Alfa 75 3.0 V6

quello che dico io non centra con il beccheggio
 
Forse ci siamo, quando il veicolo percorre una curva, le masse sospese tendono a spostarsi nel verso opposto rispetto a quello del centro della curva, a causa della forza centrifuga e si usano barreantirollio più rigide per attenuare il movimento longitudinale e fin quì ci siamo.
Però è da notare, che questa forza è indiretta, la avvertiamo perchè tendiamo ad andare sull'esterno della curva pure noi, cioè su un moto curvilineo come causa c'è la forza centripeta , che nel caso di un'auto in curva è data dalla forza di attrito tra gli pneumatici e l'asfalto, quindi è da vedere se l'asse rimane parallelo all'asfalto, altrimenti lavora mezzo pneumatico, dopo è da capire quanti Cv ci scarichi sopra...
 
ritengo che sia utile fare una precisazione, l'autobloccante serve quando una delle due ruote non riesce più ad avere la trazione necessaria e di conseguenza l'altra sopperisce a questa riduzione di "grip" mantenendo inalterato lo scarico di potenza. Partendo da questo presupposto sulla 75 è abbastanza difficile che questo si verifichi in quanto lo schema del ponte de dion consente anche nelle situazioni estreme di avere le ruote posteriori sempre parallele all'asfalto, conseguentemente con o senza l'autobloccante difficilmente avremo cali di potenza. Indubbiamente se facciamo un assetto "esasperato" (e a mio personale parere sbagliato) si possono verificare degli innalzamenti della ruota posteriore che senza autobloccante potrebbero causare una lieve perdita di potenza alla quale si sopperisce facendo la curva a forte velocità in modo che quando la macchina si "riabbassa" la trazione c'è di nuovo. Per quanto riguarda, invece, i tondi su di un piazzale indubbiamente il fatto che la ruota interna sia sottoposta ad una velocità di rotazione differente da quella esterna l'autobloccante aiuta....... però i tondi non è guidare, è solo giocare.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ritengo che sia utile fare una precisazione, l'autobloccante serve quando una delle due ruote non riesce più ad avere la trazione necessaria e di conseguenza l'altra sopperisce a questa riduzione di "grip" mantenendo inalterato lo scarico di potenza. Partendo da questo presupposto sulla 75 è abbastanza difficile che questo si verifichi in quanto lo schema del ponte de dion consente anche nelle situazioni estreme di avere le ruote posteriori sempre parallele all'asfalto, conseguentemente con o senza l'autobloccante difficilmente avremo cali di potenza. Indubbiamente se facciamo un assetto "esasperato" (e a mio personale parere sbagliato) si possono verificare degli innalzamenti della ruota posteriore che senza autobloccante potrebbero causare una lieve perdita di potenza alla quale si sopperisce facendo la curva a forte velocità in modo che quando la macchina si "riabbassa" la trazione c'è di nuovo. Per quanto riguarda, invece, i tondi su di un piazzale indubbiamente il fatto che la ruota interna sia sottoposta ad una velocità di rotazione differente da quella esterna l'autobloccante aiuta....... però i tondi non è guidare, è solo giocare.
Infatti, ci sono diverse cose da tenere in considerazione, la velocità di percorrenza, la coppia motore richiesta, come si presentano i pneumatici e sopratutto che tipo di assetto abbiamo....per me troppo rigido ha senso solo se si corre su asfalti lisci come biliardo anche se anche lì se ci fate caso come sfiorano i cordoli interni, prendono la tangente perchè hanno allegerito la ruota trainante interna...
 
Infatti, ci sono diverse cose da tenere in considerazione, la velocità di percorrenza, la coppia motore richiesta, come si presentano i pneumatici e sopratutto che tipo di assetto abbiamo....per me troppo rigido ha senso solo se si corre su asfalti lisci come biliardo anche se anche lì se ci fate caso come sfiorano i cordoli interni, prendono la tangente perchè hanno allegerito la ruota trainante interna...

