Alfa 75 - 2.0 Twin Spark - Blu chiaro metalizzato - 1988 - AV

ciao ragazzi da qualche giorno la mia 75 ha qualche problemino sembra una 1.8 scarburata.. :eek: ovvero vi spiego a partire parte subito ma ha il minimo leggermente ballerino la sposto qualche metro dal garage e la tengo ferma qualche minuto per farla riscaldare un po... ma noto che sembra essere scarburata ovvero borbotta non è lineare e se accelleri sembra non rispondere subito ovvero come se tendesse a ingolfarsi, anche in partenza è come se avesse un vuoto intorno ai 2000giri cosa che sparisce a motore caldo, ad alti giri va bene cosa potrebbe essere?? ps. noto inoltre uno sfiato anomalo dalla marmitta...
:decoccio:
 
mi raccomando ragazzi non vi accalcate a scrivere altrimenti non riesco a leggere tutti i commenti :lol2:...
beh cmq le prestazioni ai bassi in giri sono deludenti... apparte aver riparato il terminale della marmitta ho dato un po un occhiata al motore e ho notato che uno dei famosi condotti di aspirazione è crepato gli atri sembrano integri; poi ho controllato le candele e vi ho trovato le champion ad una punta :mad:, che ovviamente non sono adatte per la ts, quindi prima possibile ordinerò le NGK BCP6ET con tre elettrodi come consigliato su questo forum anche se le devo prendere in UK visto che in Italia non ci sono... oppure le BERU UXF56 a 4 elettrodi.
per i condotti avevo pensato ai malò tutti e quattro 25 euro circa...
:decoccio: a tutti!!!
 
Metti le beru, sono ottime e durano !!
I gommini malo vanno benissimo, fai solo attenzione a come li posizioni e come stringi le fascette, non serve esagerare è un aspirato non deve certo tenere bar di pressione :)
Con le irregolarità ci son passato 2 mesi fa ma a differenza tua, avendo il gpl, con quest'ultimo andava bene come un orologio ed a benzina girava a 3 e 1/2..
alla fine era la qualità scadente, l'ho finita tutta ed ho rifornito altrove.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao ragazzi riscrivo finalmente qui per dirvi che ho risolto i problemi con la mia amata alfa 75... aveva il minimo irregolare alla richiesta di accellerazione a volte mancava... e ai bassi era inguidabile seghettamenti da far paura.
Ho fatto un bel check up completo: le candele che aveva su non erano adatte erano delle champion monopunta adatte ai motori fire (colpa del mio ex meccanico maiale) ho messo 8 candele ngk tre punte nuove BCP6ET (come consigliato dal sito ngk.uk), fatte arrivare apposta dall'UK visto che qua non sapevano nemmeno cosa fossero :mad: prese per una cifra molto bassa rispetto alle beru 4 punte che mi avevano proposto; poi ho sostituito i manicotti di aspirazione tutti e 4 con dei malò cod 7121 uno dei miei era crepato;ho messo un filtro aria nuovo della ufi trovato dopo molto peregrinare
Che dire l'auto sembra nuova il motore non traballa più ai bassi si guida bene e agli alti va da paura e regge il minimo alla perfezione senza mai esitare nè a freddo nè a caldo.
Ps. fatto spurgo radiatore (tolta l'acqua che sembrava ruggine) e messo l'antigelo per il resto è una bomba
ciao a tutti e grazie christian 72:)

:decoccio:
 
ragazzi riscrivo purtroppo per l'ennesima rogna... ovviamente non imputabile alla mia alfa ma al maiale (scusate il termine) del vecchio proprietario.
Veniamo al dunque: oggi sono andato a lavare la macchina al lavaggio visto che era sporchissima a causa del continuto maltempo... bene dopo averla lavata come si deve noto che manca il lavafaro sx lo vedo a terra pensando che me lo avesse rotto il lavaggio... invece era incollato col silicone ma non solo ai bordi come credevo, praticamente manca il tubo di attacco :mad: e l'interno tutto inondato di silicone :mad: beh ci sono rimasto male non pensavo che erano messi li in maniera posticcia, così ho deciso di togliere pure l'altro stessa cosa silicone e niente tubo è solo presente il buco sul paraurti.
Siccome devo portarla dal carrozziere prima o poi per farle mettere apposto il paraurti cosa mi consigliate... io avevo pensato di chiudere i buchi e toglierli proprio di mezzo sti lavafari visto che non funzionano e ho la vaschetta liquido bucata ma è anche vero che ho la pompa e il cosiddetto sdoppiatore, oppure ripristinarli e qui mi viene male allo stomaco pensare quanto costano con annessi e connessi (vaschetta nuova,probabile relè ecc. oppure di rimetterli solo per estetica...
ragazzi datemi un consiglio

ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi darà un parere :decoccio: DSC_0044.jpg
 
Ultima modifica:
Mah... non saprei proprio cosa consigliarti ....

