Alfa 75 2.0 ts poca pressione olio

Re: Alfa 75 ts livello olio motore / pressione

io non capisco perche davanti casa MI SEGNA AL MASSIMO A FREDO E dopo che il motore ha girato un'attimo mi segna al minimo è normale
Estremamente normale e motivazione intuibile... pensaci!

:decoccio:
 
Re: Alfa 75 ts livello olio motore / pressione

salve a tutti alfisti ho una alfa 75 ts comprata da poco prima ho avuto una 146 2.0 td sono due giorni che mi imbatto in una cosa che non mi va giu
ieri ho tirato fuori la stecca dell'olio e me lo segnava al minimo ho pensato forse perche la macchina è in un leggerissimo slivello e ci ho messo un po di olio pero dentro al cruscotto il livello dell'olio a motore freddo me lo segna a piu 4 invece a caldo appena dopo lo 0 stando fermo. Questa mattina dopo che sono tornato a casa ho ricontrollato anche se il motore era un'po caldino la stecca mi sempre il minimo, ho usato per il mio cambio di olio fatto appena un mese fa il sint 2000 10/40 c'è ne ho messi 4 litri e un'po sapete darmi qualche spiegazione perche se no ci esco pazzo amo la mia 75 lo sempre amata e non vedevo l'ora di farmela perche anche mio padre nell lontano 92 ne aveva una uguale solo che la mia è un'po piu accessiorata di poco pero grazie a tutti per la pazienza w l'alfa

Salve a tutti.Okkibelli,volevo capire meglio se oltre al calo di pressione dell'olio,a motore caldo(normalissimo),ti viene anche a mancare olio dalla coppa.
 
Re: Alfa 75 ts livello olio motore / pressione

Allora faciamo un pò di ordine anche se sarò ripetitivo su alcuni dettagli già descritti in questa discussione.
Lindicatore che c'è nella strumentazione indica la pressione olio motore che giustamente è alta (4-5 bar) a motore freddo o a regime di giri elevato, mentre è bassa (0.5 bar) a motore caldo o al regime minimo di rotazione.
La quantità di olio necessario fino al raggiungimento del livello max dell'astina compreso il filtro è di 5,6 litri; tra il min. e il max. vi è una quantità di circa 1 litro di olio.
Il controllo ideale va fatto a motore freddo e con auto in piano (consiglio al mattino prima di avviare il motore). L'olio raccomandato dalla casa è il Sint 2000 Agip (10/40).
E' vero che a caldo l'olio aumenta di volume ma non è il caso dei motori automobilistici a percepirne visivamente tale aumento vista la modica quantità di olio impiegato.
Usando la vettura regolarmente, il consumo di 400/500 cc. di olio rientra nella norma.
 
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Re: Alfa 75 ts livello olio motore / pressione

Allora faciamo un pò di ordine anche se sarò ripetitivo su alcuni dettagli già descritti in questa discussione.
Lindicatore che c'è nella strumentazione indica la pressione olio motore che giustamente è alta (4-5 bar) a motore freddo o a regime di giri elevato, mentre è bassa (0.5 bar) a motore caldo o al regime minimo di rotazione.
La quantità di olio necessario fino al raggiungimento del livello max dell'astina compreso il filtro è di 5,6 litri; tra il min. e il max. vi è una quantità di circa 1 litro di olio.
Il controllo ideale va fatto a motore freddo e con auto in piano (consiglio al mattino prima di avviare il motore). L'olio raccomandato dalla casa è il Sint 2000 Agip (10/40).
E' vero che a caldo l'olio aumenta di volume ma non è il caso dei motori automobilistici a percepirne visivamente tale aumento vista la modica quantità di olio impiegato.
Usando la vettura regolarmente, il consumo di 400/500 cc. di olio rientra nella norma.
Bravo, innecepibile solo una piccola precisazione... non hai indicato in quanti chilometri può consumare 400/500 cc di olio.
Credo comunque tu sottointenda in un migliaio di chilometri...:)

:decoccio:
 
Re: Alfa 75 ts livello olio motore / pressione

Maurizio hai pienamente ragione, ho proprio dimenticato di dire ogni 1000 Kilometri come daltronde hai anticipato; grazie.
 
