Per il volano lo sto valutando, in quelle da pista veniva eliminato completamente, se non ricordo male, quello anteriore.
..un link già messo in un'altra discussione, mi sono giusto accorto
che verso il fondo c'è una foto su quanto si può alleggerire il volano
lasciando la dentatura per l'avviamento..
http://alfaimola.free.fr/racing/moteur/index.html
non sto a mettere i conti (si fanno con diametro
del volano, delle ruote, e rapportatura del cambio)
ma insomma ogni kg tolto alla periferia del volano,
in accelerazione equivale ad alcuni kg tolti all'auto,
l'effetto è più marcato in 1a e 2a e diminuisce man
mano passando le marce alte (ma anche in 5a ogni kg
tolto al volano equivale ancora a più di 1 kg tolto all'auto)..
Possibili controindicazioni:
..i giunti dell'albero trasmissione saranno un po'
più sollecitati ma è normale, in pratica in accelerazione
staranno trasmettendo più coppia di prima, ben venga,
è come se come se avessi elaborato il motore..
..se si esagera (es. eliminazione totale) si rischia un minimo irregolare..
..invece a pare mio nessun effetto negativo agli alti giri,
anzi forse si possono fare cambiate più veloci con il
motore che può calare di giri più velocemente..:lol2: