Alfa 75 - 2.0 Twin Spark - Rosso 555 - 1988 - Lucca

quindi non hai raggiunto neanche il 10 al litro...
mmm.... che andatura avevi?
 
a vote tranquilla avvolte un po allegra..
 
comunque consuma sempre meno che della 33 che avevo prima a due carburatori.. 40 weber doppio corpo che pur essendo 1.3 beveva come una spugna.. a breve ho intenzione di cambiarle le gomme e dovrò studiare qualcosa per farla frenare meglio.. consigli?
 
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Avevo dimenticato in un certo senso a commentare la magnifica 75 dell'amico trentatre che adesso dovrebbe chiamarsi settantacinque....mi sono confusoooooo
sono appena stato a cercare dei cerotti, perchè con il forte rosicarmi i gomiti dall'invidia mi ero fatto parecchio male.
Ma ti rendi conto della fortuna che hai avuto in entrambe le situazioni? sia a vendere che a comprare...non so quante in Italia versano in questa situazione, la tua è spettacolare perfetta.Mi raccomando tienila stretta, preservala da tutto e da tutti e se un indomani deciderai di venderla, fammi sapere....
 
fallo sapere anche a me, una prima serie ha sempre il suo fascino!
per farla frenare meglio quantomeno inizia a metterle i tubetti in treccia come ho fatto io.
per il resto, mmm, sarà dura: mi hanno consigliato pure di dividere le vaschette di olio freni e olio frizione, qualcuno ha installato dischi e pinze maggiorati, qualcun altro ha fatto la modifica al partitore di frenata almeno per distribuire meglio la frenata tra le 4 ruote; dicono ci siano 2 tipi di impianto a seconda di come sono collegati i tubetti...
 
io ho sotto le ferodo racing di pasticche ma non cambia granchè, vorrei montare i dischi e pinze maggiorati con i tubi in treccia come dicevi tu.. ma per dividere le vasche tte come si fa? ce ne vuole una in piu? di che tipo? e il partitore di frenata di che tipo? spiega spiega..
 
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Che dire TrentaTre, non ci sono parole, e poi io l'ho vista all'ultimo raduno.
Come si legge sotto il mio avatar, mio padre ne ha avute 2 di 75, tra cui una T. Spark dell'88. Rivedere questo modello di perfezione creato da alfa romeo, non fa che spingermi ancor più nel cercarne una, perchè è in assoluto il modello che a me piace di più!!!
Complimenti e goditi questo stupendo esemplare di macchina!!!!
Cogratulazioni vivissime!!!:)
 
Vai grande Albe grazie allora non faccio che augurarti di realizare il tuo sogno.. la scelta è ottima! se ne era gia parlato, spingiti a cercarne una! ti aspettiamo in questo garage con la tua.. ciao!

Avevo dimenticato in un certo senso a commentare la magnifica 75 dell'amico trentatre che adesso dovrebbe chiamarsi settantacinque....mi sono confusoooooo
sono appena stato a cercare dei cerotti, perchè con il forte rosicarmi i gomiti dall'invidia mi ero fatto parecchio male.
Ma ti rendi conto della fortuna che hai avuto in entrambe le situazioni? sia a vendere che a comprare...non so quante in Italia versano in questa situazione, la tua è spettacolare perfetta.Mi raccomando tienila stretta, preservala da tutto e da tutti e se un indomani deciderai di venderla, fammi sapere....

Grazie mille anche a te dall' amico settantacinque, mitico supermoderatore!! dagli del gas all' Alfa 90!!

P.S. Un si vende nulla qui un ciò mica la concessionaria...!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, i complimenti te li hanno già fatti tutti, e hanno ragione.
Ieri stavo per risponderti, ma mi avete fatto venir voglia di andare in soffitta a ricercare il numero di aprile '87 di Quattroruote con la prova su strada. Alla 75 Twin Spark Quattoruote riservò un trattamento unico, oltre alla prova su strada, ci fu la prova in pista del pilota di F1 (un giovane e "capelluto" Ivan Capelli), onore riservato a macchinine tipo Ferrari, Porche, Lamborghini. Non contenti, dopo qualche numero uscì la prova di 24 ore in pista (caso rarissimo se non unico). Se non ricordo male avevano preso la 75 TS e diversi redattori ci avevano girato per 1 giorno in un circuito del sud della Francia: si erano divertiti da matti e unici problemi avevano dovuto cambiare tanti pneumatici ( e forse anche qualche pastiglia dei freni) e dovettero registrare i cuscinetti ruote anteriori (mi stupì in una auto nuova, ma dovevano averci dato dentro con le frenate e le accelerazioni laterali in curva).
La tua è una prima serie, come quella della prova di Quattroruote, colla strumentazione arancione. La mia ha la strumentazione verde, il cofano bombato e il catarifrangente posteriore rosso. Ho temuto per alcuni anni fosse un pasticcio del precedente proprietario, e ho tenuto una fanaleria arancione di scorta. Poi ho trovato fonti (su internet, forse già citate) che confermavano l'originalità della mia, perché il cambiamento fu alla fine del 1988.

La 75 Twin Spark è un progetto Alfa, ma entrato in produzione coi soldi Fiat. Dove si scontrarono 2 linee di pensiero: quella orientata al core business (le auto) e quella che voleva una differenziazione puntando sulla finanza.
Allora a capo di Fiat auto c'era Ghidella che era un grande appassionato di auto (aveva voluto le Fiat e Lancia di successo degli anni '80 che avevano portato il gruppo a lottare per il primo posto in Europa con VW), e che voleva una Fiat auto concentrata sul prodotto. Apprezzò le Alfa dopo averle conosciute "dal di dentro" e aveva progetti di rilancio del marchio, anche verso l'alto. Poi prevalse la linea "finanziaria" lui se ne andò (o fu costretto a farlo) e le cose presero il corso che sappiamo (p.es. 155: una Tipo modificata). Solo dopo diversi anni (e molti % di mercato perse) nuovi dirigenti hanno ammesso che le scelte di prodotto erano andate contro gli orientamenti del mercato (e inoltre alcune scelte finanziarie non ebbero affatto il successo sperato). E pochi anni fa non si sapeva se ci sarebbero state ancora auto italiane.

Una cosa strana che ho notato solo nei giorni scorsi rileggendo il manuale di officina è che nel 1987 alla presentazione della nuova serie di Alfa 75 erano previste la 3.0 V6 e la 2.5 V6 (che non uscì) con le stesse carreggiate allargate, ma non la 2.0 T.S., che infatti è descritta in un allegato successivo. Effettivamente confrontando le prove di Quattoruote della 2.5 V6 della serie precednte con la 2.0 T.S. si vede che le prestazioni rilevate sono quasi identiche. I 100 Kg in più di massa del motore si "mangiano" gli 8 CV di pot max in più e in parte anche i Nm di coppia max in più. Simili prestazioni, ma senza le penalizzazioni fiscali che c'erano per le benzina oltre 2000.
 
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Ciao...bella lì la gemellina in versione Ts...sai quando ho preso la mia ero indeciso se turbo o ts...grande macchina
 
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