Re: Alfa 75 ts livello olio motore / pressione

Ciao Okkibelli, se a freddo l'olio è al massimo non ti fare inutili preoccupazioni di quello che segna lo strumento sul cruscotto. Nelle Alfa sono parecchio ballerini. Sulle Alfa con il bialbero comunque non conviene mai mettere l'olio fino al massimo, mettilo un pelino sotto e vedrai che la macchina va meglio e non ne consuma ( e pur vero che con l'avvento dell'iniezione il consumo d'olio è praticamente inesistente!). La cosa importante è che non si accenda la spia dell'olio. Goditi la 75 e non ti preoccupare troppo.... è un Alfa .... non patisce!
 
Re: Alfa 75 ts livello olio motore / pressione

Ciao Okkibelli, se a freddo l'olio è al massimo non ti fare inutili preoccupazioni di quello che segna lo strumento sul cruscotto. Nelle Alfa sono parecchio ballerini. Sulle Alfa con il bialbero comunque non conviene mai mettere l'olio fino al massimo, mettilo un pelino sotto e vedrai che la macchina va meglio e non ne consuma ( e pur vero che con l'avvento dell'iniezione il consumo d'olio è praticamente inesistente!). La cosa importante è che non si accenda la spia dell'olio. Goditi la 75 e non ti preoccupare troppo.... è un Alfa .... non patisce!
Il livello dell'olio nella coppa (entro il liv. max) non influenza assolutamente il consumo dell'olio stesso, chiaro che se la guarnizione della coppa non è ermetica questo fuoriesce.
In questo caso non si definisce consumo ma perdita d'olio, facilmente riscontrabile da vistose chiazze all'esterno...

Ribadisco quanto già esplicitato da IPOIDE non confondete pressione con livello...

Anche il fatto dell'iniezione non ha direttamente a che vedere con il consumo d'olio...

:decoccio:
 
Re: Alfa 75 ts livello olio motore / pressione

Il livello dell'olio nella coppa (entro il liv. max) non influenza assolutamente il consumo dell'olio stesso, chiaro che se la guarnizione della coppa non è ermetica questo fuoriesce.
In questo caso non si definisce consumo ma perdita d'olio, facilmente riscontrabile da vistose chiazze all'esterno...

Ribadisco quanto già esplicitato da IPOIDE non confondete pressione con livello...

Anche il fatto dell'iniezione non ha direttamente a che vedere con il consumo d'olio...

:decoccio:
potrei anche essere d'accordo con te, ma vedi quello che ho scritto è quello che mi ha spiegato uno che di motori Alfa se ne intende parecchio. E dato che ho visto cosa fa .... comprenderai che se lo dice lui per me è vero.

I motori Alfa prima dell'avvento dell'iniezione di olio ne mangiavano parecchio, quindi mi ha spiegato che per quella tipologia di motori (che sono gli stessi con l'iniezione) è consigliabile fare il livello un pelo sotto la tacca del massimo.
Io ho sempre seguito il consiglio ed ha funzionato per ben 240.000 km.... conseguentemente ritegno più corretto quanto da lui consigliato.

Vedi di gente che a parole sapeva ne ho incontrata tanta, ma alla prova dei fatti l'unico che su quei motori non ha mai sbagliato una diagonosi ad orecchio è lui, gli altri tante parole, tanti computer, tante belle tute bianche, tante critiche, ma niente fatti.

Ti preciso che non confondo livello con pressione, difatti nella mia risposta gli dico di non preoccuparsi per quello che indica il manometro ma di verificare il livello .... e soprattutto che non si accenda la spia.

So bene cosa sia il consumo e cosa sia una perdita, e ti diro di più quelle quattro gocce che puòi vedere per terra non fanno diminuire il livello, l'olio per terra si espande sembra tanto ma non è nulla ...... se c'è veramente una perdita e non una semplice trasudazione allora di olio ne rimane ben poco..

