Re: Alfa 75 ts livello olio motore / pressione
Il livello dell'olio nella coppa (entro il liv. max) non influenza assolutamente il consumo dell'olio stesso, chiaro che se la guarnizione della coppa non è ermetica questo fuoriesce.
In questo caso non si definisce consumo ma perdita d'olio, facilmente riscontrabile da vistose chiazze all'esterno...
Ribadisco quanto già esplicitato da IPOIDE non confondete pressione con livello...
Anche il fatto dell'iniezione non ha direttamente a che vedere con il consumo d'olio...
:decoccio:
potrei anche essere d'accordo con te, ma vedi quello che ho scritto è quello che mi ha spiegato uno che di motori Alfa se ne intende parecchio. E dato che ho visto cosa fa .... comprenderai che se lo dice lui per me è vero.
I motori Alfa prima dell'avvento dell'iniezione di olio ne mangiavano parecchio, quindi mi ha spiegato che per quella tipologia di motori (che sono gli stessi con l'iniezione) è consigliabile fare il livello un pelo sotto la tacca del massimo.
Io ho sempre seguito il consiglio ed ha funzionato per ben 240.000 km.... conseguentemente ritegno più corretto quanto da lui consigliato.
Vedi di gente che a parole sapeva ne ho incontrata tanta, ma alla prova dei fatti l'unico che su quei motori non ha mai sbagliato una diagonosi ad orecchio è lui, gli altri tante parole, tanti computer, tante belle tute bianche, tante critiche, ma niente fatti.
Ti preciso che non confondo livello con pressione, difatti nella mia risposta gli dico di non preoccuparsi per quello che indica il manometro ma di verificare il livello .... e soprattutto che non si accenda la spia.
So bene cosa sia il consumo e cosa sia una perdita, e ti diro di più quelle quattro gocce che puòi vedere per terra non fanno diminuire il livello, l'olio per terra si espande sembra tanto ma non è nulla ...... se c'è veramente una perdita e non una semplice trasudazione allora di olio ne rimane ben poco..
La cosa più divertente è che dai ragione a Ipoide sul consumo di olio ogni 1000 km, e poi parli di perdite! allora mettiamoci d'accordo.... consumano o non consumano olio.....e se consumano olio, normale prima dell'avvento dell'iniezione, minore dopo l'avvento della stessa, perchè non provare a metterne un pelo meno?