Alfa 33 - quando cambio ho la manopola legnosa e ogni tanto gratto

Salve a tutti ragazzi, mi sono presentato tempo fa, quando ancora ero solo un aspirante Alfista. :D Oggi ho iniziato il cammino verso l'Alfità (moolto impervio) portando a casa un' Alfa 33 1.3 IE Hit del 94 con 51000km guidata da un signore di più di 80 anni. :eek: Provenendo da una Punto Mk2b 1.2 8v e da una Stilo 1.9 JTD mi ha sorpreso sia l'altezza da terra sia la durezza del volante (abitudini da servosterzo): la 33 mi ricorda un go kart!! :eclipsee_Victoria: Dopo questa (noiosa) introduzione vi vorrei porre dei quesiti:
1) Ma è normale che l'innesto delle marce sia così pastoso e in alcuni casi è necessaria la "doppietta"?

2) La frizione stacca in moooolto in alto, praticamente agli ultimi 2cm di corsa, però facendo varie prove (4 marcia, 40km/h, accelerazione a fondo corsa: la vel. sale in modo proporzionale ai giri; auto ferma, 5 inserita e freno a mano tirato, giri stabili ai 3000giri, rilascio brusco: spegnimento quasi immediato). Secondo me la frizione non è consumata (anche se credo di cambiarla presto), penso che questo problema sia imputabile al mancato utilizzo dell'auto: era per molto tempo ferma.

Voi che ne dite? Avete avuto problemi simili e nel caso quale era la causa?? :confused:

PS non sparatemi a vista, ma mi sembrava inopportuno aprire un'altro post per una domanda secca e forse stupida: anche sulle vostre 33 l'acceleratore ha una corsa brevissima paragonata ad auto più moderne? :confused:

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno. :)
 
Ciao Giacomo benvenuto!
..in attesa di altri pareri ti dico la mia..

1) per i cambi va molto a fortuna, ne ho avuti anche molto
scorrevoli e precisi ma la maggior parte sembrano più pastosi
da azionare rispetto alle auto moderne..
migliora molto se si rimette tutto a puntino, ci vorrebbe:

- ripristinare la frizione che stacchi di più e non solo in fondo (conta molto)
- ingrassaggio e "registrazione" giunto tirante cambio lato leva cambio
(se l'auto rimane ferma anni a volte la boccola del giunto si inchioda
sulla superficie esterna e per azionare le marce bisogna far slittare
la boccola invece sul suo bullone, che non è corretto ne "leggero" da azionare)
- verifica stato gommino giunto tirante lato cambio (si vede con l'auto sul ponte)
che non sia usurato ( ma a 51000km è improbabile questa verifica lasciala per ultima)
- che ci sia ancora l' olio a livello nel cambio e non sia uscito per qualche trafilaggio
- sincronizzatori non consumati (a 51000km dovrebbero stare ancora bene ma
se non si sistemano i dettagli detti sopra e si fa un uso "veloce" del cambio
già verso i 100000km possono dare problemi, perchè come immagino
avrai già letto in altre discussioni su questa vettura sono sottodimensionati
- se non si risolve e il cambio rimane pastoso, dopo un po' ci si abitua anche
a fare le cambiate leggermente in due tempi, cioè si appoggia la leva senza
forzare subito e gli si da il tempo di far lavorare i sincronizzatori

