Alfa 75 da slalom

bene allora la prossima settimana, quando rientro a casa metto giù lo schema e faccio 2 foto!!
alla fine secondo me, per le velocità che raggiungi nello slalom è più importante calcolare la lunghezza del condotto aria, il volume dell'airbox e la temperatura più che la sovralimentazione dinamica ( che su una moto studiata e testata da ingegneri riesce a guadagnare forse il 2% di potenza in più .. ma oltre i 200km/h!!)

ti ringrazio dello schema, come ringrazio mauretto se mette lo schemino delle prese d'aria. Indubbiamente per le velocità che si raggiungono non mi illudo che possa aumentare le prestazioni in maniera particolarmente visibile, però anche un modesto incremento che consenta di recuperare 1/2 secondo a km può cambiare radicalmente il risultato.
Per l'air box ho intenzione di eliminarlo completamente, la mia idea è mettere un tubo che entri direttamente nel debimetro, dopodichè seguendo il consiglio di mauretto, eliminare tutti i possibili atriti dell'aria, quindi una bella lucidatura ai condotti e la verifica che anche la guarnizione sia perfettamente allineata.
 
no, sto cercando di capire bene come si mappano le centraline e poi farò un esperimento su un altra che ho recuperato in demolizione. ad oggi la centralina è stata fatta da chi ha preparato il motore e quello che ho notato è che le candele sono eccessivamente bagnate, peraltro anche il consumo di carburante è aumentato e l'insieme di questi elementi mi fa comprendere che vi è benzina in eccesso.
Appena la rimonto (sto alleggerendo ulteriomente gli interni e e tutti i cavi elettrici) faccio una prova ad accenderla senza il tubo dell'aria in modo da farla aspirare direttamente dal corpo farfallato.
Ulteriore prova che voglio fare è quella di escludere il debimetro.
Se vuoi rimanere sul cablaggio/centralina originale, potresti prendere un debimetro in demolizione, poi cercare di prendere solo la parte alta dove corre la spazzola nella pista e fissare nel corpo farfallato oppure da fissare sempre in questo un potenziometro del pedale gas preso dalle auto a corpo farfallato elettrico, così la centralina capisce il carico altrimenti seguirà sempre il flusso
Purtroppo sono abbastanza ignorante in materia di motori e quindi cerco di capire ed ascoltare i consigli di chi sa più di me. Però voglio imparare!

Io sto cercando di avvicinare la MS2 al mio cablaggio senza stravolgere, io la 75 la uso per girare tutti i giorni, quindi se per eventuale motivo si guasta, stacco dal zoccolo e infilo l'altra, con quella se hai pazienza ad sistemarla alla tua, ci mappi sopra a tuo piacimento e la resa non manca, molti hanno iniziato coi preparatori ma poi alla fine se le mappano loro...
Comunque non è così in basso come sembra, inoltre è bello arretrato rispetto alla griglia anteriore, per aspirare acqua bisognerebbe finire in una pozza profonda almeno 30cm...
il discorso delle perdite di carico ha senso fino ad un certo punto, se si pensa che le "pieghette" del tubo sono nell'ordine del millimetro rispetto ad un tubo largo circa 7cm abbondanti, l'effetto è quindi in pratica nullo.

Inoltre non capisco l'utilità del sistema di misurazione della pressione dinamica, nel senso che comunque una volta messo il tubo che pesca direttamente dall'esterno la temperatura dell'aria è chiaramente quella ambiente, mentre la pressione è quella totale (che dipende in pratica dalla velocità del mezzo), semplicemente calcolabile come: Ptot=Pambiente+densitàaria*((velocità)^2)/2
che non dipende dal fatto di mettere la presa qualche centimetro più in alto o più in basso.

Avere la presa diretta fuori ha il vantaggio della temperatura che è ambiente, è più densa e di conseguenza va più benzina, sul discorso che riesce ad comprimere una possibile compressione dinamica è i m/s che percorre normalmente il fluido e per accelerare la corsa si "strozza".
Quindi per avere una corsa maggiore di fluido nella camera di combustione penso più che altro ad una sorta di imbuto fra lungo il cofano e i fari e mascherina da incanalare centralmente e dirigerlo alla farfalla, penso che avrai un canale dalla superficie di 12,72 cm² già penso che con poco incomincia ad entrare dopo però si deve andare in contro con la benzina..
 
difatti, anche io voglio riuscire a capire come funziona una centralina e poi fare tutte le prove necessarie per farla funzionare come si deve.
I preparatori sono bravi, ma la soddisfazione di riuscirci da soli è sicuramente qualcosa in più....
 
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E' una bella discussione, e fa impressione vedere che la 75
preparata con passione si difende anche con auto più moderne,
complimenti Condoralfa75

..provo a postarvi questo sito dove sono fissati a misurare
con metodi artigianali le perdite di carico (restrizioni) nei vari punti
del sistema di aspirazione e modificare da sè per fare respirare il motore..
alla fine su ogni auto su cui armeggiano riescono a tirare fuori qualche cv..
lascio dei link di esempio..però sono in inglese..

