti che trovate nei profili e poi cancellarli.
 
ok ti ringrazio per il chiarimento gargamella..
veltro, purtroppo non ho ancora fatto nulla alla macchina.
 
dunque,sei riuscito a vedere l'allegato del primo post?
Quando ti siedi alla guida alla sinistra (rispetto al piantone) hai scatola portafusibili e l'altoparlante.Alla destra invece non hai niente (almeno nel mio modello ,se non erro alcuni hanno il comando elettrico degli alzafari).
Ora tutto cio' (da sx a dx)è un sol pezzo di plastica che puoi togliere facilmente:ci sono due viti grandi hai lati opposti di questo pezzo di plastica nella parte bassa mentre altre viti piu' piccole lo tengono fissato alla parte superiore.
quando sei riuscito a togliere il pezzo di plastica la centralina si trova nella parte dx (dall'altro lato dell'altoparlante).
Spero di essere stato chiaro.

P.S. se mi dai la mail ti mando il disegno con l'indicazione delle viti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Altro particolare: ho scoperto che il problema si verifica solo quando nell'abitacolo c'è molto caldo..di sera ho provato ad aprire e chiudere in continuazione sia con la chiave che con l'allarme ed ha funzionato correttamente...
non è che per caso c'è qualche dispositivo che scaldandosi va in tilt?