2) la frizione che stacca poco/infondo è un problema su molte 33 usate,
da quello che ho capito io dopo varie prove e molte discussioni con
altri utenti del forum è dovuto a un misto di cause che si sommano:
- (banalmente da escludere per prima cosa: livello liquidi nella vaschetta insufficiente)
- (banalmente da escludere per prima cosa: tappetino finito dietro al pedale frizione)
- la pompa o il ripetitore sul cambio potrebbero non essere più a tenuta all'interno su tutta la corsa
- una volta cambiati e messi nuovi è difficile spurgare bene il circuito, io da solo probabilmente
non ci sono mai riuscito perchè anche la mia, con gruppo frizione, pompa e ripetitore nuovi,
stacca abbastanza in fondo; bisognerebbe fare in due o con un'attrezzatura speciale (dai meccanici)
che per eliminare più aria "flussa" grandi volumi di olio in continuazione, o magari spurgare "all'incontrario",
cioè far entrare l'olio dalla valvolina sul ripetitore in basso e farlo uscire dalla pompa in alto..
- il tubo di collegamento dopo 20 anni diventa più cedevole (si deteriora la retinatura di rinforzo
in fibra annegata nello spessore in gomma) e quando si aziona il pedale si dilata facendo
un po' di effetto polmone (te ne accorgi in modo eclatante se il vano motore si surriscalda
in estate con l'auto ferma su di giri, il tubo diventa così cedevole che la frizione non stacca più);
in molti ci lamentiamo della frizione che stacca in fondo ma nessuno (io compreso) mi pare abbia
ancora provato a mettere questo tubo nuovo di pacca originale o magari questo del tipo rinforzato:
Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Stahlflex-Kupplungsschlauch Stahlflex-Kupplungsschlauch 42840
- dubbio su ricambi non conformi (la geometria di pompa e ripetitori non corretta, cioè i diametri sono
corretti ma magari non lo è la posizione dei fori laterali interni, per cui non danno abbastanza corsa)

..come primo tentativo ti direi di fare un spurgo fatto bene (in due o con l'attrezzatura speciale
o con altri metodi vediamo se qualc'un altro ha dei consigli :confused:), se il meccanico fa uno spurgo
"normale" dubito che riesca a fare progressi.. e guardare a vista se ci sono trafilaggi
sulla pompa o sul ripetitore lato cambio..poi usare l'auto un pò, magari qualche gommino di tenuta
interno deve ancora riprendersi..anche un cambio del liquido freni/frizione ci starebbe bene,
sarà torbido e con acqua assorbita se è lì da molti anni..se poi questi tentativi non bastano
si passa a cambiare pompa, ripetitore, tubo idraulico (la frizione escluderei che a 51000 km
sia consumata, di solito sulla 33 1.3 dura 3 o più volte tanto)..

Ps.: i pedali acceleratori delle 33 possono avere anche (..oltre ad un tappetino finito sotto..)
il bullone sottostante che ne regola la corsa troppo svitato..la prova da fare è in due:
da fermo e motore spento uno manda a tavoletta il pedale e l'altro nel vano motore controlla
che il leveraggio del corpo farfallato arrivi almeno vicino al fine corsa, se non è così vuol dire
che non stai usando tutta la corsa del pedale (ne tutta la potenzialità del motore)
e il bullone sotto al pedale va allora regolato..

Ps.: ma per volante pesante intendi la taratura un po' pesante (sportiva) dell'idroguida della 33
oppure che l'auto è proprio senza idroguida?
Perchè mi sembrerebbe strano che su una 33 fine serie del 94 non ci sia l'idroguida
 
Ultima modifica:
Ciao Giacomo benvenuto!
..in attesa di altri pareri ti dico la mia..

1) per i cambi va molto a fortuna, ne ho avuti anche molto
scorrevoli e precisi ma la maggior parte sembrano più pastosi
da azionare rispetto alle auto moderne..
migliora molto se si rimette tutto a puntino, ci vorrebbe:

- ripristinare la frizione che stacchi di più e non solo in fondo (conta molto)
- ingrassaggio e "registrazione" giunto tirante cambio lato leva cambio
(se l'auto rimane ferma anni a volte la boccola del giunto si inchioda
sulla superficie esterna e per azionare le marce bisogna far slittare
la boccola invece sul suo bullone, che non è corretto ne "leggero" da azionare)
- verifica stato gommino giunto tirante lato cambio (si vede con l'auto sul ponte)
che non sia usurato ( ma a 51000km è improbabile questa verifica lasciala per ultima)
- che ci sia ancora l' olio a livello nel cambio e non sia uscito per qualche trafilaggio
- sincronizzatori non consumati (a 51000km dovrebbero stare ancora bene ma
se non si sistemano i dettagli detti sopra e si fa un uso "veloce" del cambio
già verso i 100000km possono dare problemi, perchè come immagino
avrai già letto in altre discussioni su questa vettura sono sottodimensionati
- se non si risolve e il cambio rimane pastoso, dopo un po' ci si abitua anche
a fare le cambiate leggermente in due tempi, cioè si appoggia la leva senza
forzare subito e gli si da il tempo di far lavorare i sincronizzatori

