Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...
E' il rumore che si è sempre sentito, anche nella prima configurazione diciamo così quella che ha rotto il motore e ci ha costretti a cambiare addirittura monoblocco.
Ora che tutti gli altri rumori sono scomparsi si sente bello nitido, sia in moto da dentro che da fuori o ancor meglio da sotto mettendola sul ponte.
E' chiaro che dovrà essere riaperto.
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Sinceramente preferirei non farlo riparire da chi quei danni ha già creato ma qui c'è pure da vedere l'aspetto economico dell'intera vicenda e bisognerà per forza trovare un accordo.
Non ricordavo che avevi addirittura dovuto cambiare il monoblocco!!!
Quindi hanno sbagliato a rimontare per 2 volte su 2?
Sei in una brutta situazione, non ho consigli, mi spiace.
Però io scambierei la ricerca di prestazioni superiori a quelle dichiarate con l'affidabilità.
Suppongo che la risposta alla ultima domanda di Andrea sarebbe positiva.
Mutatis mutandis, questa estate ho avuto un guasto (non si è capito ben cosa, ma il 4° cilindro andava male e c'era molto olio), così ho fatto rifare il motore alla 75 T.S. Lo ho voluto tutto originale, ma ben montato, e con una bella "pulitina" ai condotti. La prima differenza è che è silenziosissimo di meccanica rispetto a prima (160.000 Km segnati, ma solo 51.000 miei), ma suona bene di aspirazione e scarico, e nonostante un'incomprensione per cui il CO è stato regolato tutto magro (è a 0,4 il minimo, io avevo chiesto almeno 0,7, meglio 1.0 il max) il motore va bene. La coppia ai regimi medio bassi é ai massimi, o forse di più da quando la ho, ma dovrebbe migliorare sciogliendosi, dicono che sono motori che hanno bisogno di almeno 10000 km per sciogliersi. Agli alti ho fatto poche tirate, è in rodaggio, ma già dopo neache 100 Km, nel corso di una passeggiata con chi ha rifatto il motore (prepara anche motori per gare di auto storiche) a fianco sono arrivato bene al termine della zona gialla (6200/6300 giri/min), appena un po' meno cattivo di prima. Dopo un po' di rodaggio e con la carburazione non così magra dovrebbe solo migliorare.
Ma p. es. le bielle sono le solite, erano ben fatte di fabbrica, l'albero motore dopo la lavorazione è stato rinitrurato, e per fortuna è tornato con sempre un errore minimo, solo 1/100 di mm, etc; pistoni (e canne?), valvole e guide nuovi.
Anche in passato facendo fare cose simili su miei motori moto, il rumore meccanico non deve aumentare, se il lavoro è ben fatto.