Alfa 33 - quando cambio ho la manopola legnosa e ogni tanto gratto

Ps.: Giacomo visto che mi pare di capire che di meccanica per ora stai ancora
imparando come muoverti, prova a dare un'occhiata a questi siti,
ci sono molte guide e anche i manuali d'officina per la 33:

In Inglese:
Welcome to alfa-restoration | Repair Manuals

In Francese:
technique

Buon divertimento e tienici aggiornati :D
 
Non so come ringraziarti, non avendo il libretto uso e manutenzione a disposizione per me queste guide sono una manna!! :hail::hail:
 
grande bob...cmq strano che le versioni del 94 non avevano l'idroguida...magari era un vecchietto che usava l'auto solo pre uscite domenicali in pista
 
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grande bob...cmq strano che le versioni del 94 non avevano l'idroguida...magari era un vecchietto che usava l'auto solo pre uscite domenicali in pista

:lol::lol::lol::lol:

Non ci crederete ma nel libretto il vecchietto risulta nato il 01/03/1920!! :eek: Ha fatto il passaggio a favore di una parente (che non l'ha mai neanche assicurata e l'ha venduta subito) 10 giorni prima che la prendessi io.... a ben 93 anni!! :smiley_001:

Tornando al discorso cambio ecc. prima di cambiare il kit frizione (il problema per chi non avesse seguito la discussione dall'inizio è: frizione che stacca negli ultimi 3 4 cm di corsa utile del pedale) vorrei provare a cambiare olio freni/frizione, tubo collegamento frizione e il tubetto che porta l'olio alla pompa frizione come consiglia Bob.
Allora, per la sostituzione dell'olio non dovrebbe essere un problema (ma se sbaglio correggetemi): apro una valvola e faccio defluire l'olio esausto, che sostituirò con il nuovo. Chiudo la prima valvola fino a che non esce olio nuovo e poi, quando il grande è fatto, proseguo con le altre, rabboccando la vaschetta alla fine, giusto?
Il problema sorge per la frizione: sostituisco i 2 tubi (che fino a quel momento sono pieni d'aria) e pompo con la frizione (come per i freni no?) fino a che non esce l'aria ed entra l'olio nel circuito.... il problema è: dove sta la valvola di spurgo della frizione? Oppure direttamente: come si fa a spurgare la frizione?
Bob parlava di far entrare l'olio dal basso (con un'apposita siringa presumo) solo che.... ma in questo caso è presente una chiusura o una valvola di non ritorno che impedisca la fuoriuscita dell'olio quando si monterà il tubo di collegamento? .: sgrat :.
Avrei fatto prima a scrivere: sono una *****, esiste qualche anima pia che mi spieghi come spurgare il circuito frizione in maniera semplice? :fragend013:
 
Ciao Giacomo,
allora se il signore era del 1920 magari aveva una avversione 'ideologica'
da sportivi vecchio stampo al servosterzo e ha richiesto l'auto senza..chissà..
magari ha anche una certa 'fibra' se ha aspettato 93 anni per mollare la 33 :D

Per la frizione devi seguire il tubo dalla pompa verso il vano motore,
trovi il ripetitore idraulico (un'altra pompa) che aziona con una leva
la frizione..sulla punta di questo ripetitore c'è una vitina per spurgare l'aria,
serve una chiave per svitarla (in teoria esistono chiavi apposite più spesse
per nonrischiare di spanare l'esagono della vitina) e un tubetto in gomma
trasparente per recuperare l'olio che fuoriesce in un barattolino
(basso, perchè il piano del motore è alto già quasi come la valvolina),
come per i freni ruote..la procedura è come per i freni..si fa in due,
il meglio è se guardi qualche filmato du youtube,
uno che aziona il pedale mentre l'altro apre la valvoline e la richiude
appena prima che il pedale venga rilasciato..se il tubo nel barattolino
è messo bene ed evita il rientro dell'aria (o se metti sul tubo una valvola di non
ritorno apposita per fare gli spurghi) si può fare anche da soli ma è un circo..
oppure con l'attrezzatura speciale (al limite anche l'idea di una grande siringa
potrebbe funzionare ma ci si incasina di più) che fa un flussaggio in continuo
dovrebbe andare molto meglio..(eventualmente se si riesce provando a flussare
dalla valvolina in basso verso l'alto invece che dall'alto dalla vaschetta verso il basso)
magari se non sei pratico la prima volta magari guarda il meccanico,
perchè è facile sporcare di olio dalla valvolina o farlo tracimare dalla
vaschetta in alto..poi come ti dicevo lo spurgo della frizione
della 33 a volte non viene bene..

