Alfa 75 da slalom

Ciao a tutti, CONDORALFA75 dimmi in che curva vai a buttare la tua 75 da gara, che poi vado io a prenderla :lachen001::lachen001:: Scusa se no partecipo a questa discussione, e' a livelli di meccanica troppo elevati per me, preferisco GUIDARE, quindi partecipo in modo passivo...................:):decoccio:

La butto..... Ma poi la riprendo! :lachen001: in effetti sono tutti particolarmente bravi e anche per me e difficile stare dietro a tutte le modifiche che mi propongono, sto imparando tante cose che non sapevo e quindi ringrazio tutti per quello che mi insegnate
 
un po di aggiornamento sull'evoluzione dell'auto!
Dopo la prima gara, che è stata dignitosa, ho effettuato altre due competizioni.
L'ultima, a maggio, ha dato ottimi risultati (23° assoluto e terzo di classe) quella di aprile è andata anche bene, però con gli slik sul bagnato più che un terzo di classe ed un discreto piazzamento nell'assoluta non sono riuscito a fare (quando mi deciderò a montare gomme da bagnato magari farò meglio :Bash: ..... però con gli slik ci si diverte troppo :eclipsee_steering:)
L'unico problema che effettivamente riscontro è che sui 4.000 fa muro! ..... quindi dopo aver interpellato vari "santoni" delle centraline (ed essermi rotto delle balle che raccontano) ho deciso che mi metto a studiare e vedo di capire come funziona una centralina.
Se qualcuno ha qualche consiglio da dare è più che ben accetto!
 
ciao sono curioso di sapere le modifiche apportate al differenziale posteriore

non ti cimentare nella mappatura di una centralina se non sei esperto nel settore anche una sola prova può essere fatale per il motore

se ti servono consigli sulla meccanica tienimi presente qualche dritta te la posso dare:)
 
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L'unico problema che effettivamente riscontro è che sui 4.000 fa muro! ..... quindi dopo aver interpellato vari "santoni" delle centraline (ed essermi rotto delle balle che raccontano) ho deciso che mi metto a studiare e vedo di capire come funziona una centralina.
Se qualcuno ha qualche consiglio da dare è più che ben accetto!


.: sgrat :. Butta l'iniezione e l'accensione elettronica con lo scatolo grosso :lol: e montaci una batteria di doppio corpo da 48 mm e accensione elettronica delle 75 a carburatori :grinser021:
 
.: sgrat :. Butta l'iniezione e l'accensione elettronica con lo scatolo grosso :lol: e montaci una batteria di doppio corpo da 48 mm e accensione elettronica delle 75 a carburatori :grinser021:

più ci penso e più ti do ragione! .... l'iniezione farà anche girare il motore il maniera più regolare.... ma due carburatori doppio corpo si che lo fanno cantare!!!! :auto003:....

Grazie Mario, tutti i consigli sono sempre ben accetti, io sono abbastanza ignorante in materia e quindi tutto quello che mi viene detto mi serve per capire sempre di più!

Il differenziale è un autobloccante al 40%, elevabile al 60% girando le lamelle!.... va molto bene e ho preferito non alzarlo troppo, voglio che sbandi ma non che diventi inguidabile!.... i secondi si perdono con una guida troppo di traverso!
il cambio invece è corto, praticamente gli ingranaggi sono quelli utilizzati dalle 3000 da corsa ma ridotti per poter dare quanta più spinta possibile.
La velocità massima dell'auto è di 138 km/h! d'altronde questo tipo di gare prediligono la riprese più che la velocità pura!
 
più ci penso e più ti do ragione! .... l'iniezione farà anche girare il motore il maniera più regolare.... ma due carburatori doppio corpo si che lo fanno cantare!!!! :auto003:....

Grazie Mario, tutti i consigli sono sempre ben accetti, io sono abbastanza ignorante in materia e quindi tutto quello che mi viene detto mi serve per capire sempre di più!

Il differenziale è un autobloccante al 40%, elevabile al 60% girando le lamelle!.... va molto bene e ho preferito non alzarlo troppo, voglio che sbandi ma non che diventi inguidabile!.... i secondi si perdono con una guida troppo di traverso!
il cambio invece è corto, praticamente gli ingranaggi sono quelli utilizzati dalle 3000 da corsa ma ridotti per poter dare quanta più spinta possibile.
La velocità massima dell'auto è di 138 km/h! d'altronde questo tipo di gare prediligono la riprese più che la velocità pura!
cavolo dove sei andato aprenderla questa trasmissione?!

comunque strano che muri sopra i 4000, dovrebbe essere li il suo bello?
Ho visto un video di un ragazzo che la riprogrammava la centralina originale, ma era roba da veri espertoni di elettroinca e PC indi....
i carburatori sono sempre una scelta affascinante ma poi si devono sapere regolare.. anche in base alle condizioni climatiche e altitudine, se si vuole che rendano al meglio se no ogni gara ti ritrovari ad andare meno che con l'elettronica.
io cercherei di sistemare l'elettronica prima..che interventi hai apportato al motore?:decoccio:
 
