Alfa 75 - barre di torsione

OK.Cmq grazie.
 
Per lo smontaggio delle barre di torsione dalla sede brocciata situata nello scatolato si deve utilizzare l'apposito estrattore che altro non è che un tubo lungo una decina di cm con un fondello e un bullone ,se non ricordo male da M8,che una volta avvitato nella barra viene messo un trazione sul fondello da un dado,è fondamentale che la sospensione sia scarica,con la vettura alzata e l'ammortizzatore staccato dal braccetto anteriore,l'ideale sarebbe che anche il fusello fosse liberato dalla testina del braccetto,inoltre sulla barra co sono delle tacche di riferimento,ma col tempo potrebbero essere divenute difficilmente visibili,quindi un segno col pennarello a vernice sarebbe consigliabile,indipensabile una abbondante irrorata di liquido sbloccante.
se cerchi su questo sito trovi il manuale,purtroppo in inglese su come si fa la manutenzione delle barre di torsione Alfa Romeo 75 Register
oppure Craig's Place, Alfa 75 Manuals and Information :)
 
Grazie Mauretto stacco l'ammortizzatore,svito gli snodi del fuso,scarico la sospensione(BRACCIO INFERIORE)e fin qui ci siamo.Ma la barra nella sede scatolata come è fissata?Perchè devo avvitare il perno M8?Non capisco perchè non viene fuori semplicemente battendo con un un cacciaspine di opportune dimensioni.La prova non l'ho fatta ancora,ma sai prima di smontare voglio essere sicuro.
 
Scaricati i manuali che ti ho indicato per vedere come è assemblato il complessivo del braccio inferiore e della barra di torsione,la si può solamente estrarre tirandola fuori dalla sede multirighe verso il posteriore,davanti è inserita in una sede cieca,sempre col sistema multirighe e non hai la possibilità di utilizzare un punzone o un cacciaspine per spingerla,a meno che tu non decida di smontare dalla carrozzeria anche il braccio inferiore,così facendo è probabile che,col complessivo libero da vincoli,con un paio di colpi di mazzuolo si riescano a sfilare verso il davanti braccetto e barra :) .
 
Ultima modifica:
Infatti intendevo smontare prima il braccio inferiore(SVITARE I DUE PERNI SUI QUALI SI AGGIUNGONO GLI SPESSORI PER LA REGOLAZIONE DEL CAMBER).A questo punto penso che la barra possa essere tirata fuori dal lato anteriore insieme al braccio inferiore o addirittura togliere solo il braccio(CONTRASSEGNANDOLO)che poi è quello di cui ho bisogno per sostituire le boccole di gomma.Che ne pensi?
 
;) In teoria dovrebbe essere il metodo giusto per fare il lavoro della sostituzione dei supporti di gomma :).
 
Ok.Appena trovo il resto delle boccole(per adesso ho solo quelle dei bracci superiori ed i tamponi dei tiranti per regolare l'incidenza)inizio il lavoro e poi vi faccio sapere come è andata.
 
Riferimento: Alfa 75 - barre di torsione

Robi2000ts sei semplicemente fantastico!!!Non so come ringraziarti.Mai avuto una spiegazione piu' chiara di cosi.GRAZIE,GRAZIE e ancora GRAZIE!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 75 - barre di torsione

Ma stai scherzando, di cosa? :D