Alfa 75 da slalom

su un libro che sto leggendo danno un interpretazione inversa e nella realtà la centralina, specialmente su una macchina data come la 75, controlla pochi parametri.

Credo che il problema sia proprio questo: siccome l'attuale centralina esegue un azione di controllo molto limitata, risulta difficile creare delle mappature specifiche, quindi, se si vuole lavorare sull'elettronica (e personalmente credo ne valga la pena) è meglio cambiare direttamente centralina, l'incognita è il costo....però mi sa che almeno 1000-1500€ per un lavoro completo di centralina/installazione/mappatura ci vogliano tutti.
 
Molto cercate e molto performanti e facili da modificare le IAW Marelli,le più ambite per modifiche su meccaniche non native quelle dedicate alle versioni sovralimentate,ma altrettanto valide quelle delle serie aspirate,Fiat Tipo 16 V,Lancia Dedra e Delta 1,6 ,1,8 e 2,0 ie,serve tutto il cablaggio e l'installazione di due sensori,uno sulla puleggia dei servizi con una ruota fonica e uno sul volano,restando sul datato ma performante le centraline Bosch Motronic di 75 e 155 TS 8V,come pure la Motronic delle 155 16 V,questa e la IAW Marelli usano il sensore a filo caldo al posto del debimetro.
Tutta roba che si trova ancora allo sfascio a poco prezzo.
 
sicuramente il discorso centralina lo dovrò affrontare a meno che non segua i buoni consigli di mauretto e via tutto e due bei carburatori come si deve!
 
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Confermo Mauretto, io ho una centralina e cablaggio di una 155 1.8 8V, costo allo sfascio € 50,00 le bobine a blocchi, € 150,00 per il cablaggio con sensore chiave e altri € 50,00 per la centralina.....per chi interessa questo modello di centralina sono identiche sa bobine a blocchi che a distributori sia nella 155 8V che nella 164 2.0 TS (la super ha le bobine a blocchi)

difatti, anche io voglio riuscire a capire come funziona una centralina e poi fare tutte le prove necessarie per farla funzionare come si deve.
I preparatori sono bravi, ma la soddisfazione di riuscirci da soli è sicuramente qualcosa in più....

I prepraratori sono di due tipi, bravi e chi va cavia sulla tua per la prossima, però in entrambi i casi non colgono i particolari che potrebbero fare la differenza....conosco persone nella mia zona che fanno rally, spesso ritornano sul "fai da te" un pò per i costi, ma sopratutto per i particolari da non trascurare, tipo cavare le bave e spigoli nei turbi che frenano, lucidare i canali delle valvole, registarre l'impianto frenante a penello, insomma quelle picolezze che ti aiutano alla fine, anche te coi pneumatici diversi hai trovato dele migliorie...

Sulla Megasquirt l'ho acquistata e alla fine mi sono fatto la mia esperienza dolorosa/piacevole che sia, ci vuole pazienza e fantasia a costruirla perchè si presta tantissimo, il problema che se esci dai binari di costruzione devi conoscere i componenti per continuare, perchè può andare sequenziale a iniezione che accensione per un 4 cli. ma si estende anche ai motori a V benissimo andando a semisequenziale.
Cito qualche esempio il segnale dalla poleggia fonica a 7.000 giri/min perde il segnale dal sensore VR con un max9924 che non trova più il PMS, con un max9926 (migliore per chi vuole andare sequenziale) invece ci riesce e per arrivare a 15.000 giri/min ci dovresti aggiungere una minima alimentazione al sensore con resistenze.
 
Ultima modifica:
Per il volano lo sto valutando, in quelle da pista veniva eliminato completamente, se non ricordo male, quello anteriore.

..un link già messo in un'altra discussione, mi sono giusto accorto
che verso il fondo c'è una foto su quanto si può alleggerire il volano
lasciando la dentatura per l'avviamento..
http://alfaimola.free.fr/racing/moteur/index.html

non sto a mettere i conti (si fanno con diametro
del volano, delle ruote, e rapportatura del cambio)
ma insomma ogni kg tolto alla periferia del volano,
in accelerazione equivale ad alcuni kg tolti all'auto,
l'effetto è più marcato in 1a e 2a e diminuisce man
mano passando le marce alte (ma anche in 5a ogni kg
tolto al volano equivale ancora a più di 1 kg tolto all'auto)..

