Alfa 75 -2.0 TS TURBO Q.V. Quale turbina montare.

:confused: Ciao Vittore,la centrale che gestisce il funzionamento della valvola Pierburg è la EZK di accensione,in coogestione con quella di alimentazione LE2Jetronic,si potrebbe essere bruciato un semplice transistor,ma mi pare assai strano,sono assemblate con solida elettronica tradizionale ,il progetto di origine risale ai primi anni '70 ed era applicato alle prime Porsche 911 turbo,non ti hanno spiegato di più? :eek:
Si è la Pierburg che gestisce direttamente il livello di sovralimentazione tramite una serie di impulsi on/off che fanno scambiare l'elettrovalvola,in modo da caricare/scaricare la pressione sulla wastegate,quest'ultima inizierebbe già ad aprirsi alla pressione di 0,2 bar,ma arriva ,sempre a seconda degli impulsi che arrivano in base alla preparazione o meno della eprom della LE2,a 0,9/1 bar proprio perchè la pierburg nella fase di scambio di cui sopra devia pochissima aria in pressione alla wastegate :smiley_001:
in pratica è una valvola deviatrice,da un'uscita manda aria alla wastegate,dall'altra la manda dentro al cassoncino del filtro.
scusa la prolissità,spero di essermi spiegato :decoccio:
 
Ultima modifica:
Grazie mauretto per la spiegazione, gentilissimo come sempre, dovrei avere la centralina andata, il pezzo me l'hanno dato, vedrò le sigle stampigliate, comunque hanno fatto un lavoro per cui adesso la turbina si sente eccome, prima l'auto sembrava aspirata.:decoccio:
 
Ho in mano la centralina? Che secondo l'officina gestiva la Pierburg, la marca è Bitron, ed è fusa, ma mi risulta che facciano prodotti non per gestione turbine, boh:confused:
 
:confused: mah tutto può essere,magari buttaci una foto,è anche vero che la tua vettura è preparata ,magari qualche tecnico ci ha installato qualche marchingegno che fin che è funzionato faceva faville,dipende da quanto ti hanno rapinato per cambiartela.......
 
Ciao mauretto,
devo dire che non l'hanno cambiata, non hanno sostituito il pezzo, ma è stata bypassata, con una modifica, adesso come dicevo la turbina funziona a dovere non è mai andata così bene. Questa centralina non sono riusciti a trovarla per sostituirla.:decoccio:
 
Su Ebay ho visto una turbina per Alfa 75, ovviamente in asta, strana non era una Garrett t3 o t4, boh?:confused:
 
:confused: mah si vede allora che la centralina era in aggiunta,perchè di serie è la centrale di accensione che controlla la pierburg,quella che è a lato del montante lato passeggero,la bosch EZ201K,in rete ogni tanto ne esce qualcuna ,in media con prezzi sui 150 Euro
:rolleyes:
 
Scusa mauretto se rispondo solo ora, ma la turbina in questione costa oltre 400 euro, è in asta, sarebbe interessante vedere un pò di che marca è, poi per quanto riguarda la Pierburg e la centralina che la gestisce guarderò ma quella fusa è una Bitron, almeno quella che mi hanno dato in officina, guarderò bene.
Ciao e grazie:decoccio:
 
:confused:certo che 400 euro sono pochini,se è a posto è un affare,ma se è da revisionare con 300 euro ci paghi a malapena il kit di revisione,se po ci sono cricche nel corpo o nella chiocciola di scarico conviene lasciarla dove è,purtroppo con gli aquisti in rete sono cose che non vedi :rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto mauretto,
ma non la vorrei certo comprare, solo vedere che marca è, non sembra una Garrett T3, magari m'informo un pò meglio, tutto qua.
Tu a proposito monti la Pop-off ?:confused: