Alfa 75 2.0 ts poca pressione olio

piwy

Alfista principiante
7 Agosto 2011
13
0
18
vc
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
2.0 twinspark
Ciao a tutti sono nuovo vorrei proporre il mio problema .
Ho comprato una 75 t.s. da poco e la sto mettendo a posto però c'è un problema con
la pressione dell'olio prima non funzionava la lancetta poi ho pulito il contatto e segnala poca pressione nonostante il livello dell'olio sia al massimo.
Cosa può essere?
 
Dipende,se il motore non è troppo sfruttato o poco maltrattato potrebbe semplicemente un olio troppo fluido o il sensore di pressione a bulbo difettoso,viceversa potrebbero essere usurate le bronzine o la valvola della pompa olio che non fa tenuta a dovere,insomma ci sono parecchie variabili,ci sono alcune discussioni su questa problematica.
 
Ciao a tutti sono nuovo vorrei proporre il mio problema .
Ho comprato una 75 t.s. da poco e la sto mettendo a posto però c'è un problema con
la pressione dell'olio prima non funzionava la lancetta poi ho pulito il contatto e segnala poca pressione nonostante il livello dell'olio sia al massimo.
Cosa può essere?
Quoto quanto correttamente affermato da mauretto....

Mi sorge una curiosità, come hai fatto a far funzionare la lancetta pulendo il contatto che segnala la scarsa pressione? Sono due cose estremamente diverse...

La poca pressione ti viene segnalata dallo strumento indicatore o dalla spia?


:decoccio:
 
Ciao per fare funzionare la lancetta ho semplicemente staccato il filo del sensore e pulito dall'ossido che s'è formato. prima avevo solo la spia che si accendeva e non riuscivo a capire se funzionava o no.
Mi è venuto in mente di cambiare la pompa dell'olio ne ho trovata una della turbo ma non so se va bene per la mia
 
Ciao per fare funzionare la lancetta ho semplicemente staccato il filo del sensore e pulito dall'ossido che s'è formato. prima avevo solo la spia che si accendeva e non riuscivo a capire se funzionava o no.
Mi è venuto in mente di cambiare la pompa dell'olio ne ho trovata una della turbo ma non so se va bene per la mia
Per la pressione non fidarti dell'indicatore, molto spesso funziona male.

Piuttosto vai da un qualsiasi meccanico e fai controllare la pressione con un manometro idraulico.

Tra l'altro non è facile stabilire se il problema è la pompa o magari le bronzine...

:decoccio:
 
provo a vedere cosa mi dice il meccanico
 
provo a vedere cosa mi dice il meccanico

anch'io stesso problema. o almeno simile. a freddo strumento ballerino tra i 3-4 bar, appena il motore si scalda 0-1 bar spesso 0.
già cambiato il sensore con un altro ma risultato pressocché simile se non peggio.
credo proverò con un manometro sullo stesso foro del sensore.
cmq ho visto su un sito estero mi pare, che aprivano il sensore per ripristinare l'ossido formatosi nel potenziometro. purtroppo l'unico modo per risanarlo è aprirlo danneggiandolo. a questo punto ovvio che conviene prendersene uno nuovo anche se non so quanto costa.
 
cmq ho visto su un sito estero mi pare, che aprivano il sensore per ripristinare l'ossido formatosi nel potenziometro. purtroppo l'unico modo per risanarlo è aprirlo danneggiandolo. a questo punto ovvio che conviene prendersene uno nuovo anche se non so quanto costa.
Il sensore nuovo, sempre che sia disponibile, dovrebbe costare circa 70€.

Aprirlo per tentare una riparazione è abbastanza facile basta tagliare con un seghetto l'anello in ferro che fà da chiusura e accedere al reostato.

Dipende se è a filo o se è a grafite comunque in ogni caso qualcosa si ottiene.

Dovrei cercare, ricordo di aver fatto un lavoro simile molto tempo fà, se lo trovo posto le foto.


:decoccio:
 
anche a me prima nn funzionava,mi hanno detto che dipendeva dal quadro strumenti ma io ho fatto di testa mia e ho cambiato il bulbo,marca FACET CODICE 0605 PAGATO 35€ ORA FUNZIONA BENISSIMO A FREDDO A 4 BAR A CALDO FISSI 2!!!!!!!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ooohhh questa è una bella notizia! infatti l'ho visto sul catalogo della facet.
pensavo costasse sui 40.
pensavo quasi quasi (visto che si tratta di un prodotto che a volte può fare miracoli) di fare un forellino sul sensore andato e spruzzargli un po di "riattivante elettrico" della arexons. a volte mi ha risolto dei problemi fastidiosi tipo falsi contatti causati da ossido.
poi ritappare il tutto con un punto di stagno o di acciaio liquido.