RedSeventyFive
Alfista Intermedio
- 25 Aprile 2011
- 265
- 46
- 46
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- 75
- Motore
- 1.8 Turbo Q.V. ASN #836
- Altre Auto
- Lancia Delta 1.6 LE
Fiat Bravo 1.4 Tjet 150
Toyota Auris TS HSD
Beh anche la mia ha la plancia bi-color!
Comunque sia ancora non ho capito come funziona l'aereazione. Continua ad uscire l'aria calda anche tenendo la manopola azzurra al massimo e quella rossa al minimo!
Lo so... infatti la plancia così è perfetta esteticamente. Purtroppo il materiale utilizzato era poco stabile e con le variazioni di temperatura caldo-freddo, negli anni tendeva a deformarsi in maniera evidente (difetto che è stato corretto nelle successive plance grigie)...
Cmq, l'impianto di ventilazione va, come dire, "compreso"... nel senso che la manopola azzurra va intesa come solo comando per il ricircolo (quindi, se la metti al massimo, ha la apertura totale dello sportello con la massima ventilazione dinamica), mentre quella rossa è l'unica deputata a regolare la temperatura. Purtroppo l'impianto di ventilazione delle 75 europee senza clima va inteso come un impianto "caldo": l'aria a temperatura ambiente la hai solo con la manopola rossa a "zero", ovvero a fine corsa, mentre ti basta portarla al minimo per avere già aria sensibilmente calda (ovviamente con il fluido in temperatura). Questo perchè il radiatorino del riscaldamento è - in pratica - dentro la plancia, pochi centimetri dietro le bocchette centrali. Se ti esce aria calda anche con manopola a fine corsa, probabilmente c'è un problema di tenuta nel rubinetto (e non è escluso), mentre è ancora più probabile che per una deformazione del cavetto dovuta agli anni (hai scritto che l'auto è sempre stata fuori alle intemperie...), la manopola non rimanga stabilmente a fine corsa. Nel primo caso dovresti smontare tutta la plancia e svuotare l'impianto di raffreddamento, per accedere al rubinetto ed eventualmente ripararlo o sostituirlo, mentre nel secondo credo che, smontando il tunnel centrale, con una bella spruzzata di WD 40 sul retro della plancetta di comando della ventilazione risolveresti il problema....