Alfa 75 da slalom

Non ricordo se il motore e stato rifatto e i lavori fatti, comunque per un motore da salita la coppia a 4 mila giri e' poco, in un aspirato nella formula della potenza, la potenza e' proporzionale ai giri, si potrebbe fare coppia massima a sei mila e potenza massima a sette otto mila. Bisogna modificare la rasatura e con i carburatori dovrebbe andare di più e facilmente tarabile
 
Ehm cos'è una gara a chi la spara più grossa.... :confused:

Se è così consiglierei di accoppiare il turbo ad un Volumetrico, aggiungendo una presa d'aria Naca, non si sà mai. :lol2:


Se avanza qualche Eurino un pò di protossido d'azoto...


No, non per le gomme, per quelle basta aria comune, però di montagna.


:decoccio:
 
Be' di consigli ne sono arrivati tanti e vi ringrazio tutti!
Il problema e proprio questa centralina che non mi convince. Sento che il motore potrebbe andare, ma si ferma .... E quindi l'unica soluzione e cambiare la marcia! Sono convinto che mi manchino quei mille / millecinquecento giri che mi potrebbero aiutare! ( non e facile tener dietro quei piccoli, in tutti i sensi esclusa la potenza, bolidi da slalom con cui mi confronto ogni gara).
Pero onestamente devo riconoscere che da 800 a 4000 e potenza pura, per capirci in salita quando ingrano la terza la macchina si mette di traverso!
Ma devo scoprire perché non va oltre, e tutti i vostri consigli sono importanti.
 
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Volevo dire fasatura
la centralina può gestire la curva di anticipo e tenere il rapporto stechiometrico esatto, ma per guadagnare potenza bisogna lavorare anche sul rapporto di compressione, diagramma e fasatura degli alberi a camme, incrocio, condotti testa, dimensioni farfalla
 
Volevo dire fasatura
la centralina può gestire la curva di anticipo e tenere il rapporto stechiometrico esatto, ma per guadagnare potenza bisogna lavorare anche sul rapporto di compressione, diagramma e fasatura degli alberi a camme, incrocio, condotti testa, dimensioni farfalla
In definitiva bisogna lavorare sul motore... :)


:decoccio:
 
Volevo dire fasatura
la centralina può gestire la curva di anticipo e tenere il rapporto stechiometrico esatto, ma per guadagnare potenza bisogna lavorare anche sul rapporto di compressione, diagramma e fasatura degli alberi a camme, incrocio, condotti testa, dimensioni farfalla

il motore è stato rifatto, sul basamento del 1.8 è stata montata una testata del 2000, riprofilatura dell'albero a camme, pistoni stampati, valvole nuove.
Quello che non mi convince è che è stato eliminato il variatore di fase e sento che il motore potrebbe andare di più però è frenato.
Come ho già detto, però, non è che la macchina non vada, potrebbe, a mio pare,fare molto di più.
Per quanto riguarda la centralina ho acquistato un libro molto interessante per cercare di capirne qualcosa di più e provare a modificarla personalmente. Da quello che ho letto non dovrebbe essere qualcosa di così impossibile da fare. logicamente tutte le prove e valutazioni le farò con un altra centrali, dopodichè se funziona allora la installo.
 
Condor devi valutare una cosa, avere un incrocio valvole conta moltissimo in un aspirato che consente lo scambio nella camera di scoppio nel PMS, dove il pistone non tocca la testata per via del rapporto di compressione e per non intrappolare gas combusto durante l'aspirazione ti aiuta infatti l'anticipo dell'aspirazione.
Se vuoi coppia devi avere durante la rotazione del volano, più aspirazione aperta possibile e anticipando aiuti i bassi, più ritardi e più aiuti gli alti, per lo scarico invece funziona all'incontrario dove più anticipi è per i bassi e più ritardi è per gli alti.

