Alfa 75 - 1.8 Carburatori - Grigio Verde met. - 1988 - AP

Nessuna animapia??:p
 
alla fine ho preso i cavi della bosh e vanno benissimo, risolti tutti i problemi!!!!!
adesso mi rimane di risolvere l'ultima cosa.
Ho il contagiri che segna meno di quello che in realtà dovrebbe essere.
Avevo rifatto tutte le masse dell'imp. elettrico e appena fatto il contagiri per qualche volta ha funzionato, poi è tornato come prima.
Volevo allora tirare fuori la strumentazione per vedere con il trimmer di sistemare la cosa, ma non ho capito come si fa a smontarla dal cruscotto.
Prima di fare danni, mi potete dire come si fa?
grazie in anticipo a chi mi darà una mano.

per smontare il quadro strumenti dal cruscotto basta semplicemente togliere i due satelliti e il ceck, sotto vi sono sei viti e il quadro strumenti viene via, dopodiché stacchi gli strumenti veri e propri e puoi iniziare a divertirti.
 
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oggi ho provato a tirare via i satelliti ma ho avuto paura di romperli!!
devo tirare via i tasti, oppure posso togliere tutto?
garzieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Per estrarre la strumentazione devi operare come segue:
1. sfilare il portacenere e svitare le due viti agli angoli inferiori del check control
2. estrarre il check control (svitate le viti basta tirarlo a sè) e disconnetterlo dai cavi;
3. sfilare dalle sedi i due satelliti ai lati della strumentazione, che alloggiano i pulsanti (si può fare con le mani, con la dovuta accortezza, tenendo conto che i ganci di fissaggio sono due, alle estremità superiori ed inferiori del blocco);
4. disconnettere i cavi dai pulsanti (per comodità, una volta staccati i satelliti che alloggiano i pulsanti, potresti anche svitare le basi dove si agganciano le stesse);
5. sfilare (anche questo con le mani) il portaoggetti sinistro;
6. sfilare (con molta attenzione) la mostrina centrale, dove è inserito l'accendisigari, con il logo Alfa 75 (è fermata a pressione, con dei perni, senza meccanismi di aggancio);
7. a questo punto avrai una serie di viti da svitare: quelle che vedi apparire dietro gli alloggiamenti della mostrina sulla console centrale e quelle che appaiono dietro l'alloggiamento del porta oggetti sinistro, inoltre, all'interno dei varchi che ti si sono aperti smontando check control e comandi secondari, ce ne sono delle altre.
8. svita le viti di cui al punto precedente, facendo attenzione che non cadano in qualche "meandro" della plancia (è sufficiente un buon cacciavite a croce con testa magnetica)
9. svitate tutte le viti, l'intero blocco della strumentazione sarà staccato dalla plancia: ruotalo lentamente di circa 90°, in modo da poter accedere alle connessioni della strumentazione: una volta sganciate potrai asportare il tutto e lavora con comodità. Queste operazioni vanno fatte con estrema cautela, visti gli anni e il decadimento della plastiche. Inoltre fai attenzione, quando ruoti il tutto, al contatto tra il labbro inferiore del quadro strumenti ed il piantone dello sterzo: si potrebbe rovinare la vernice gommata del quadro stesso, a patto che non ci abbia già pensato il tempo.
10. a questo punto avrai asportato il tutto. per smontare dal blocco il quadro strumenti è sufficiente svitare le viti che lo bloccano alla struttura. Se vuoi accedere ai singoli strumenti, dovresti poi svitare dal quadro strumenti la cornice del cristallo di protezione e sganciarlo, il tutto con molta cautela visto che i ganci sono liberi. Infine, per aprire ogni singolo strumento, va estratta delicatamente la lancetta e svitate le due piccole viti sul fondino. Quest'ultima operazione ti consiglierei di farla fare da qualche professionista, se ancora ce ne sono...

Buon lavoro! :)

PS: un consiglio, prima di fare il tutto, fai un salto da qualche demolitore e se puoi procurati qualche pezzo da usare come ricambio. In queste operazioni le prime a rompersi sono le basi su cui si agganciano i satelliti... se riesci prendine un paio.
 
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Reactions: andrea-cesenat
grazie red dei consigli, sabato mi ci metto e vediamo che succede!!!
 
allora, smontato il tutto e sistemato il contagiri che non mi segnava bene a causa di una massa che non faceva più il suo lavoro.
Altro problema!!!!! soddisfatto di avere risolto il problema vado a fare un giro e porca t...a sono rimasto a piedi!!!!!
all'accensione sentivo il motorino di avv. "puntare" un po' ma pensavo fosse la batteria un po' scarica visto che era tanto che non la accendevo.
Invece no è il motorino che si è piantato!! ho cambiato la batteria sul posto e niente, c'è un assorbomento anomalo di corrente e non si avvia.
Ora l'ho portata a casa accendendo a spinta. Domanda? come si smonta il motorino? è riparabile? se si che devo fare?
grazie in anticipo....
 
tutto e riparabile, però verifica che il problema sia il motorino e non che non gli arriva abbastanza corrente..... un difetto classico della 75 è proprio il cablaggio verso il motorino, lo si risolve mettendo un relè che porta corrente direttamente al motorino d'avviamento.
 
tutto e riparabile, però verifica che il problema sia il motorino e non che non gli arriva abbastanza corrente..... un difetto classico della 75 è proprio il cablaggio verso il motorino, lo si risolve mettendo un relè che porta corrente direttamente al motorino d'avviamento.

grazie della risposta!
il relè è stato messo da mio padre anni orsono, ecco perché sono sicuro del motorino...:p
poi all'atto di girare la chiave scompare l'ora dell'orologio, ecco perché tutti gli indizi vanno sul motorino porca......
 
grazie della risposta!
il relè è stato messo da mio padre anni orsono, ecco perché sono sicuro del motorino...:p
poi all'atto di girare la chiave scompare l'ora dell'orologio, ecco perché tutti gli indizi vanno sul motorino porca......

controlla che il relè non sia partito......
 
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