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qui invece ad es. misurarano la pressione esterna
in marcia per capire dove piazzare una presa d'aria
(ma come già detto questo è più un effetto per alte velocità):

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o i diametri dei raccordi per le prese d'aria

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grazie per i complimenti e grazie per le indicazioni. In effetti non è facile perchè oltre che più moderne (alcune) sono anche decisamente più piccole (205 gti, clio wil e uno turbo), però la 75 si comporta bene e ci mette impegno a stare davanti ( e ultimamente ci riesce anche abbastanza bene).
Sto cercando di raccogliere quanti più elementi possibili e anche i tuoi sono utili (in effetti ho qualche difficoltà con l'inglese, ma il traduttore di google funziona.... quindi!!)
 
Per la parte elettronica, io penso che in commercio esistano delle centraline apposite per le auto da preparare alle competizioni sportive, se così fosse sarebbe meglio sostituire direttamente la centralina con una di ultima generazione che permetta di eseguire delle mappature precise ed efficaci.

Ora, io non me ne intendo, ma credo che una centralina con più di 20 anni, sia ormai un pezzo da museo e non so quanto possa rendere un'eventuale rimappatura, anche perchè le centraline in fondo sono dei mini-computer e una così vecchia avrà capacità di calcolo e di memoria molto limitate, oltre al fatto che i moderni dispositivi difficilmente riusciranno ad interfacciarsi con dell'elettronica così datata.
 
Comunque non è così in basso come sembra, inoltre è bello arretrato rispetto alla griglia anteriore, per aspirare acqua bisognerebbe finire in una pozza profonda almeno 30cm...
il discorso delle perdite di carico ha senso fino ad un certo punto, se si pensa che le "pieghette" del tubo sono nell'ordine del millimetro rispetto ad un tubo largo circa 7cm abbondanti, l'effetto è quindi in pratica nullo.

Inoltre non capisco l'utilità del sistema di misurazione della pressione dinamica, nel senso che comunque una volta messo il tubo che pesca direttamente dall'esterno la temperatura dell'aria è chiaramente quella ambiente, mentre la pressione è quella totale (che dipende in pratica dalla velocità del mezzo), semplicemente calcolabile come: Ptot=Pambiente+densitàaria*((velocità)^2)/2
che non dipende dal fatto di mettere la presa qualche centimetro più in alto o più in basso.

bhe, non è proprio vero, se calcoli anche le curve la perdita di carico cè eccome, naturalmente non è che ci facciamo il mondiale ma sono piccole finezze, senza contare che il diametro del tubo e la sua lunghezza influiscono sulle pulsazioni, molto più importanti che della sovralimentazione dinamica. per un auto di 2000cc che abbia coppia massima a 6000 giri dobremmo avere un tubo da 70mm e una lunghezza di 210mm ( o suoi multipli) e questo tubo deve esser inserito nell'airbox per una lunghezza almeno pari al suo diametro per evitare rigetti in apirazione ( dato che ad ogni variazione brusca di diametro si viene a creare un onda riflessa). la pressione dinamica conta perche sotto il cofano solitamente si ha addirittura depressione più che una pressione, certo, se una ha la possibilità di piantarci una bella presa d'aria al posto del faro o sul cofano ha risolto gran parte dei problemi, ma su una macchina che circola su strada non si puo fare. La teperatura se pesca da sotto è comunque influenzata dal flusso d'aria calda del radiatore e se pesca più in basso dall'irraggiamento dell'asfalto ( la differenza tra temperatura a 30 Cm dal suolo e un metro è abbastanza rilevante nel periodo estivo e di conseguenza varia la velocità dell'aria. senza andare Ot solo un piccolo esempio: con le clio gruppo a l'aspirazione veniva portata tra la fine del cofano e l'inizio del parabrezza perchè si creava una bolla di pressione più stabile e a una temperatura inferiore che a quello della classica presa d'aria a fianco del radiatore.
Per il discorso acqua nel tubo la pozza era purtroppo più di 30 cm causa allagamento...( che sfiga però).

discorso centraline.. quoto Andrea per la Ms, gran mezzo ma per svilupparla si deve saper fare. oppure una soluzione più economica consiste in un kit AFM-MAF converter. praticamente si toglie il debimetro originale alfa, si mette uno a filo caldo ( diametro 3 o 4 pollici, in base all'esegenza) e tra centralina originale e nuovo debimetro si mette un'altra centralina che in pratica converte il segnale del nuovo debimetro per la bosch originale. la centralina aggiuntiva è mappabile tramite PC. ti posto il link Split Second

posto anche le mail che mi sono scambiato con loro:


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Success: Thank You!

