Alfa 75 - 1.8 turbo evoluzione - MI

Proprio un bel mezzo! Se ti interessa questo mese quattroruote ha lo speciale sulla 75 evoluzione! L'ho preso e merita proprio!
 
Proprio un bel mezzo! Se ti interessa questo mese quattroruote ha lo speciale sulla 75 evoluzione! L'ho preso e merita proprio!
l'ho preso anche io, in verità qualche inesatezza c'è.In genere la documetazione della 75 evoluzione è comunque un po scarsa.
Sia su Ruoteclassiche, sia su Automobilismo d'epoca, dove ci sono le quotazioni delle vetture, la cilindrata è segnata come 1779 e non 1762.Avevo inviato una e mail a una di queste riviste, ma non ho avuto riscontro
 
L'ho comprato anche io Ruoteclassiche.. E' proprio una goduria vedere la 75 rossa campeggiare in copertina....:D:D:D
 
Dovrebbero pubblicare più articoli sulla 75. Le vedo molto di rado sui giornali d'epoca, e si che merita proprio questo mezzo! Con le soluzioni tecniche che adottava l'auto, ancora costose pure per la produzione d'oggi e con tutto il passato agonistico che hanno avuto!
 
Mi aggiungo pure io alla lista di acquirenti di Ruoteclassiche di questo mese :D
 
comperato!!

3 copie, 1 per ogni alfa-malato che frequento...
 
Senti paolo.tnt, ma l'evoluzione quando parte la turbina è cosi brusca e difficile da guidare come scrivono? Sul bagnato come va? Condividi che abbia dei freni poco potenti e un assetto troppo morbido per le potenzialità del mezzo?
 
Senti paolo.tnt, ma l'evoluzione quando parte la turbina è cosi brusca e difficile da guidare come scrivono? Sul bagnato come va? Condividi che abbia dei freni poco potenti e un assetto troppo morbido per le potenzialità del mezzo?
io penso che le prestazioni siano le stesse della 75 turbo, prima serie.In effetti è come guidare un turbo diesel vecchia generazione senza turbina a geometria variabile.In una prova su quattroruote degli anni ottanta risultava fra le piu elastiche tra le vetture turbo in commercio;ora l'overboost non interviene quasi piu (non so perche), ma quando interveniva si sentiva un po di botta.Portando la pressione a 1,2 come a volte ho fatto manualmente si sente in effetti una forte accelerazione diciamo tra (dipende dal carico della turbina) i 3000/3500 e i 5500/6000.In effetti sul bagnato andando normale e sull'asciutto andando allegri bisogna ricordarsi di avere il turbo, anche perche tu acceleri e sembra che non vada tanto e allora ti viene istintivo accelerare di piu, e dopo quando è superato il turbo lag è in effetti brusca l'erogazione.La 75 evoluzione è molto scorbutica e brusca piu che altro come assetto, infatti a volte sembra che stai sterzando agevolmente, ma in realta sta iniziando in sovrasterzo:questo avviene in entrata in curva e con poco gas dove il posteriore molto rigido non si è ancora caricato, poi acceleri e inizia a caricarsi e a tenere.La 75 evo va bene per imparare a guidare in pista poiche è molto nervosa e ti fa vedere tutti i comportamenti delle vetture estreme nei trasferimenti di carico e nel tira molla.
 
Proprio un bel mezzo! Se ti interessa questo mese quattroruote ha lo speciale sulla 75 evoluzione! L'ho preso e merita proprio!

L'ho comprato anche io Ruoteclassiche.. E' proprio una goduria vedere la 75 rossa campeggiare in copertina....

Dovrebbero pubblicare più articoli sulla 75. Le vedo molto di rado sui giornali d'epoca, e si che merita proprio questo mezzo! Con le soluzioni tecniche che adottava l'auto, ancora costose pure per la produzione d'oggi e con tutto il passato agonistico che hanno avuto!

come mancare l'acquisto??

placeholder.png


poi
visto la mia replica era d'obbligo...
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come mancare l'acquisto??

placeholder.png


poi
visto la mia replica era d'obbligo...
placeholder.png


Se vuoi che sia una replica dovresti cambiate la mascherina e cofano
ho conosciuto un ragazzo la 75 evo che togliendo e alleggerendo ha tolto 150 kg, per esempio ha messo il cofano in vetroresina (meno 20 kg) e tagliato tutte le lamiere dove non servivano (per esempio riprofilato la lamiera all' interno delle portiere e altri lavori).Tu mi dirai non mi tentare, altrimenti non si finisce piu

P.S. :se non guadagni cavalli, diminuisci il peso, mette lo scarico laterale guadagni altri 10kg
Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore: