Alfa 75 - 1.8 Carburatori - Grigio Verde met. - 1988 - AP

non era il motorino di avviamento!!! dopo due nottate e l'aiuto di una anziano amico vecchio preparatore di alfa da corsa è che la spazzolina e la calotta non erano più buone, anche se visivamente sembravano ok. quindi l'avviamento non risucto era la combinazione di una batteria un pò bassa e di una nticipo da paura.
adesso ho controllato bene pure tutte le massette, anticipato a 4% a diciamo che quasi ci siamo anche se non sono ancora soddisfatto al 100%. A 1700-1800 rpm circa tende a fare un piccolissimo strappo che prima della revisione totale non c'era. fine settimana prossima vediamo che si può fare.
Chiaramente consigli sono sempre mooooooolto bene accetti...
 
niente da fare, il mio alfone non va come deve!
praticamente da 2300-2500 a 2800-3000 praticamente è come se andasse a 3 cilindri, a caldo lo fa meno che a freddo.
Ho ricontrollato tutto, calotta, stella, massette, molle, calotta, cavi, candele, batteria, fase con la pistola, pressione benzina, regolatore, ecc ! non si riesce a venirne a capo porca t.....a
anche il vecchio preparatore alfa ha alzato bandiera bianca, e vi assicuro che siamo stati tutto il week end li sopra a cercare di capire.
sicuramente sarà una cavolata, ma ci sto impazzendo
a voi è capitata mai una cosa del genere?
 
niente da fare, il mio alfone non va come deve!
praticamente da 2300-2500 a 2800-3000 praticamente è come se andasse a 3 cilindri, a caldo lo fa meno che a freddo.
Ho ricontrollato tutto, calotta, stella, massette, molle, calotta, cavi, candele, batteria, fase con la pistola, pressione benzina, regolatore, ecc ! non si riesce a venirne a capo porca t.....a
anche il vecchio preparatore alfa ha alzato bandiera bianca, e vi assicuro che siamo stati tutto il week end li sopra a cercare di capire.
sicuramente sarà una cavolata, ma ci sto impazzendo
a voi è capitata mai una cosa del genere?

sembra tanto un problema elettrico, prova a cambiare completamente i cavi candela. la mia faceva lo stesso scherzo ed era un cavo che aveva dispersione.
 
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è tutto nuovo a livello elettrico, è questo che mi fa impazzire!!!!
 
è tutto nuovo a livello elettrico, è questo che mi fa impazzire!!!!

anche le cose nuove possono essere difettose. Vedi senti un calo di potenza a determinati giri, questo a mio parere (non da meccanico perché non lo sono) esclude un problema strettamente meccanico e mi fa pensare più ad un calo di alimentazione. Considerato che hai una 75 a carburatori se il problema fosse da parte dell'alimentazione si manifesterebbe a tutti i giri, mentre nel tuo caso il problema deriva da un calo per un lasso di tempo tra un volume di giri e l'altro. Quindi escludendo la benzina (perché quella o arriva o non arriva, ci rimane l'aria e quindi controlla anche il tubo della presa d'aria e l'elettricità e quindi i cavi che portano corrente..... vedi sia l'aria che la corrente possono far girare male il motore.
 
ok, nel week end prossimo ci rimetto mano
grazie mille dei consigli
 
ci stavo riflettendo: per aria cosa intendi esattamente? c'è qualche levetta, termostato o altro per l'aria? questa cosa non l'ho approfondita bene
 
ci stavo riflettendo: per aria cosa intendi esattamente? c'è qualche levetta, termostato o altro per l'aria? questa cosa non l'ho approfondita bene
intendo solo il condotto dell'aria, quello che aspira e porta aria ai carburatori. potrebbe avere una deformazione che ad un certo numero di giri non consente il passaggio ottimale.
Una cosa però che non ti ho chiesto è che tipo di candele monti, perché io ho solo le lodge, ed una volta, sulla 75 che uso per divertirmi, ho messo delle candele diverse e a metà giri strattonava...... difatti fatti 500 m sono tornato indietro e le ho cambiate!.....
 
intendo solo il condotto dell'aria, quello che aspira e porta aria ai carburatori. potrebbe avere una deformazione che ad un certo numero di giri non consente il passaggio ottimale.
Una cosa però che non ti ho chiesto è che tipo di candele monti, perché io ho solo le lodge, ed una volta, sulla 75 che uso per divertirmi, ho messo delle candele diverse e a metà giri strattonava...... difatti fatti 500 m sono tornato indietro e le ho cambiate!.....

uso le beru, ma già da diversi anni e le ho messe nuove
 
non vorrei sbagliarmi ma forse erano proprio le beru........ ho provato anche le bosch, ma sono tornato di corsa alle Lodge. Prova a cambiare candele.
 
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