E' assurdo che un motore preparato muri a 4000 giri/min, è più basso del regime di coppia massima di molti motori Alfa di serie!!! Il motore 1.6 a carburatori delle 116 aveva la coppia max a 4300 giri/min, lo 1.3 della Giulietta a 4500, se non ricordo male, 4000 giri/min sono il regime di coppia massima della 75 T.S., etc. Credo che tutti motori bialbero post crisi petrolifera (dalla metà anni '70 in poi) hanno il regime di coppia massima a 4000 giri/min o poco più. Tutti noi sentiamo che se si parte dai bassi la massima spinta si sente al regime di coppia massima... e non è sotto i 4000 giri/min.
Ed il motore è nel suo arco di funzionamento ottimale tra il regime di coppia massima e quello di potenza massima: in gara nadrebbe tenuto in quell'arco di giri.
In un motore preparato di solito la elaborazione sposta la coppia massima in alto (sia come regime che come valore) e quando il tuop motore dovrebbe arrivare nel suo meglio, cominciare a vivere, invece si pianta? Non ha senso.
Non è che togliendo il variatore di fase si sono tarpate le ali al motore (se è rimasto con la fase regolata per i bassi, dai grafici Alfa per il T.S. si vedeva che oltre 4000 giri/min nel T.S. la coppia calerebbe molto rapidamente se fosse mantenuta la fasatura dell'arco verde del contagiri, quella di serie dai 1500 a 3500 circa)?
Vuol dire che se tu aggiornassi il tuo basamento al livello di avere un 2.0 T.S. di serie andrebbe meglio (la potenza non è altro che coppia x numero di giri). Dovrebbe "murare" ben oltre il regime di coppia massima, oltre i 6000 giri/min. Il T.S. Arriva al limitatore con un modesto calo di potenza rispetto al regime di potenza massima. Tanto per dare un idea (ricopio i dati dal depliant originale della 75 T.S. 2.0 '87): 148 CV a 5800 giri/min e 16 Kgm a 2000 giri/min, 18 gm a 3000 giri/min, 19 Kgm a 4000 giri/min che corrispondono a 110 CV, a 6300 giri/min ci sono ancora 140 CV.
Inutile elaborare la meccanica se poi non hai chi ti fa una mappatura adeguata. A quel punto è più facile metter a punto dei carburatori (se si riecono a trovare manciate di getti delle varie misure), non avrai magari mai la carburazione ottimale (coi motori 2 tempi tirati la carburazione della mattina col fresco non sempre andava ben nel caldo del primo pomeriggio estivo), ma più o meno bene andrà.