Intando ti prendi carta e penna e vedi com'è ora fasato, basta cavare il copri valvole, far girare il motore con delle tacche di riconoscimento del PMI e PMS nel volano a mano vedi le rispettive unghie quando spingono i bicchieri.
Capito com'è fasato potresti visto che accusi del muro ai 4000 giri/min spostare entrambi gli assi ritardando la fasatura, provabilemnte il variatore non ti serve, perchè devi capire come esci di curva, dove si trova il regime del motore e spalancare, che se è lo stesso regime mediamente, te hai la coppia/potenza che ti serve.
 
Condor devi valutare una cosa, avere un incrocio valvole conta moltissimo in un aspirato che consente lo scambio nella camera di scoppio nel PMS, dove il pistone non tocca la testata per via del rapporto di compressione e per non intrappolare gas combusto durante l'aspirazione ti aiuta infatti l'anticipo dell'aspirazione.
Se vuoi coppia devi avere durante la rotazione del volano, più aspirazione aperta possibile e anticipando aiuti i bassi, più ritardi e più aiuti gli alti, per lo scarico invece funziona all'incontrario dove più anticipi è per i bassi e più ritardi è per gli alti.

Intando ti prendi carta e penna e vedi com'è ora fasato, basta cavare il copri valvole, far girare il motore con delle tacche di riconoscimento del PMI e PMS nel volano a mano vedi le rispettive unghie quando spingono i bicchieri.
Capito com'è fasato potresti visto che accusi del muro ai 4000 giri/min spostare entrambi gli assi ritardando la fasatura, provabilemnte il variatore non ti serve, perchè devi capire come esci di curva, dove si trova il regime del motore e spalancare, che se è lo stesso regime mediamente, te hai la coppia/potenza che ti serve.

Grazie Andrea, ottimi consigli!... farò le prove
 
se la farfalla è originale potrebbe essere un freno, come uno che su un ciclomotore monta una elaborazione e poi lascia il carburatore 14/12, o poi la fasatura, bisogna ritardare la fasatura delle camme per alzare la zona di coppia

il rapporto di compressione quanto è? è stato misurato mettendo del liquido nella testa smontata e capovolta coperta di plexliglass? facendo il calcolo con la parte del cilelo del pistone?(per quest ultimo fai scendere il pistone di tre centimetri per esempio, metti il liquido e poi fai la differenza come se il pistone fosse al punto morto superiore
 
se la farfalla è originale potrebbe essere un freno, come uno che su un ciclomotore monta una elaborazione e poi lascia il carburatore 14/12, o poi la fasatura, bisogna ritardare la fasatura delle camme per alzare la zona di coppia

il rapporto di compressione quanto è? è stato misurato mettendo del liquido nella testa smontata e capovolta coperta di plexliglass? facendo il calcolo con la parte del cilelo del pistone?(per quest ultimo fai scendere il pistone di tre centimetri per esempio, metti il liquido e poi fai la differenza come se il pistone fosse al punto morto superiore

si la farfalla è originale, però quella non dovrebbe influire sui giri massimi, al limite non avrebbe tutta la portata benzina.
purtroppo i lavori di elaborazione non li ho fatti io (non sono capace) e quindi non ho elementi certi a parte il fatto che la macchina è cambiata parecchio.
So cosa è stato fatto in base a quelle che mi è stato riferito, però non ho neanche una stampata della potenza della macchina.
Questo è uno dei motivi per cui ho deciso che è ora che mi do una svegliata, quindi adesso inizio a capire come funziona una centralina, dopodichè mi dedicherò ad un motore cercando di capire fino in fondo. Quando avrò acquisito la giusta dimestichezza allora potrò approfondire meglio tutto e farmi da solo un motore.
Per questo motivo tutti i consigli che mi date per me sono importanti, perchè io ci metto la volontà ma la conoscenza non la ho, quindi raccolgo tutto quello che mi dite, studio, smonto e provo. Logicamente su un altro motore che ho già pronto sul banco!
 
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