Alfa 75 da slalom

Bravo Condor, mi hai rubato sul tempo, infatti consigliai anche un'altro su questo, avere un motore-cavia...

Per la centralina non di devi demoralizzare, io ci ho messo tutto l'inverno per capire come sistemare una centralina al mio cablaggio, poi ci sarà la mappatura...
Lì la mappatura devi partire da una base poi con le candele vedrai dove andare...
:)
 
difatti ho pronto un bel motore che mi serve per capire come funziona, a questo aggiungiamo anche tutti i manuali d'officina della 75 e poi qualcosa succederà!
al limite ho solo perso un po di tempo
 
Se uno ha la passione del "motore & C.", non perde mai tempo sa dove spingersi...
 
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Se la centralina è quella di serie Bosch Motronic 4.1 credo abbiano "sviscerato" tutto quello che c'è da sviscerare... nel millennio passato.
Non so se è il caso, salvo obblighi regolamentari di ammattire con hardware così vecchio o mettere qualcosa di meno antico e più "amichevole" nel rimaneggiamento per uso sportivo (sulle moto le Bosch Motronic le ricordo sollo sulle molto turistiche BMW serie K che non hanno mai avuto nessuna ambizione sportiva).
Considera che sulle Ducati stradali (che montano le IAW-Marelli, le prime Ducati a iniezione montavano la stessa centralina delle 33 1.3 coetanee) fino a quelle di inizio millennio si cambiava la EPROM (e anche solo per modifica filtro aria e scarichi più liberi serviva una EPROM nuova, con nuova mappatura, ma in pratica solo mettendo tutto della Casa (filtro, scatola modificata+scarichi+eprom) si aveva qualcosa che andava meglio che di serie (e non sempre). Quindi anche senza toccare il motore, ma solo aspirazione e scarico serviva una mappatura apposita, ma è roba da veri esperti, con banchi prova a disposizione per molte ore, non basta una rullata.
Se uno voleva far da sè a scriversi la mappatura serviva estrattore di EPROM, dispositivo per leggere/scrivere le EPROM collegate al PC con un software apposito (le centraline più recenti non hanno la EPROM sostituibile, va cambiata tutta la centralina, ma sono molto più compatte).
Dopo essermi informato ben bene (volevo solo eliminare un'esitazione riaprendo nei tornanti su una moto di serie) e essermi procurato software per scrivere le EPROM e anche delle sonde lambda wideband, per mancanza di tempo, ho preferito montare tutti pezzi originali, e giocherellare con moto più vecchie a carburatori in cui cambio i getti...
Se vuoi moficare il Motronic da te, per andare più forte che di serie, fai qualche mese prima a prendere il Twin Spark 2.0 che hai di scorta e travasarlo nel tuo basamento 1.8 e montare tutto di serie del T.S. (mappatura Motronic inclusa).
 
Ultima modifica:
se posso aggiungere, concordo pienamente con chi dice di ricavare la fasatura che hai adesso perchè l'importante è capire da che punto si parte, ma per farlo in maniera precisa non bastano le tacche.. se non erro tra fasatura pre e dopo l'inserimento del variatore di fase ci ballano circa 7° di anticipo, il che determina un motore che fino a 4000 va e poi non cammina più... chi ti ha fatto il motore potrebbe avere deciso di spostare la coppia in basso tramite appunto la fasatura, e ciò comporta una carenza di potenza agli alti regimi.
Aggiungo che importante è capire con che rapporto di compressione lavori in quanto leggo che hai dei pistoni stampati(o forgiati?), che solitamente si mettono solo per aumentare il rapporto di compressione senza spianera la testa più che per l'effettiva necessità di maggior resistenza o raggiungimento alti regimi ( a 6400 giri i pistoni del 75 TS vanno a 18,7 m/s2... il tuo che mura a 4000 fa 11,7 m/s2. Quando avrai scoperto questi dati fondamentali si può iniziare a fare il ragionamento... quoto chi diceva di rimontare il variatore di fasema soprattutto capire prima perchè è stato tolto:)
 
effettivamente so che non sarà un'impresa semplice. Non è da escludere che possa anche fare qualche casino, però cercare di capire mi stimola e quindi magari qualcosa di buono riesco a tirarlo fuori.
Per essere precisi il motore su cui andrò a fare le prove è un 1.8 I.E., quindi la base di partenza è la stessa di quello che in origine era montato sulla mia.
sicuramente sarebbe più semplice far fare il tutto a quello che mi ha fatto la centralina, peraltro lo ho già contattato e lui stesso è rimasto peplesso del fatto che arriva solo a quattromila giri, difatti mi ha chiesto di portargli la macchina perchè come minimo dovrebbe arrivare a 5.500. Logicamente la porterò (d'altronde se ha sbagliato qualcosa è giusto che la metta in ordine)...... però la voglia di capire la ho lo stesso e quindi mi dedicherò comunque alle prove!
 
Ritorno sulla discussione per chiedere a tutti voi un consiglio.
Premetto che è stata una stagione ottima, la macchina è andata veramente bene e i risultati si sono visti. Il migliore è stato un primo di classe e dodicesimo assoluto, e questa è la dimostrazione che la strada è quella giusta. Ma l'appetito vien mangiando, quindi adesso ho di nuovo smontato l'auto per fagli qualche miglioria.
Veniamo al consiglio!..... qualcuno di voi ha mai cambiato il filtro aria con uno a cono?
Da quello che ho notato la macchina ha bisogno di più aria, pertanto sto studiando un tubo diretto che, eliminato il cassonetto dell'aria, aspiri direttamente dal faro sx (che ormai non esiste più).
Se qualcuno a qualche consiglio lo accetto volentieri.
 
Ciao di sicuro ti devi fare un airbox,o meglio in italiano,un cassoncino.
Se cerchi in rete ti trovi delle formule più o meno empiriche per dimensionarlo e poi all'ingresso ci puoi montare tranquillamente un filtro conico con presa diretta verso l'esterno all'ingresso della quale potrai fare un bell'invito a imbuto tipo i trombocini dei carburatori per evitare dei vortici dannosi per l'aspirazione,ti suggerirei di lavorare tutti gli spigoli all'interno del percorso aria e di ottimizzare e/o sostituire la farfalla dell'acceleratore con una di diametro maggiore,una tipo Delta/Thema/Croma turbo dovrebbe essere sufficente,devi poi solo adattare il potenziometro.
Tutto detto terra terra :lachen001:
resta comunque sempre valido il suggerimento di una bella batteria di carburatori da 45/48 mm..: sbav :.
Alfaholics docet :grinser021::lol:
 
Ciao di sicuro ti devi fare un airbox,o meglio in italiano,un cassoncino.
Se cerchi in rete ti trovi delle formule più o meno empiriche per dimensionarlo e poi all'ingresso ci puoi montare tranquillamente un filtro conico con presa diretta verso l'esterno all'ingresso della quale potrai fare un bell'invito a imbuto tipo i trombocini dei carburatori per evitare dei vortici dannosi per l'aspirazione,ti suggerirei di lavorare tutti gli spigoli all'interno del percorso aria e di ottimizzare e/o sostituire la farfalla dell'acceleratore con una di diametro maggiore,una tipo Delta/Thema/Croma turbo dovrebbe essere sufficente,devi poi solo adattare il potenziometro.
Tutto detto terra terra :lachen001:
resta comunque sempre valido il suggerimento di una bella batteria di carburatori da 45/48 mm..: sbav :.
Alfaholics docet :grinser021::lol:

grazie mauretto per i consigli.... il mio progetto iniziale sarebbe di fare un cono delle dimensioni del faro, dopodichè restringerlo fino ad arrivare alle dimensioni di aspirazione del debimetro in modo da far entrare sempre più aria man mano che aumento la velocità (creare un piccolo effetto turbo..... il turbo dei poveri :lachen001:).
il discorso carburatori lo sto valutando da parecchio tempo, l'unico dubbio è l'eventuale irregolare funzionamento con l'aumentare dell'altezza. certamente con i carburatori sarebbe un altra cosa!
 
conosco un ragazzo che corre ( correva..) con la 75 ts nel trofeo vene ghiaccio.. aveva montato i weber da 40, a sua detta un'altra auto
 
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