Ps.: magari conviene fare tutto il circuito, anche i freni,
così hai liquido fresco senza troppa umidità e polveri dentro
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Grazie Bob, che dire, ottima spiegazione anche sta volta, non dai mai nulla per scontato!! :hail::hail:
Io intendevo spurgare tutto il circuito freni/frizione perchè l'olio dev'essere ancora quello del 1994 di Mamma Alfa: è nerissimo.
Allora riassumendo le fasi devo:
1) Tirare su la parte Ant dell'auto
2) Smontare la gomma lato guida e far defluire quasi tutto il liquido nero che man mano sarà sostituito dal liquido nuovo in modo da non far entrare bolle nel circuito
3) Far defluire tutto il liquido vecchio fino a che non inizia a scendere quello nuovo
4) Proseguire facendo la stessa operazione per gli altri 3 tubi freno fino a che non esce da ognuno l'olio nuovo
5) Iniziare lo spurgo dei freni nell'ordine: freno posteriore lato passeggero; freno posteriore lato guida; ripetitore di frenata (*); freno anteriore lato passeggero; freno anteriore lato guida (dal più lontano al più vicino alla pompa)
6) Ora con il circuito freni spurgato si fa la stessa operazione con la frizione ma dato che devo sostituire i tubi di collegamento, smonto i vecchi e metto i nuovi quando il Liv. olio sarà al Min, e potrò iniziare a svuotarli come nel caso dello spurgo: facendo pompare/tenere premuto e aprire la valvola
7) Smonto i vecchi e metto i nuovi, che saranno pieni d'aria
8) A tubi sostituiti, procedo facendo alternare i "pompa,pompa,pompa" al "premi" sulla frizione, e inizio a far uscire l'aria
9) Proseguo come nel caso dei freni finchè non escono più bollicine dal tubo
10) Il circuito freni/frizione dovrebbe essere spurgato

* Dove trovo il ripetitore di frenata? Leggevo che non tutte le 33 lo hanno con valvolina di spurgo.... nel caso mancasse come si spurga?? O Non si spurga? : dannaz :: dannaz :

La procedura dovrebbe essere questa giusto (ripetitore a parte che non so neanche dove sia)? :fragend013::fragend013:
 
Ultima modifica:
Guarda mi son fatto un ripasso anch'io..
la migliore spiegazione per spurgare frizione e freni della 33 mi pare questa:
http://alfaimola.free.fr/technique/freins/purge/index.html
Il sistema con il serbatoietto aggiuntivo tenuto in pressione
con la ruota di scorta sconfiata a 1 bar mi pare ottimo,
mi sa sarà un mio prossimo aquisto.

Per i freni siamo un po' OT, comunque nella pagina
specifica che le ruote posteriori devono essere in appoggio
sennò la valvola ripartitrice di frenata blocca il flusso dietro e c'è una sua foto
(è posta sopra il collegamento della barra di reazione dell'asse ruote
posteriore, a cui è collegata da una specie di barra elastica,
la vedi con l'auto su un ponte ma appunto ne serve uno di quelli che
tengono le ruote in appoggio o una buca oppure si forza l'attuatore della
valvola verso l'alto "a mano" come se le sospensioni fossero sotto carico);
Se sulla valvola ripartitrice non ci fosse la valvolina per lo spurgo,
o lì non si fa o si prova allentando leggermente la ghiera del tubo più in alto
che raggiunge la valvola e lasciando trafilare olio (tenendo il circuito in
costante pressione, sennò invece di far uscire l'aria la facciamo entrare)..
Ps.: dopo aver tentato di spurgare la valvola ripartitrice per prudenza
ripeterei un'altra volta lo spurgo dalle ruote dietro :decoccio:
 
Grazie 1000 Bob!! .: Clap :..: Clap :. Scusami e scusatemi per l'OT, per questo, non aggiungo altro di fuori argomento maaaa..... ho letto molte volte quel manualetto, sia in francese che in italiano e non ho capito come si collega la ruota di scorta al serbatoietto, per questo userò il metodo tradizionale!! :decoccio::decoccio:
 
fin che si parla di sostituire l'olio che è in comune coi freni no, non sei OT, se poi hai dei problemi anche lì aprila pure una discussione sui freni, già per me vedi degli miglioramenti cambiando l'olio e sopratutto registrare la pompa/frizione che sen'altro avrai ancora della corsa dormiente.
E' inevitabile non parlante dello spurgo purtroppo sono in comune con la stessa vaschetta.......sono sulla stessa barca pure io :decoccio:
 
fin che si parla di sostituire l'olio che è in comune coi freni no, non sei OT, se poi hai dei problemi anche lì aprila pure una discussione sui freni, già per me vedi degli miglioramenti cambiando l'olio e sopratutto registrare la pompa/frizione che sen'altro avrai ancora della corsa dormiente.
E' inevitabile non parlante dello spurgo purtroppo sono in comune con la stessa vaschetta.......sono sulla stessa barca pure io :decoccio:

Ciao Andrea, speriamo di risolvere al meglio allora!! .:stretta:. Domani dovrebbe venire a casa un amico ad aiutarmi nello spurgo freni/frizione e nella sostituzione dei tubi (di collegamento e dal serbatoietto olio alla pompa frizione).
Dicevi che è possibile registrare la corsa della frizione? Ma anche sulla 33?? Nel caso ho pure fatto una figuraccia dicendo a quello che deve aiutarmi che la frizione è idraulica ed autoregistrante.... :WC: Ps mi sapresti spiegare, per favore, come si fa a registrare la corsa sulla 33? :decoccio:
 
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