2) la frizione che stacca poco/infondo è un problema su molte 33 usate,
da quello che ho capito io dopo varie prove e molte discussioni con
altri utenti del forum è dovuto a un misto di cause che si sommano:
- (banalmente da escludere per prima cosa: livello liquidi nella vaschetta insufficiente)
- (banalmente da escludere per prima cosa: tappetino finito dietro al pedale frizione)
- la pompa o il ripetitore sul cambio potrebbero non essere più a tenuta all'interno su tutta la corsa
- una volta cambiati e messi nuovi è difficile spurgare bene il circuito, io da solo probabilmente
non ci sono mai riuscito perchè anche la mia, con gruppo frizione, pompa e ripetitore nuovi,
stacca abbastanza in fondo; bisognerebbe fare in due o con un'attrezzatura speciale (dai meccanici)
che per eliminare più aria "flussa" grandi volumi di olio in continuazione, o magari spurgare "all'incontrario",
cioè far entrare l'olio dalla valvolina sul ripetitore in basso e farlo uscire dalla pompa in alto..
- il tubo di collegamento dopo 20 anni diventa più cedevole (si deteriora la retinatura di rinforzo
in fibra annegata nello spessore in gomma) e quando si aziona il pedale si dilata facendo
un po' di effetto polmone (te ne accorgi in modo eclatante se il vano motore si surriscalda
in estate con l'auto ferma su di giri, il tubo diventa così cedevole che la frizione non stacca più);
in molti ci lamentiamo della frizione che stacca in fondo ma nessuno (io compreso) mi pare abbia
ancora provato a mettere questo tubo nuovo di pacca originale o magari questo del tipo rinforzato:
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- dubbio su ricambi non conformi (la geometria di pompa e ripetitori non corretta, cioè i diametri sono
corretti ma magari non lo è la posizione dei fori laterali interni, per cui non danno abbastanza corsa)

..come primo tentativo ti direi di fare un spurgo fatto bene (in due o con l'attrezzatura speciale
o con altri metodi vediamo se qualc'un altro ha dei consigli :confused:), se il meccanico fa uno spurgo
"normale" dubito che riesca a fare progressi.. e guardare a vista se ci sono trafilaggi
sulla pompa o sul ripetitore lato cambio..poi usare l'auto un pò, magari qualche gommino di tenuta
interno deve ancora riprendersi..anche un cambio del liquido freni/frizione ci starebbe bene,
sarà torbido e con acqua assorbita se è lì da molti anni..se poi questi tentativi non bastano
si passa a cambiare pompa, ripetitore, tubo idraulico (la frizione escluderei che a 51000 km
sia consumata, di solito sulla 33 1.3 dura 3 o più volte tanto)..

Ps.: i pedali acceleratori delle 33 possono avere anche (..oltre ad un tappetino finito sotto..)
il bullone sottostante che ne regola la corsa troppo svitato..la prova da fare è in due:
da fermo e motore spento uno manda a tavoletta il pedale e l'altro nel vano motore controlla
che il leveraggio del corpo farfallato arrivi almeno vicino al fine corsa, se non è così vuol dire
che non stai usando tutta la corsa del pedale (ne tutta la potenzialità del motore)
e il bullone sotto al pedale va allora regolato..

