Per la pratica da presentare presso uno degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA) ecco cosa fare
Documenti necessari
* Fotocopia di un documento di identità dell'intestatario
* Targhe deteriorate, in caso di deterioramento di una o di entrambe le targhe
* Eventuali targhe rimaste, in caso di smarrimento, furto e distruzione di una o di entrambe le targhe
* Autocertificazione o fotocopia della denuncia (in caso di smarrimento, furto e distruzione)
* Certificato di Proprietà
* Carta di Circolazione
* Modello di richiesta di reimmatricolazione alla MCTC (in distribuzione presso tutti gli STA)
Inoltre se la richiesta non è presentata direttamente dall'intestatario del certificato di Proprietà/Carta di Circolazione:
* Delega in carta semplice alla persona che presenta la richiesta
* Fotocopia di un documento di riconoscimento dell'interessato.
Versamenti necessari
Se la pratica viene presentata da un privato cittadino ad uno Sportello Telematico dell'Automobilista attivato presso un Ufficio Provinciale ACI , tutte le somme dovute possono essere versate allo Sportello stesso.
Se la pratica viene presentata ad uno Sportello Telematico dell'Automobilista attivato presso una Delegazione AC o una Agenzia di pratiche auto, tutte le somme dovute possono essere versate allo Sportello stesso. Alle Delegazioni/Agenzie, oltre ai costi "vivi" della pratica, sono dovuti i compensi previsti, in regime di libero mercato, per il servizio di intermediazione svolto.
Se la pratica viene presentata presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista ubicato presso un Ufficio Provinciale M.C.T.C. prima di recarsi allo Sportello bisogna eseguire, presso un ufficio postale, tutti versamenti delle somme dovute sui conti correnti postali appositamente previsti e portare allo Sportello le relative attestazioni, cioè le ricevute.
* 1. Sul c/c p 25202003 intestato all'ACI - Automobile Club d'Italia - Economato Generale - Servizio di Tesoreria, via Marsala, 8 - ROMA 00185, in un unico versamento, l'importo complessivo delle voci sotto indicate:
- 20,92 euro per emolumenti ACI
- 29,24 euro per imposta di bollo per iscrizione al PRA
* 2. Sul c/c p 9001 intestato Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti - Roma
- 9.00 per diritti MCTC
* 3. Sul c/c p 4028 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di bollo - Roma
- 29,24 euro per imposta di bollo per reimmatricolazione
* 4. Sul c/c p 121012 intestato a Tesoreria Prov.le Stato - Sez. Viterbo - Acquisto veicoli a motore
- per le targhe autoveicoli tipo A (targhe rettangolari) oppure per le targhe autoveicoli tipo B (targhe quadrate per fuoristrada o auto d'epoca) od ancora per le targhe dei motoveicoli si rimanda alla pagina Importi. Si tenga presente che per avere il logo della Provincia sulla targa si ha un costo aggiuntivo.
Il costo fisico della targa nuova è stabilito dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri; per essi si rimanda alla pagina Importi
Costo targa
Automobile Club d'Italia: Home page
Tutti i bollettini - con l'intestazione prestampata - sono in distribuzione gratuita presso gli Uffici Provinciali della MCTC.
E’ da notare che le Province del Friuli dal 01.01.2008 hanno preso in carico il servizio di gestione delle formalità di competenza M.C.T.C. riscuotendone, di conseguenza, i relativi emolumenti; tra esse la Provincia di Udine è stata autorizzata a riscuotere sul proprio conto oltre agli emolumenti anche l'imposta di bollo ed il costo delle targhe; pertanto, ad eccezione di Udine per cui è dovuto un unico pagamento cumulativo sul ccp della Provincia, per le altre provincie gli emolumenti M.C.T.C. dovranno essere riversati sul particolare ccp della provincia friulana relativa e non sul ccp 9001 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Automobile Club d'Italia: Per gli autoveicoli e i motoveicoli intestati a una o al massimo due persone, se in possesso di Certificato di Proprietà e della Carta di Circolazione
Automobile Club d'Italia: Perdita documenti o targa
comunque mi dispiace moltissimo