Il grosso problema della 75 è lo scarico molto in basso, quindi abbassando eccessivamente l'auto si corre il rischio di rompere i collettori. Concordo in pieno con te che un assetto rigido potrebbe andare bene solo in pista, su strada si perde troppo tempo a correggere le deviazioni. Personalmente ritengo, anche per esperienza personale, che la 75 ha un ottima tenuta in orgine, al limite si possono mettere degli ammortizzatori e molle un po più rigidi e dei bei powerflex, la macchina migliora un po e risponde sempre in maniera sincera al guidatore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tra una ventina di giorni provo a montarci il 10/41.
Qualcuno sostiene, seppur fattibile, sulla 75 sia più' problematico che sulle GTV6.
Quali sono in particolare i componenti che andrebbero sicuramente sostituiti per montare il cambio 10/41 dentro il differenziale della Turbo 11/43 (che, come gia' detto, con l'occasione portero' al 40% circa)?
Solo i mozzetti dei semiassi?
Non credo sia una passeggiata...
 
  • Like
Reactions: kormrider
non penso che vi siano particolari difficoltà, per capirci sulla mia ho un cambio ravvicinato che è lo stesso del gtv da corsa, il quale peraltro è lo stesso della 75... quindi non penso che ci siano problemi in quanto la scatola del cambio del modelli Alfetta e derivate sono tutte uguali (cambia solo il sensore di velocità)
 
Se smonti il tuo cambio o il cambio della turbo e la coppia conica arriva da una 75 non dovrebbe essere nulla di che,oltre al normale recupero dei giochi,se invece il cambio è di derivazione 116 potresti perdere la rilevazione della velocità per via della diversa lavorazione sia della campana che dell'albero del pignone,i supporti dei mozzi di uno o dell'altro tipo sono interscambiabili su tutti i carter.
Logicamente qualche piccola lavorazione potrebbe essere necessaria per inserire la corona sul corpo del differenziale,ma ripeto dipende cosa accoppi a livello di provenienza.
 
Stiamo ragionando sul 10/41.. di sicuro vanno messi nel cambio della twin spark i mozzetti dei semiassi della Turbo/V6.
Non vorrei che fossero più lunghi e andassero un pochino accorciati...
Questo lo ptremo sapere soltanto una volta confrontati con i mozzetti del mio cambio attuale...

i.imgur.com_rzmunDa.jpg

Al prossimo aggiornamento ragazzi... un saluto a tutti!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi... Ma quale troppo corto... E' il 10/41 il rapporto giusto!!!
Alla fine è stato necessario soltanti prendere i mozzetti per i semiassi grossi dal vecchio cambio e basta.
Ovviamente lo abbiamo prima aperto, pulito e interamente smontato e revisionato, sostituito l'olio, un rasamento consumato, portato l'autobloccante a 40% circa... Un'altra macchina... Scattante, reattiva... Una vera jena finalmente!
Anche le 1.8 turbo secondo me dovrebbero passare al 10/41
E pensare che ho fatto una modifica del cavolo al sistema d'aspirazione, portando l'uscita posteriore (verso la farfalla) del filtro K&N Apollo da 70mm di diametro a 80 e aprendolo sul davanti, togliergli il manicotto che collegava il filtro con la presa dinamica posta sotto il faro anteriore destro.
Sostituendo il becco del cono dell'Apollo (sempre da 70mm di diametro) con un reflex da 100, alimentato sempre dal becco d'anatra - ma adesso senza manicotto flessibile - dall'aria proveniente dall'esterno e, in piu', da un altro flusso che riceve aria da davanti incuneandosi tra scocca e passaruota anteriore destro, attraverso un manicotto collegato sotto.
Risultato deludente... Persi soprattutto in basso almeeeno 10 cv parzialmente recuperati in alto.
Cio' dimostra quanto tra tutti i vari sistemi l'Apollo funzioni veramente, non svuota sotto e velocizza la risposta del motore... Ora lo rimontero', provando a lasciarel'uscita posteriore da 80mm (stesso diametro esterno della farfalla) rimettendoci pero' la parte anteriore originale (piu' corta e stretta, da 60mm mi sempra) ricollegandola SOPRATUTTO in presa diretta con la presa d'aria... Come era prima, mooolto piu' pronta sotto e silenziosa dell'attuale configurazione bi-alimentata aperta...
Foto di come è adesso
i.imgur.com_jhNWgAn.jpg

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

E di come era prima...
i.imgur.com_h1Zeg0k.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider