Ragazzi... Ma quale troppo corto... E' il 10/41 il rapporto giusto!!!
Alla fine è stato necessario soltanti prendere i mozzetti per i semiassi grossi dal vecchio cambio e basta.
Ovviamente lo abbiamo prima aperto, pulito e interamente smontato e revisionato, sostituito l'olio, un rasamento consumato, portato l'autobloccante a 40% circa... Un'altra macchina... Scattante, reattiva... Una vera jena finalmente!
Anche le 1.8 turbo secondo me dovrebbero passare al 10/41
E pensare che ho fatto una modifica del cavolo al sistema d'aspirazione, portando l'uscita posteriore (verso la farfalla) del filtro K&N Apollo da 70mm di diametro a 80 e aprendolo sul davanti, togliergli il manicotto che collegava il filtro con la presa dinamica posta sotto il faro anteriore destro.
Sostituendo il becco del cono dell'Apollo (sempre da 70mm di diametro) con un reflex da 100, alimentato sempre dal becco d'anatra - ma adesso senza manicotto flessibile - dall'aria proveniente dall'esterno e, in piu', da un altro flusso che riceve aria da davanti incuneandosi tra scocca e passaruota anteriore destro, attraverso un manicotto collegato sotto.
Risultato deludente... Persi soprattutto in basso almeeeno 10 cv parzialmente recuperati in alto.
Cio' dimostra quanto tra tutti i vari sistemi l'Apollo funzioni veramente, non svuota sotto e velocizza la risposta del motore... Ora lo rimontero', provando a lasciarel'uscita posteriore da 80mm (stesso diametro esterno della farfalla) rimettendoci pero' la parte anteriore originale (piu' corta e stretta, da 60mm mi sempra) ricollegandola SOPRATUTTO in presa diretta con la presa d'aria... Come era prima, mooolto piu' pronta sotto e silenziosa dell'attuale configurazione bi-alimentata aperta...
Foto di come è adesso
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E di come era prima...