Possibili controindicazioni:

..i giunti dell'albero trasmissione saranno un po'
più sollecitati ma è normale, in pratica in accelerazione
staranno trasmettendo più coppia di prima, ben venga,
è come se come se avessi elaborato il motore..

..se si esagera (es. eliminazione totale) si rischia un minimo irregolare..

..invece a pare mio nessun effetto negativo agli alti giri,
anzi forse si possono fare cambiate più veloci con il
motore che può calare di giri più velocemente..:lol2:
 
molto interessante, anche su alfabb c era un tizio che aveva eseguito un lavoro simile, si andava addirittura a ambiare l'alternatore con uno più piccolo e si alleggerivano e allineavano al meglio le puleggie pompa acqua e alternatore.. un pò di qua e un pò di la e si recuera un bel pò
 
..belli gli alternatori di adesso,
piccolini, con griglie di aereazione,
cinghie piatte invece che a V,
e senza ventola aria..meno attriti,
il difficile è trovarne di amperaggio modesto,
sulle 33 per es. montano quelli della 145,
ma sono minimo minimo da 80A a salire..

PS.:..metti che con 3 kg in meno al volano
ne recuperi 8-10 kg sull'auto..allora puoi
rimettere il sedile per il guidatore :grinser005: ..
 
Confermo Mauretto, io ho una centralina e cablaggio di una 155 1.8 8V, costo allo sfascio € 50,00 le bobine a blocchi, € 150,00 per il cablaggio con sensore chiave e altri € 50,00 per la centralina.....per chi interessa questo modello di centralina sono identiche sa bobine a blocchi che a distributori sia nella 155 8V che nella 164 2.0 TS (la super ha le bobine a blocchi)



I prepraratori sono di due tipi, bravi e chi va cavia sulla tua per la prossima, però in entrambi i casi non colgono i particolari che potrebbero fare la differenza....conosco persone nella mia zona che fanno rally, spesso ritornano sul "fai da te" un pò per i costi, ma sopratutto per i particolari da non trascurare, tipo cavare le bave e spigoli nei turbi che frenano, lucidare i canali delle valvole, registarre l'impianto frenante a penello, insomma quelle picolezze che ti aiutano alla fine, anche te coi pneumatici diversi hai trovato dele migliorie...

Sulla Megasquirt l'ho acquistata e alla fine mi sono fatto la mia esperienza dolorosa/piacevole che sia, ci vuole pazienza e fantasia a costruirla perchè si presta tantissimo, il problema che se esci dai binari di costruzione devi conoscere i componenti per continuare, perchè può andare sequenziale a iniezione che accensione per un 4 cli. ma si estende anche ai motori a V benissimo andando a semisequenziale.
Cito qualche esempio il segnale dalla poleggia fonica a 7.000 giri/min perde il segnale dal sensore VR con un max9924 che non trova più il PMS, con un max9926 (migliore per chi vuole andare sequenziale) invece ci riesce e per arrivare a 15.000 giri/min ci dovresti aggiungere una minima alimentazione al sensore con resistenze.

in effetti il problema è proprio che i preparatori sono bravi, però sia per una soddisfazione personale che per una cura maggiore se uno riesce a fare da se e meglio.
logicamente per me sarà un percorso lungo perchè ho tanto da imparare, però avendo un motore di scorta e una centralina su cui giocare sono fiducioso di poter fare qualcosa di buono.
I preparatorio d'altronde devono fare in modo di garantirsi il lavoro anche in futuro e quindi ti danno un po di potenza, aspettanto che ti abitui e ne vuoi di più e fanno ulteriori piccole modifiche..... e di modifica in modifica gli lasci tanti euro! purtroppo alla potenza non ci si abitua mai..... se ne vuole sempre di più
 
Occhio ad cavare completamente il volano, c'è che ha troncato l'albero motore...e sulla potenza occhio a non fare come la Ducati MotoGp che ne ha tanti ma poi non curva come le altre...
 
per gli alternatori leggeri usavano qualcosa della nissan o auto giapponesi.. dovrei cercare
 
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