Ps.: ma per volante pesante intendi la taratura un po' pesante (sportiva) dell'idroguida della 33
oppure che l'auto è proprio senza idroguida?
Perchè mi sembrerebbe strano che su una 33 fine serie del 94 non ci sia l'idroguida

Grazie 1000 Bobkelso, cavolo ne sai più della Treccani!! .: Clap :.
Allora cominciando dall'acceleratore, sta sera ho provato come dici: nonostante abbia tolto (da subito, perchè erano mooolto ridotti male) i tappetini. La corsa dell'acceleratore non apre completamente la valvola, ma lascia 0.5 cm di gioco utile, quindi domani, grazie alla tua dritta proverò a registrarlo.
Arriviamo ora allo sterzo: è parso strano anche a me l'assenza di idroguida per un'auto del 94.... ma di fatto sembra non averlo: non è sportivo, da quanto è duro sembra quello di un kart con sopra gomme da F1!! :eclipsee_steering: Non è che è rotta la pompa o qualcosa del genere? Che poi tra l'altro..... perdona l'inesperienza ma non ho notato neanche se l'idroguida c'è o meno..... perchè non so come sia fatta!! :WC: e naturalmente col cavolo che ho trovato un qualsiasi manuale uso e manutenzione dentro.... in compenso nel vano mi hanno magnanimamente lasciato un autoradio Sony a cassette!! .: lol :. Nel caso sai cosa devo controllare? :confused:

Tornando al cambio e alla frizione, ho in programma un cambio di tutti i liquidi (olio cambio compreso, mentre l'olio motore l'ho già preso: lo Shell Helix HX7) e relativi spurghi. Il tagliando è stato eseguito da pochissimo (così mi hanno detto) infatti il filtro aria sembra aver aspirato solo aria di bosco da quanto è pulito, ma non mi fido comunque e lo rifaccio!! :D Sta sera ho portato la macchina da un amico meccanico che l'ha provata e ha detto: "strano, nonostante la frizione non sia consumata, stacca molto in alto". Ha chiesto se ad occhio avevo visto qualche regolazione per tararla, solo che dal poco che so è idraulica e pesca dallo stesso serbatoio del liquido freni.

Grazie 1000 per i vari consigli, appena posso allora faccio lo spurgo ed eventualmente per evitare i problemi di cui sopra prendo, da un noto sito di aste online uno dei prodotti che si trovano cercando: "spurgo freni". Scrivo così per evitare pubblicità, non so se posso mettere il link diretto.... :rolleyes: Se non risolvo dovrò cambiare o revisionare pompa e ripetitore. Ps il liquido freni è a livelli ottimali anche se sembra un bel po scuro, e grazie 1000 anche per il link con il tubo di collegamento inox, quel sito è moooolto interessante!! .:stretta:.
 
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Ciao Giacomo..più che Treccani, è che qui sul forum sui punti critici
della 33 discutiamo e scambiamo esperienze da parecchio..
..alla fine ci sian fatti un'idea :D

..per l'acceleratore prova a regolare il bullone sotto al pedale,
se possibile non toccare eventuali regolazioni sul cavo

..per lo spurgo credo che il sistema migliore sia flussare
all'incontrario (proverò anch'io), facendo entrare l'olio dalla
valvolina in basso sul ripetitore con tubo di prolunga applicato
all'esterno della valvolina stessa..

..per l'olio cambio segui le indicazioni sul libretto o cerca nelle discussioni
qui sul forum, oltre alla gradazione corretta ci vuole un olio
con le addittivazioni specifiche per cambi transaxle
(con pignone e corona conici e leggermente disassati,
in gergo "coppia di ingranaggi ipoide", sul differenziale),
cioè con addittivi EP (protezione per 'extreme pressure')..
in pratica nelle specifiche ci deve essere una sigla
del tipo GL4 oppure GL 4-5 o, al limite, GL 5
(potendo scegliere GL4 o 4-5 è un po' meno aggressivo
del GL 5 sulle parti in metallo giallo del cambio,
ma va bene lo stesso anche GL5 visto che è segnato a libretto,
sulla 33 alla fine mi pare che in metallo giallo ci siano solo
le forchette che muovono i sincronizzatori e non le boccole
o i sincronizzatori stessi, poi si dice che le recenti formulazioni GL5
siano state corrette rispetto alle prime di molti anni fa che
ad alte temperature e dopo lunga permanenza nel cambio
potevano tendere a diventare leggermente corrosive)

..per il servosterzo levati il dubbio così:
sopra alla parte anteriore del motore c'è l'alternatore
con relativa cinghia in gomma del tipo a V;
alla sua Sx guardando da davanti (insomma lato passeggero)
potrebbe esserci la pompa del servosterzo
con relativa puleggia e un'altra cinghia a V dedicata;
(se invece c'è qualcosa alla DX con un'altra cinghia
è il compressore dell'aria condizionata);
altro indizio sarebbe il serbatoio dell'olio idroguida,
un barattolino di plastica nera con tappo svitabile
e la scritta in rilievo ZF, che sulle 33 i.e. quando c'è è fissato
alla paratia motore in fianco al tubo del rabbocco olio motore

..se non c'è questa pompa e il suo serbatoio sei sicuro
che manca l'idroguida..e se manca la pompa ma sotto ci
fossero le piastrine di supporto vuol dire che magari è stata tolta?
Qui c'è una foto dei pezzi smontati dell'idroguida:
Servosterzo alfa romeo 33 - Accessori Auto In vendita Verona
mi pare ci sia tutto il necessario a parte forse le piastrine di fissaggio
del supporto della pompa al basamento del motore

Ps.: se sulla tua manca ed hai un meccanico che non ti fa spendere una barbarità
in manodopera, ammesso che hai preso l'auto per conservarla un po di anni,
converrebbe montare un' idroguida recuperata da un demolitore,
è un lavoraccio ma in città diventa molto più vivibile, in alternativa
se l'auto è un progetto pensato per rimanere "a bassa spesa" potresti
arretrare un po' il volante per fare forza stando più appoggiato al sedile..
:decoccio:
 
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Grazie 1000 ancora Bobkelso, mi sei di grandissimo aiuto!! .:stretta:. Allora:
1) Acceleratore regolato
2)Spurgo: devo ancora parlare il meccanico e vedere se ha l'apparecchio per spurgare di cui parlavamo
3) Olio Cambio: caspita grazie 1000 dei consigli per le specifiche, non ho il libretto uso e manutenzione.... e sicuramente lo avrei preso a caso. Ps tu quale usi? Quale ti senti di consigliarmi?
4) Servosterzo: strano ma vero, non c'è e non c'è neanche la staffa.... di conseguenza non c'è neanche il serbatoietto di cui parlavi. Ho fatto qualche foto, non vorrei disturbarti ancora ma se vuoi ho fatto qualche foto del motore e se vuoi te la invio per mail (se mi invii per posta il tuo indirizzo).

PS ho notato che il tubo di collegamento sembra nuovo e ad occhio non presenta segni di cedimento. Presenta rigonfiamenti e segni di usura, tanto da perdere olio, il tubetto nero che collega la pompa freno al serbatoietto dell'olio stesso: credo sia qualche tubo di rimando ma non so, tu sai cosa sia? Ho anche una foto di esso.

Grazie 1000 ancora!! :)
 
DSCN0314.jpgDSCN0315.jpgDSCN0316.jpgprova.jpgprova1.jpg Alla fine ce l'ho fatta a pubblicare le immagini: nella prima, seconda e terza c'è la cinghia servizi: manca sia il servosterzo che, vabbè, l'aria condizionata giusto? :confused:

Nella terza: qualcuno mi sa spiegare cosa sia quel barattolo nero con scritto olio?
Nella quarta: ecco il tubo usurato che perde olio. Qualcuno mi sa dire cosa sia? E' un tubo di ritorno dell'olio freni giusto?
 
..ok..niente servosterzo..non pensavo che nel 94
ci fossero ancora esemplari senza..per chi va in pista
il servosterzo è un impiccio, per tutti gli altri è quasi
indispensabile sulla 33 che ha una geometria dei mozzi ruota
ancora un po' ingenua per una trazione anteriore
(per ammissione dei progettisti stessi in un libro intervista)
che rende lo sterzo pesante e soggetto a reazioni in accelerazione..