Comments: hello,

i want know if is possible installing MAF KIT 3.0 (or 3.5) - P + IAT sensor on my Alfa Romeo 2000cc twin spark no catalytic

the original ecu is a bosch motronic ML 4.1 with bosch AFM

thank you very much

From: luca
Sent: Saturday, November 03, 2012 6:29 AM
To: Mark Amarandos
Subject: Re: MAF Kit


Da: Mark Amarandos <mark@splitsec.com>
A: "luca.Inviato: Venerdì 2 Novembre 2012 17:01
Oggetto: MAF Kit



Luca,

Thank you for your inquiry. I am sure that we can provide to you the MAF sensor and calibration electronics to work with your engine. The main issue is that you need to fit the bigger MAF sensor to your intake. This may involve some reducers, adapters and possibly some fabrication to make the sensor fit.

The only thing we need to know is the voltage range of your air flow meter. Please provide a DC voltage measurement with ignition-on, engine-off with the door fully closed and with the door fully open. With that we can recommend the correct calibrator for your application.

Regards,
Mark

Mark Amarandos
Split Second
1949 E. Deere Ave.
Santa Ana, CA 92705
949-863-1359
www.splitsec.com



Mark,
thanks for the rapid answer.
There isn't problem for adapting new debimeter or any necessary sensor, I was see , in you website, a work on alfa 75 Milano and not seems too difficult to do.

I have did the test:
door fully close = 0.1-0.3 volt
door fully open = 4.8-4.9 volt

i have only 2 question :
1)for the ARM1 I do installing a lambda sensor because my car hasn't it. I have to buy a narrow band sensor or wide band sensor?
2) My Bosch's AFM include a temperature sensor. I have to buy an IAT1 intake air temp ?

many thanks

Luca




Luca,


Your measurements indicate that you can use the PSC1-004 calibrator for your MAF conversion.


To run our ARM1 air/fuel meter, you will need to install a narrowband sensor like the EGO1. If you want precise lambda measurement, you should use a wideband meter. If you decide to go with a wideband meter, we can sell you the MAF kit without the ARM1.

We do recommend that you run a separate air temp sensor like the IAT1 when you do the MAF conversion.

Regards,
Mark

Mark Amarandos
Split Second
1949 E. Deere Ave.
Santa Ana, CA 92705
949-863-1359
www.splitsec.com




 
Ultima modifica:
Per la parte elettronica, io penso che in commercio esistano delle centraline apposite per le auto da preparare alle competizioni sportive, se così fosse sarebbe meglio sostituire direttamente la centralina con una di ultima generazione che permetta di eseguire delle mappature precise ed efficaci.

Ora, io non me ne intendo, ma credo che una centralina con più di 20 anni, sia ormai un pezzo da museo e non so quanto possa rendere un'eventuale rimappatura, anche perchè le centraline in fondo sono dei mini-computer e una così vecchia avrà capacità di calcolo e di memoria molto limitate, oltre al fatto che i moderni dispositivi difficilmente riusciranno ad interfacciarsi con dell'elettronica così datata.

su un libro che sto leggendo danno un interpretazione inversa e nella realtà la centralina, specialmente su una macchina data come la 75, controlla pochi parametri.
Cio non toglie che sicuramente l'eventuale passo successivo, se necessario, sarà proprio quello di montare una centralina più performante.
 
bhe, non è proprio vero, se calcoli anche le curve la perdita di carico cè eccome, naturalmente non è che ci facciamo il mondiale ma sono piccole finezze, senza contare che il diametro del tubo e la sua lunghezza influiscono sulle pulsazioni, molto più importanti che della sovralimentazione dinamica. per un auto di 2000cc che abbia coppia massima a 6000 giri dobremmo avere un tubo da 70mm e una lunghezza di 210mm ( o suoi multipli) e questo tubo deve esser inserito nell'airbox per una lunghezza almeno pari al suo diametro per evitare rigetti in apirazione ( dato che ad ogni variazione brusca di diametro si viene a creare un onda riflessa). la pressione dinamica conta perche sotto il cofano solitamente si ha addirittura depressione più che una pressione, certo, se una ha la possibilità di piantarci una bella presa d'aria al posto del faro o sul cofano ha risolto gran parte dei problemi, ma su una macchina che circola su strada non si puo fare. La teperatura se pesca da sotto è comunque influenzata dal flusso d'aria calda del radiatore e se pesca più in basso dall'irraggiamento dell'asfalto ( la differenza tra temperatura a 30 Cm dal suolo e un metro è abbastanza rilevante nel periodo estivo e di conseguenza varia la velocità dell'aria. senza andare Ot solo un piccolo esempio: con le clio gruppo a l'aspirazione veniva portata tra la fine del cofano e l'inizio del parabrezza perchè si creava una bolla di pressione più stabile e a una temperatura inferiore che a quello della classica presa d'aria a fianco del radiatore.
Per il discorso acqua nel tubo la pozza era purtroppo più di 30 cm causa allagamento...( che sfiga però)

il vantaggio nel mio caso è proprio che posso montare un imbuto al posto del faro....... tanto non mi serve e lo ho già eliminato :lachen001:
 
ottimo ma ti consiglio di utilizzare un airbox per stabilizzare la quantità di aria "calma" disponibile ... un 10litri o più dovrebbe essere sufficiente
 
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