Alfa 75 - 1.6 Carburatori - Verde Gabardine - 1986 - MI

Gran bella storia... complimenti: trovare oggi una 75 prima serie, con modulo di efficienza, è difficilissimo: anni fa mi proposero una 1.8 azzurra del 1985 ed appena 80.000 km, con lo stesso tuo allestimento: rinunciai perchè avevo un po' di "impicci" logistici e il vecchio proprietario la dovette cedere in rottamazione per acquistare un Defender; un sacrilegio! Trattala sempre bene, mi raccomando!
 
Grazie a tutti! :D

Ieri ho cercato di pulire per bene con idropulitrice e prodotto apposito i cerchi in ferro. Alcuni punti sono proprio macchiati in maniera irrimediabile, soprattutto sui bordi. Un motivo in più per mettere i cerchi in lega in futuro! :D

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Prima erano quasi completamente neri!

Inoltre ho rimontato i copriruota che ho "restaurato". Se non li si guarda con occhio clinico sembrano perfetti (da lontano)! ;)

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Inoltre al mio rientro a casa ho trovato un regalino! :D

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è vero, sembrano proprio perfetti, bravo! piano piano stai facendo ritornare all'antico splendore questa 75, che, diciamocelo, lo merita in tutto e per tutto.
 
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Inoltre al mio rientro a casa ho trovato un regalino! :D

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Ce l'ho anch'io: tra l'altro il modello 2.0 a benzina provato è una rara versione preserie (o per l'estero??), priva del modulo di efficienza e dotata di computer di bordo, servosterzo e, soprattutto, vetri elettrici posteriori. Un fascicolo da collezione, solo per questo! ;o)
 
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E vogliamo parlare della 2.5 6V Quadrifoglio Verde a Targhe Nere? :lol2:

Tra ieri ed oggi ho preoseguito con lo smontaggio del posteriore. E ne sono saltate fuori delle belle:

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Il faro sinistro si sapeva fin da subito che era rotto. Ma non che la parte che va sul lato era tenuta su quasi esclusivamente dallo sporco incrostato che c'era dietro. Inoltre la plastica sotto allo scotch che c'era si è completamente sfogliata. Per adesso l'ho incollata ed ho cambiato lo scotch. Il risultato non è molto gradevole.

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In ogni caso la fanaleria posteriore la cambierò tutta, non appena trovo due gemme ad un prezzo decente. ;)

Quanto alla fascia catarifrangente non ne parliamo. Appena l'ho smontata sono piombati un paio di kg di materiale rugginoso nel bagagliaio. Fortunatamente sulla carrozzeria non c'era quasi nulla, e quel poco che c'era è venuto via facilmente carteggiando.Il retro della suddetta fascia:

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Ho cercato di togliere qualcosa dal retro con carta vetrata e spazzola di ferro. Ma mi sono sentito come il rag. Ugo Fantozzi: "Non c'e speranza!" :D.

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In ogni modo essendo crepata la plastica verrà cambiata. Per ora l'ho rimontata...

E finalmente sono arrivati i loghi nuovi. Per ora li ho solo appoggiati per fare le foto. Non ho siliconato nulla. Devo decidere se montarli adesso o dopo la riverniciatura.

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Guardate lo stato di quello dietro. Pensate che qualcuno deve aver tentato di rubarlo essendo pieno di segni ai lati sulla carrozzeria. I 23 anni in strada si sentono eccome!

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Inoltre il vecchio silicone presente sulm retro ha assorbito la vernice. Domani tratterò la zona provvisioriamente con dell'antiruggine.

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Ottimo reportage ma... posso darti un suggerimento? Se non devi portarla subito in carrozzeria per la riverniciatura, evita di "smanettarci" troppo: capisco l'euforia e la voglia di "scoprire" la tua 75, ma - vista l'età e lo stato d'uso - rischieresti, smontando e rimontando le parti (che poi andrebbero nuovamente smontate e rimontate dal carozziere a tempo debito), di stressarle troppo e rompere qualcosa. Soprattutto le componenti in plastica, che saranno cotte. Lascia che sia il carrozziere a smontarla ed a rimontarla definitivamente, limitati a reperire i pezzi che, d'acchito, ti sembrano da sostituire! Lo dico nel tuo interesse... e in quello della tua 75! ;o)
 
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Ti ringrazio! Pensa che me l'ha consigliato proprio il carrozziere di cominciare smontare i gruppi ottici e pulire bene lo sporco formatosi dietro. Quanto al logo ho rimesso quelli vecchi che restano bloccati molto bene anche senza colla! ;)

Però la giornata di oggi mi ha riservato anche delle sorprese positive. Devo solo cambiare le lampadine essendo un po' fioche:

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Ringrazio anche qui M@urizio e stefano148. Si accendono insieme alle luci di posizione. :D
 
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Reactions: ma.nda
Grande reportage...molto accurato e preciso...La bambina se lo merita
 
i loghi dove li hai presi? nel senso sono di Alfa più moderne? perchè se sono recenti non dureranno come quelli che avevi...
 
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I loghi li ho presi da un ricambista. Sono marchiati Bomisa Milano proprio come gli originali! Tranquillo alla mia 75 verranno applicati solo ricambi originali! ;)
 
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