Dunque se parliamo di centraline c'è un discorso da fare, se è gestito dal sensore dei giri e basta, questa centralina lavora getendo il PMI e PMS e basta quindi ci troviamo doppia scintilla e doppia iniezione e se ti piace anticipare l'albero d'aspirazione se esageri ti ritrovi il colettore che salta per via di un ritorno, perchè c'era la scintilla persa nello scarico e anticipando l'aspirazione a fatto BOOOM, quindi si va a compromessi e più è alto il rapporto di compressione e più stai corto coll'anticipo di camme.
Se invece hai a che fare con una centralina che rivece anche il sensore provieniente dall'alber a camme allora il discorso cambia, perchè ti trovi 4 iniezioni distinte e lì anticipi ritardi a tuo piacimento.
Purtroppo a ogni modifica meccanica al motore bisogna rimappare , non c'è santo che tenga e bisogna farsi dei riferimenti, tipo partire con una curva d'anticipo modesto poi iniziare a lavorare sulla carburazione, se inzacarra le candele (che sono un'ottima spia), vuol dire che è stroppo grassa, quindi si smagrire e lavorare sull'anticipo e molto provabilmente si riesce anche ad avere un'ottima ottimiziazione del motore, il problema nasce se ti trovi una centralina che gestisce solo i giri e vai a coprire la parte migliore dove riesci a coprire con la coperta corta :D

Volendo si potrebbe fare un JTS meccanico (i primi erano del '60/'70)con una pompa meccanica dei diesel in linea quelli vecchi, uno spinterogeno e riesci ad avere un'ottimo compromesso, perchè la nebulizzazione è ottima e il rapporto calorifico della benzina aumenta, in più raffredda la camera di scoppio e riesci a tirare fuori modesti Cv e si presta abbastanza bene alle modifiche.
 
E' assurdo che un motore preparato muri a 4000 giri/min, è più basso del regime di coppia massima di molti motori Alfa di serie!!! Il motore 1.6 a carburatori delle 116 aveva la coppia max a 4300 giri/min, lo 1.3 della Giulietta a 4500, se non ricordo male, 4000 giri/min sono il regime di coppia massima della 75 T.S., etc. Credo che tutti motori bialbero post crisi petrolifera (dalla metà anni '70 in poi) hanno il regime di coppia massima a 4000 giri/min o poco più. Tutti noi sentiamo che se si parte dai bassi la massima spinta si sente al regime di coppia massima... e non è sotto i 4000 giri/min.
Ed il motore è nel suo arco di funzionamento ottimale tra il regime di coppia massima e quello di potenza massima: in gara nadrebbe tenuto in quell'arco di giri.
In un motore preparato di solito la elaborazione sposta la coppia massima in alto (sia come regime che come valore) e quando il tuop motore dovrebbe arrivare nel suo meglio, cominciare a vivere, invece si pianta? Non ha senso.
Non è che togliendo il variatore di fase si sono tarpate le ali al motore (se è rimasto con la fase regolata per i bassi, dai grafici Alfa per il T.S. si vedeva che oltre 4000 giri/min nel T.S. la coppia calerebbe molto rapidamente se fosse mantenuta la fasatura dell'arco verde del contagiri, quella di serie dai 1500 a 3500 circa)?
Vuol dire che se tu aggiornassi il tuo basamento al livello di avere un 2.0 T.S. di serie andrebbe meglio (la potenza non è altro che coppia x numero di giri). Dovrebbe "murare" ben oltre il regime di coppia massima, oltre i 6000 giri/min. Il T.S. Arriva al limitatore con un modesto calo di potenza rispetto al regime di potenza massima. Tanto per dare un idea (ricopio i dati dal depliant originale della 75 T.S. 2.0 '87): 148 CV a 5800 giri/min e 16 Kgm a 2000 giri/min, 18 gm a 3000 giri/min, 19 Kgm a 4000 giri/min che corrispondono a 110 CV, a 6300 giri/min ci sono ancora 140 CV.
Inutile elaborare la meccanica se poi non hai chi ti fa una mappatura adeguata. A quel punto è più facile metter a punto dei carburatori (se si riecono a trovare manciate di getti delle varie misure), non avrai magari mai la carburazione ottimale (coi motori 2 tempi tirati la carburazione della mattina col fresco non sempre andava ben nel caldo del primo pomeriggio estivo), ma più o meno bene andrà.
 
Ultima modifica:
Secondo me è un problema di fasatura degli alberi a camme oltre che di centralina.
 
monta una centralina seria e butta nel ferro vecchio il debimetro.. una 15 di cv li prendi sicuri
 
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