Alfa 75 da slalom

A determinare le maggiori differenze sulla carburazione sul tipo di percorso che puoi fare durante una gara di Slalom è la condizione atmosferica più che la variazione di quota,è l'umidità relativa dell'aria che incide maggiormente sulle prestazioni e un motore preparato è sicuramente più sensibile,ma con un a buona regolazione sulle viti passaggio aria durante le prove di circuito dovresti risolvere nel migliore dei modi.
Con la Giulietta 2,0 leggermente preparata non ho mai trovato cali degni di nota a fare il San Bernardino,abito a circa 700 m e ad arrivare a quota zero al mare vi è una decisa variazione di altezza e di umidità dell'aria,al contrario a salire dai 600 m ai 1200 m delle mie zone a causa dell'effettiva rarefazione dell'aria un certo gap lo ho riscontrato diverse volte.
Sull'effetto di sovralimentazione dinamica ho qualche perplessità vista la velocità di punta,la cubatura del motore e gli elevati regimi di rotazione durante una gara di slalom ,ma non vi è dubbio sulla migliore adduzione di aria con un sistema come quello che vuoi realizzare,l'importante è che non si verifichino delle turbolenze nocive sul muso della vettura e sui bordi dell'imbuto.
Se ti serve ho uno schemino di F.L. Facchinelli,l'autore dei diversi testi sull'elaborazione di motori ,testate ed assetti,nel quale descrive come verificare la buona disposizione di prese aria dinamiche e prese Naca.
 
grazie mauretto per i consigli.... il mio progetto iniziale sarebbe di fare un cono delle dimensioni del faro, dopodichè restringerlo fino ad arrivare alle dimensioni di aspirazione del debimetro in modo da far entrare sempre più aria man mano che aumento la velocità (creare un piccolo effetto turbo..... il turbo dei poveri :lachen001:).
il discorso carburatori lo sto valutando da parecchio tempo, l'unico dubbio è l'eventuale irregolare funzionamento con l'aumentare dell'altezza. certamente con i carburatori sarebbe un altra cosa!

L'aspirazione dinamica è sempre una buona idea, se ti può essere di aiuto ti metto il link del mio garage con le foto del cono di aspirazione realizzato artigianalmente in vetroresina e raccordato all'airbox tramite tubo flessibile in alluminio.
https://forum.clubalfa.it/alfa-145-...grigio-titanio-met-1997-co-18.html#post854164

Al posto dei carburatori, personalmente penserei a far ritarare la centralina in modo da avere una carburazione leggermente più generosa.
 
A determinare le maggiori differenze sulla carburazione sul tipo di percorso che puoi fare durante una gara di Slalom è la condizione atmosferica più che la variazione di quota,è l'umidità relativa dell'aria che incide maggiormente sulle prestazioni e un motore preparato è sicuramente più sensibile,ma con un a buona regolazione sulle viti passaggio aria durante le prove di circuito dovresti risolvere nel migliore dei modi.
Con la Giulietta 2,0 leggermente preparata non ho mai trovato cali degni di nota a fare il San Bernardino,abito a circa 700 m e ad arrivare a quota zero al mare vi è una decisa variazione di altezza e di umidità dell'aria,al contrario a salire dai 600 m ai 1200 m delle mie zone a causa dell'effettiva rarefazione dell'aria un certo gap lo ho riscontrato diverse volte.
Sull'effetto di sovralimentazione dinamica ho qualche perplessità vista la velocità di punta,la cubatura del motore e gli elevati regimi di rotazione durante una gara di slalom ,ma non vi è dubbio sulla migliore adduzione di aria con un sistema come quello che vuoi realizzare,l'importante è che non si verifichino delle turbolenze nocive sul muso della vettura e sui bordi dell'imbuto.
Se ti serve ho uno schemino di F.L. Facchinelli,l'autore dei diversi testi sull'elaborazione di motori ,testate ed assetti,nel quale descrive come verificare la buona disposizione di prese aria dinamiche e prese Naca.

in effetti i carburatori mi attirano tanto, logico che se si dovesse verificare anche una piccola perdita di potenza sarebbe un problema (considera che alla susa moncenisio ho fatto 2° di classe per 27 centesimi di secondo!!).
Peraltro considera che le gare le faccio quasi tutte in piemonte, quindi devo valutare tutto attentamente.
Indubbiamente la velocità nello slalom non è elevata, però qualche piccola miglioria potrebbe portarla.
Sul discorso carburatori si avrebbe anche un ulteriore vantaggio della riduzione di peso e quindi non sarebbe male.
 
