..mettiamo di non avere il coraggio di passare all'opzione
drastica (molto racing) suggerita da Mauretto,
per buttare giù qualche numero:
gli alternatori della 33, che credo
siano simili e interscambiabili con la 75,
ne ho visti da 45A (prime), 50A (carburatori) e 65A (I.E.);
quelli Bosh in particolare:
il 50A (circa 650Watt a 13v sotto carico) pesa 4,4 kg compresa puleggina a V
il 65A (circa 850Watt sotto carico) pesa 4,6 Kg compresa puleggina a V
quando la batteria è già carica l'alternatore assorbe solo la potenza degli atriti
(ventolino esterno aria, resistenza aria interna, cinghia trapezoidale, etc)
quando invece carica assorbe circa 1 cv di potenza (caso 55A circa)
che va a ricaricare la batteria + magari un altro 0,5/1 cv in attriti..
in effetti come dice Maurizio non c'è tanto da limare, forse
un 0,5/0,7 cv se si riuscisse a trovare un alternatore:
- senza ventolino esterno
- di amperaggio comunque non troppo alto,
- vedere se c'è spazio nel vano motore per passare alle
puleggie e cinghie di tipo "millerighe piatto" (più scorrevoli)
- e se pesasse 1-2 kg in meno non sarebbe una brutta cosa
fin qui ci sarebbero candidati racing ma costosi:
CERCHI IN LEGA CG32A 159/GIULIETTA 17" - RUOTEITALIA.COM
per un budget da appassionato e non da "squadra corse"
avrebbe invece senso trovarne uno che inoltre fosse anche
economico, cioè di recupero da qualche auto di serie..