- Togliendoli definitivamente vai ad eliminare un po' di "storia " dell'auto che non potrà più mostrare un accessorio disponibile e presente sul tuo esemplare

- rimettendoli non funzionanti se non vuoi spendere è il giusto compromesso per non "snaturare " la storia della tua 75

- Metterli nuovi e ripristinare tutto sarebbe il massimo , ma capisco che sono soldi " quasi " buttati via e che potresti impiegare per fare dei lavori più importanti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
toglierli sarebbe un peccato, piuttosto li rimonti anche se non funzionanti...... però puoi sempre guardare da qualche demolitore, una vaschetta potresti trovarla e il relè anche.
 
Io li terrei.
Le vaschette spesso hanno la predisposizione in fusione per il secondo foro, se c'è lo puoi aprire e montare la seconda pompa.
Poi monti un relé a doppio consenso con temporizzatore, preso da una qualsiasi auto con i lavafari non troppo moderna (es. Fiat Croma) a cui colleghi un filo che ruba corrente dalle posizioni (o dagli anabbaglianti) ed uno che la "ruba" al lavavetro.
Sul tubo che va ai lavafari monta una valvolina di non ritorno!

Motorino, tipo quello del GTV, 15€.
Valvolina di non ritorno, 2~3€.
Tubo, 3€.
Relé, in demolizione, o nuovo una decina di Euro.
 
Ho detto la pompa tergi del GTV perché ha abbastanza pressione, in ogni caso vai da un ricambista e tra le pompette Bosch prendi quella più potente con dimensioni contenute.

Prima di rimontarli consiglio di ammollarli in un litro di aceto e sbloccarli dal calcare con l'ausilio del compressore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mah... non saprei proprio cosa consigliarti ....
- Togliendoli definitivamente vai ad eliminare un po' di "storia " dell'auto che non potrà più mostrare un accessorio disponibile e presente sul tuo esemplare
- rimettendoli non funzionanti se non vuoi spendere è il giusto compromesso per non "snaturare " la storia della tua 75
- Metterli nuovi e ripristinare tutto sarebbe il massimo , ma capisco che sono soldi " quasi " buttati via e che potresti impiegare per fare dei lavori più importanti.
toglierli sarebbe un peccato, piuttosto li rimonti anche se non funzionanti...... però puoi sempre guardare da qualche demolitore, una vaschetta potresti trovarla e il relè anche.
Io li terrei.
Le vaschette spesso hanno la predisposizione in fusione per il secondo foro, se c'è lo puoi aprire e montare la seconda pompa.
Poi monti un relé a doppio consenso con temporizzatore, preso da una qualsiasi auto con i lavafari non troppo moderna (es. Fiat Croma) a cui colleghi un filo che ruba corrente dalle posizioni (o dagli anabbaglianti) ed uno che la "ruba" al lavavetro.
Sul tubo che va ai lavafari monta una valvolina di non ritorno!

Motorino, tipo quello del GTV, 15€.
Valvolina di non ritorno, 2~3€.
Tubo, 3€.
Relé, in demolizione, o nuovo una decina di Euro.

Ho detto la pompa tergi del GTV perché ha abbastanza pressione, in ogni caso vai da un ricambista e tra le pompette Bosch prendi quella più potente con dimensioni contenute.

Prima di rimontarli consiglio di ammollarli in un litro di aceto e sbloccarli dal calcare con l'ausilio del compressore.

ragazzi grazie a tutti dei consigli, come dite tutti e il buon Miclanci in primis togliendoli snaturerei la vettura visto che era qualcosa di serie se non erro sulle 2.0 ts e non un optional, la pompa già c'è e credo ci sia anche tutta la tubazione il relè non so se funziona visto che avendo tutto silicone non sarebbero mai potuti funzionare... il dramma sono i 2 spruzzini che sono rotti e non hanno i collegamenti interni per farvi capire guardatene uno nuovo ha un tubo che si connette all'interno del paraurti e proprio quelli mancano... per non parlare della vaschetta ha un piccolo forellino, ho provato di tutto per tapparlo: col silicone quello ad alte temperature ma nulla, addirittura l'ultima volta con un super sigillante per stufe e impianti termici, resistente fino a 1200 gradi, inutile dirvi che si è anch'esso carbonizzato:Indiavolato: insomma l'acqua scappa sempre fuori, quindi vaschetta nuova. Per quanto riguarda gli spruzzini nuovi costano un occhio circa 300/400 euro per la coppia devo trovarli in qualche sfascio e apparte trovarli bisogna vedere quanto mi sparano visto che iniziano a lucrarci sui pezzi della 75... cmq appena la porterò dal carrozziere vedremo, penso di ripristinarli al 100% o al massimo li rimetterò solo estetici toglierli sarebbe un po un sacrilegio

:decoccio: a tutti e grazie dei consigli...
 
X