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L'aspirazione dinamica è sempre una buona idea, se ti può essere di aiuto ti metto il link del mio garage con le foto del cono di aspirazione realizzato artigianalmente in vetroresina e raccordato all'airbox tramite tubo flessibile in alluminio.
https://forum.clubalfa.it/alfa-145-...grigio-titanio-met-1997-co-18.html#post854164

Al posto dei carburatori, personalmente penserei a far ritarare la centralina in modo da avere una carburazione leggermente più generosa.

complimenti, hai fatto un bel lavoro!..... la centralina è gia stata fatta eccessivamente generosa e quindi voglio sfruttarla al massimo delle potenzialità.
 
complimenti, hai fatto un bel lavoro!..... la centralina è gia stata fatta eccessivamente generosa e quindi voglio sfruttarla al massimo delle potenzialità.

sei riuscito ad mapparci sopra ora?
Cioè hai le chiavi in mano per entraci?
 
sei riuscito ad mapparci sopra ora?
Cioè hai le chiavi in mano per entraci?

no, sto cercando di capire bene come si mappano le centraline e poi farò un esperimento su un altra che ho recuperato in demolizione. ad oggi la centralina è stata fatta da chi ha preparato il motore e quello che ho notato è che le candele sono eccessivamente bagnate, peraltro anche il consumo di carburante è aumentato e l'insieme di questi elementi mi fa comprendere che vi è benzina in eccesso.
Appena la rimonto (sto alleggerendo ulteriomente gli interni e e tutti i cavi elettrici) faccio una prova ad accenderla senza il tubo dell'aria in modo da farla aspirare direttamente dal corpo farfallato.
Ulteriore prova che voglio fare è quella di escludere il debimetro.
Purtroppo sono abbastanza ignorante in materia di motori e quindi cerco di capire ed ascoltare i consigli di chi sa più di me. Però voglio imparare!
 
a me la presa dinamica che pesca li sotto non piace molto, soprattutto se la usi su strada.... un mio conoscente con una presa d'aria simile a causa di un mezzo allagamento ha aspirato acqua.... morale una biella piegata.. e poi con il tubo " tipo stufa" si hanno perdite di carico notevoli, complimenti comunque per la realizzazione, magari con la forma del tubo si potrebbe usarlo tipo dima per rifarlo in Vetroresina.
A proposito di facchinelli , ricordo di un semplice apparecchio auto coistruibile per testare la pressione in maniera dinamica (con macchina in movimento) per vedere alle varie velocità qualè il posto migliore, io l ho preparato ma non ancora utilizzato e con un piccolo voltmetro collegato a un LM35 (sensore di temperatura) vado anche a vedere la temperatura dell'aria oltre che la pressione. Se interessa a qualcuno posto 2 foto

Immagine.png
ecco un piccolo schema..
 
Ultima modifica da un moderatore:
a me la presa dinamica che pesca li sotto non piace molto, soprattutto se la usi su strada.... un mio conoscente con una presa d'aria simile a causa di un mezzo allagamento ha aspirato acqua.... morale una biella piegata.. e poi con il tubo " tipo stufa" si hanno perdite di carico notevoli, complimenti comunque per la realizzazione, magari con la forma del tubo si potrebbe usarlo tipo dima per rifarlo in Vetroresina.
A proposito di facchinelli , ricordo di un semplice apparecchio auto coistruibile per testare la pressione in maniera dinamica (con macchina in movimento) per vedere alle varie velocità qualè il posto migliore, io l ho preparato ma non ancora utilizzato e con un piccolo voltmetro collegato a un LM35 (sensore di temperatura) vado anche a vedere la temperatura dell'aria oltre che la pressione. Se interessa a qualcuno posto 2 foto

Visualizza allegato 93610
ecco un piccolo schema..

posta che mi interessa.... sto cercando di studiare tutte le soluzioni per andare sempre più forte!
 
bene allora la prossima settimana, quando rientro a casa metto giù lo schema e faccio 2 foto!!
alla fine secondo me, per le velocità che raggiungi nello slalom è più importante calcolare la lunghezza del condotto aria, il volume dell'airbox e la temperatura più che la sovralimentazione dinamica ( che su una moto studiata e testata da ingegneri riesce a guadagnare forse il 2% di potenza in più .. ma oltre i 200km/h!!)
 
a me la presa dinamica che pesca li sotto non piace molto, soprattutto se la usi su strada.... un mio conoscente con una presa d'aria simile a causa di un mezzo allagamento ha aspirato acqua.... morale una biella piegata.. e poi con il tubo " tipo stufa" si hanno perdite di carico notevoli, complimenti comunque per la realizzazione, magari con la forma del tubo si potrebbe usarlo tipo dima per rifarlo in Vetroresina.

Comunque non è così in basso come sembra, inoltre è bello arretrato rispetto alla griglia anteriore, per aspirare acqua bisognerebbe finire in una pozza profonda almeno 30cm...
il discorso delle perdite di carico ha senso fino ad un certo punto, se si pensa che le "pieghette" del tubo sono nell'ordine del millimetro rispetto ad un tubo largo circa 7cm abbondanti, l'effetto è quindi in pratica nullo.

Inoltre non capisco l'utilità del sistema di misurazione della pressione dinamica, nel senso che comunque una volta messo il tubo che pesca direttamente dall'esterno la temperatura dell'aria è chiaramente quella ambiente, mentre la pressione è quella totale (che dipende in pratica dalla velocità del mezzo), semplicemente calcolabile come: Ptot=Pambiente+densitàaria*((velocità)^2)/2
che non dipende dal fatto di mettere la presa qualche centimetro più in alto o più in basso.
 
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