La cosa più divertente è che dai ragione a Ipoide sul consumo di olio ogni 1000 km, e poi parli di perdite! allora mettiamoci d'accordo.... consumano o non consumano olio.....e se consumano olio, normale prima dell'avvento dell'iniezione, minore dopo l'avvento della stessa, perchè non provare a metterne un pelo meno?
 
Re: Alfa 75 ts livello olio motore / pressione

potrei anche essere d'accordo con te, ma vedi quello che ho scritto è quello che mi ha spiegato uno che di motori Alfa se ne intende parecchio. E dato che ho visto cosa fa .... comprenderai che se lo dice lui per me è vero.
La differenza sta proprio qui, io nelle cose ci metto il naso e quando qualcuno fà affermazioni che ritengo poco credibili le verifico.
Il livello nella coppa, entro i dati previsti dal costruttore non fà modificare il consumo d'olio per il semplice fatto che questo avviene nelle parti alte del motore.

I motori Alfa prima dell'avvento dell'iniezione di olio ne mangiavano parecchio, quindi mi ha spiegato che per quella tipologia di motori (che sono gli stessi con l'iniezione) è consigliabile fare il livello un pelo sotto la tacca del massimo.
Io ho sempre seguito il consiglio ed ha funzionato per ben 240.000 km.... conseguentemente ritegno più corretto quanto da lui consigliato.
I motori ad iniezione consumano meno olio per due buone ragioni, la prima perchè sono di costruzione più recente ed evoluta per cui gli accoppiamenti sono fatti con tolleranze inferiori ma soprattutto perchè nel frattempo le normative antinquinamento sono diventate più restrittive e non consentono che venga bruciato olio in quantità. Non parliamo poi delle catalizzate che soffrono ancor più del problema.



So bene cosa sia il consumo e cosa sia una perdita, e ti diro di più quelle quattro gocce che puòi vedere per terra non fanno diminuire il livello, l'olio per terra si espande sembra tanto ma non è nulla ...... se c'è veramente una perdita e non una semplice trasudazione allora di olio ne rimane ben poco..


La cosa più divertente è che dai ragione a Ipoide sul consumo di olio ogni 1000 km, e poi parli di perdite! allora mettiamoci d'accordo.... consumano o non consumano olio.....e se consumano olio, normale prima dell'avvento dell'iniezione, minore dopo l'avvento della stessa, perchè non provare a metterne un pelo meno?
Per perdita d'olio non intendo la goccia che può fare il paraolio ma quella che può esserci se la guarnizione della coppa è deteriorata e il livello è al massimo, in tutti gli altri casi il livello è ininfluente sul consumo.


:decoccio:
 
Re: Alfa 75 ts livello olio motore / pressione

Appurato che per perdita d'olio non intendi la goccia, passiamo al resto.
Allora ci metti il naso...... bene e secondo te avendo fatto 240.000 km con la 75 cosa ci ho messo? .... vedi le affermazioni poco credibili di un soggetto che per quarant'anni ha lavorato solo su motori Alfa, di un tizio che fa la carburazione con un cacciavite nel carburatore e uno nella candela e con il proprio orecchio, che dopo neanche due secondi che era riuscito a mettere in moto un Alfa 90 mi ha detto che batteva sotto (ed era vero!), ed altri innumerevoli esempi che è inutile citare, giustamente per te saranno poco "credibili", per me che invece ho avuto modo di riscontrare ogni affermazione invece lo sono.
Quindi comprenderai che rispetto la tua opinione, ma dato che le prove le ho riscontrate ritengo corretto quello che dice lui.
In merito alle normative antinquinamento di 75 che non sono Euro 0 ce ne sono poche, sicuramente sono migliorati gli accoppiamenti dei pezzi, ma il minor o assente consumo d'olio nelle Alfa con motore bialbero deriva anche da una migliore regolazione del carburante immesso che avviene proprio con il sistema di iniezione.
Ho dato un consiglio in base a quello che mi è stato riferito e che ho avuto modo di riscontrate, dopodichè ognuno fa cio che meglio crede.
Io continuo a seguire i consigli di chi ne sa più di me e lo ha dimostrato ampiamente.
 
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