Alfa 75 Cambio rotto...

A memoria non li ricordo, si deve controllare su EPER (c'è anche on line).
Ma (come mi pare avevo già scritto) o ti affidi a una assistenza Alfa "di una volta" con gli attrezzi di una volta o a chi revisiona i cambi (ho seguito questa strada, per problemi logistici, non volevo portare la 75 lontano, ma cambierei ditta a cui spedirlo se ci ripassassi, e spero proprio di no...), perché servono attrezzi speciali per chiudere questi cambi e se uno ha l'attrezzatura sa cosa fare e dove cercare.
Mi cambiarono il cuscinetto posteriore del secondario del cambio, quello tra cambio e differenziale, e notai che a ricambio danno solo quello maggiorato delle Turbo e 6V. I miei sintomi erano un po' diversi, ma potrebbe esser quello il problema di salvy82. Il materiale costa poco sul totale, è la manodora che incide tanto.
Cambio usato difficile trovarlo meglio, potrebbe anche esser messo peggio. COl motore rifatto bene la rappportatura di seri del T.S. sembra "corta" .
 
Ritrovata la stampata di Eper fatta quando avevo il cambio da sistemare: il cuscinetto che sta sul secondari del cambio vicino alla coppia conica delle 4 cilindri aspirate è 60522435 e non era più fornito, come codice sostitutivo davano il 60518381, che è di serie sulle 75 6V, Turbo e su RZ e SZ.
 
Signori avendo la disponibilità di officina e attrezzi ho deciso di smontare il cambio. La guida "Craig" mi è stata molto utile, ho deciso di scendere tutto il ponte di DION in quanto voglio sostituire tutti i silentblock, cuffie dei semialberi, ammortizzatori, ecc.

Visualizza allegato 93692Visualizza allegato 93693

Aperta la scatola del cambio mi sono ritrovato i due alberi (PRIMARIO e SECONDARIO) con un giogo eccessivo, sblocco i dadi di serraggio dei due alberi ed entrambi risultavano lenti al punto di svitarsi a mano.

Visualizza allegato 93694
Procedo con il distacco del primario e noto che la ghiera 6 del semicuscinetto risulta lucidata da scivolamento con l'elemento 5, misurati gli spessori non vi è apprezzabile riduzione.

Si procede con il distacco del secondario, giunto al semicuscinetto 26 noto che anche esso è lucidato da scivolamento, ma l'elemento 30 risulta dimezzato di spessore. Tale elemento rappresenta lo spessore di registro della coppia conica-differenziale.

La mia domanda è semplice, come cavolo ha fatto a consumarsi fino al punto di dimezzare il suo spessore? Come mai ha iniziato a scivolare? Era troppo lento il dado di serraggio del secondario o si è bloccato il cuscinetto?

Ora va registrato questo spessore con la procedura descritta nel manuale, sperando che questi spessori siano facilmente reperibili.
Visualizza allegato 93695
Il pignone del mio cambio ha altezza T=36mm, pertanto la distanza nominale A=62,6mm. La misura da me effettuata, eliminando lo spessore ormai quasi inesistente, è di 61mm. Ora entra in gioco il calcolo dello spessore S= +/-L -(+/-C), dove L è lo scostamento dal valore nominale di 62,6mm e C è un valore marcato sul pignone dell'asse secondario.
Visualizza allegato 93696
Io leggo +12, ma sono 1,2mm o 0,12mm o 0,012mm? mistero

A grandi linee quindi il mio spessore dovrebbe essere 1,6mm, a meno della correzione dei centesimi.

Ritornando al difetto che mi ha costretto a smontare il cambio, è possibile che il rumore in accelerazione era dovuto al non perfetto accoppiamento pignone corona o era dovuto al non corretto serraggio dei dadi di serraggio dei due alberi? Da premettere che i cuscinetti stanno tutti bene e non presentano gioghi.
 
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Dadi lenti mi fa pensare a vibrazioni che hanno causato questo, dovresti al montaggio mettere quella lamiera che piegi e blocchi il dado, le vendono in rettifica, sul consumo eccessivo mi fa pensare infatti a accelerazioni esagerate...............il motore è originale o per lo meno il suo?

Non sono in grado di vedere le foto
 
Signori avendo la disponibilità di officina e attrezzi ho deciso di smontare il cambio. La guida "Craig" mi è stata molto utile, ho deciso di scendere tutto il ponte di DION in quanto voglio sostituire tutti i silentblock, cuffie dei semialberi, ammortizzatori, ecc.

Sembra che hai fatto un gran bel lavoro, complimenti
per il "coraggio" di aprire un cambio da sè..
però non si vedono le immagini, se riesci sistemale
così è più chiaro quello che spieghi a parole,
pare molto istruttivo e interessante almeno per me
 
..mhn..già provato..non basta cliccare sulle rosse :decoccio:

"Allegato specificato non valido. Se hai seguito un link valido, per favore notifica l'amministratore."
 
..per fortuna funziona anche a me, grazie :p ..

..invece non riesco a vedere le foto postate da Salvy..:lol2:
..qualche inghippo da controlare per il sistemista del forum..
 
..per fortuna funziona anche a me, grazie :p ..

..invece non riesco a vedere le foto postate da Salvy..:lol2:
..qualche inghippo da controlare per il sistemista del forum..

guarda che io mio riferivo proprio alle foto di salvy82 : basta cliccare sopra alla scritta rossa e si aprono le foto !
 
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