Condor devi valutare una cosa, avere un incrocio valvole conta moltissimo in un aspirato che consente lo scambio nella camera di scoppio nel PMS, dove il pistone non tocca la testata per via del rapporto di compressione e per non intrappolare gas combusto durante l'aspirazione ti aiuta infatti l'anticipo dell'aspirazione.
Se vuoi coppia devi avere durante la rotazione del volano, più aspirazione aperta possibile e anticipando aiuti i bassi, più ritardi e più aiuti gli alti, per lo scarico invece funziona all'incontrario dove più anticipi è per i bassi e più ritardi è per gli alti.
Intando ti prendi carta e penna e vedi com'è ora fasato, basta cavare il copri valvole, far girare il motore con delle tacche di riconoscimento del PMI e PMS nel volano a mano vedi le rispettive unghie quando spingono i bicchieri.
Capito com'è fasato potresti visto che accusi del muro ai 4000 giri/min spostare entrambi gli assi ritardando la fasatura, provabilemnte il variatore non ti serve, perchè devi capire come esci di curva, dove si trova il regime del motore e spalancare, che se è lo stesso regime mediamente, te hai la coppia/potenza che ti serve.