..finchè resisti usala così..considera che anche chi ha i modelli prima
del '90 è senza servosterzo..poi se lo trovi da cannibalizzare, pensaci,
a parer mio ti trasforma l'auto, poi magari altri la pensano diversamente..

- il barilotto nero è il tubo per il rabbocco dell'olio motore,
che contiene anche un sistema di recupero dei vopori dell'olio.

- il tubo screpolato porta il liquido freni dalla vaschetta comune,
(posta sopra la pompa freni) alla pompa della frizione (idraulica);
se perde è da cambiare perchè è un liquido abbastanza
corrosivo e poi rischi di trovarti con la vaschetta svuotata;
quando cambierai il tubo attenzione a non rompere il beccuccio dove
si inserisce sulla pompa frizione, è di plastica piuttosto fragile e non sapendolo
a volte lo rompono anche i meccanici professionisti, il beccuccio sarebbe sostituibile
(è montato a pressione con una guarnizione nella pompa, ma se non lo trovi
di ricambio da un demolitore poi poi tocca ricomprare la pompa della frizione intera..

- il tubo idraulico che collega pompa frizione e cilindro ripetitore sembra sempre
nuovo, anche sulla mia, non è che troverai bolle o altro, però quando messo in pressione
probabilmente dilata leggermente, considera che vivendo al caldo vicino al motore
le sue fibre interne invecchiano forse anche prima dei tubetti freno delle ruote..
se mi ci metto a fare un po di lavori magari proverò quel tubo in teflon + inox linkato prima;
un altro dubbio sulle cause della frizione che stacca troppo in fondo è che le leve
dello spingidisco della frizione valeo flettano troppo prima di decidersi a staccare la frizione,
ma siccome la valeo era il fornitore originale e di solito su tutte le auto italiane funziona bene
abbiamo tutti continuato con questa marca..nessuno ha provato per esempio le Luk o Sachs,
magari queste hanno leve spingidisco più rigide che aiutano a dare un comando migliore..chissà..
:decoccio:
 
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Reactions: andrea-cesenat
Ancora grazie 1000!! .:stretta:. Il tubetto è completamente unto d'olio freni e moooolto messo male. Se mi dici che collega alla pompa frizione, che non sia proprio quella una delle cause dello stacco alto della frizione? Magari tra una trafilatura e l'altra ha fatto entrare aria e ha incasinato il sistema idraulico? :WC:
Ps và che sono ignorante..... credevo fosse la pompa freni!! :smiley_001: Domani stesso vado all'autoricambi e vedo di cambiarlo appena possibile!! :D
 
Figurati..
Ps.. entare l'aria non so..ma magari un po' di umidità..
..per il tubo insisti in autoricambi, ci sono ditte non originali
che rifanno tutti i pezzi in gomma della 33, insomma si trovano,
sennò basta un pezzo di tubazione generica (resistente all'olio freni)
e la tagli a misura..

Mi dimenticavo, per l'olio cambio ho usato un banale ed economico
Castrol Manual EP 80W90, è un EP gradazione GL4, così protegge
abbastanza i denti del differenziale ma non ho paura che mi corroda
qualche componente come un GL5, lo vedi in fondo a questa pagina:
Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Fluidi per cambi manuali
ne servono 3 litri (in pratica 2,7-2,8l)

All'estero questo stesso olio esiste anche in versione costosa con addittivi antiatrito,
(per ridurre leggermente i consumi) ma la versione liscia fa più che bene il suo dovere..

Sicuramente poi ci sono oli più raffinati se uno ha la pazienza di cercare,
magari qualcuno del forum aggiunge un suo parere su altri oli per il cambio,
ora vanno molto di moda i full sint anche per i cambi, io li vedo più necessari per il motore..
 
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Grazie ancora per l'attenzione e l'aiuto, nel mentre sto segnando tutto in un documento excel dove ho la lista dei lavori da fare!! :) Per quanto riguarda l'olio mi basta la tua esperienza per prendere quello anche io. .:stretta:.
Ps spero di trovare la tubazione, non dico originale, ma almeno di concorrenza per non avere problemi di aggiustaggio!! :grinser005:
 
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