Alfa 75 da slalom

A me la storia dei mini-alternatori giapponesi
ha messo curiosità, ho dato un'occhiata..

in pratica gli alternatori venduti (cari) come "racing"
sono dei (Nippondenso) Denso formato "Mini"
o loro imitazioni (poi ci sarebbe anche il
formato "ultra mini" ma forse si va ad esagerare)
nati per le micromacchine entro i 600kg
o mezzi agricoli, pesano tra i 3,2 e i 2,6 kg
e si trovano da 30A a 70A, dovrebbero
reggere anche l'uso abbastanza intensivo
(un modello pare a listino per una honda civic),
va da se non mi aspetto che i cuscinetti
durino 90.000km come su quelli più grandi..
Adesso sono scesi a prezzi umani (80-100e),
per hobbisti / preparatori..in pratica una
spesa come revisionare il bosh originale..
unica attenzione alcuni sono di tipo diverso
(li chiamano 1 filo + la terra)
altri standard (connessioni 3 fili)

DB Electrical - NEW CHEVY MINI ALTERNATOR DENSO STREET ROD RACE 1-WIRE 12180

LocostUSA.com • View topic - Denso Mini Alternator

Alternator installation, Mini Denso

One Wire Alternator - Alfa Romeo Bulletin Board & Forums

Race alternator, small block | AR Engineering

Installing an Alternator in a 750/101 - Alfa Romeo Bulletin Board & Forums
 
Ultima modifica:
Mauretto mi piace quello che hai scritto, come dovrei fare per interrompere durante la manche? ..... mi raccomando in modo molto semplice perchè sono particolarmente ignorante!

con un relè comandato a pulsante, interrompi al cavo di chiudere il circuito col + della batteria...

:confused:


A questo punto la discussione mi è scappata di mano... non capisco se stiamo parlando di un'elaborazione di un'auto a carburatori o ad iniezione.

Credo che sia indeciso se una o l'altra

Se l'alimentazione è a carburatori il problema non sussiste, come suggerito da mauretto basterebbe interrompere l'erogazione di corrente a comando per far assorbire solo una parte di energia meccanica.

Diverso è il caso di un motore ad iniezione dove c'è una pompa elettrica e la centralina di iniezione/accensione che assorbono una discreta quota di energia elettrica.

Bisogna tener presente che finchè l'auto è in attesa di gareggiare dovrà essere in moto e perciò potrebbe aver bisogno di un pò di energia per l'elettroventola...

Non conosco i regolamenti ma credo che gli stop e altre luci siano superflue...


.:stretta:.

Mi è capitato infatti di avere l'alternatore con spazzole finite e m'insospettii per una scarsa coppia, vado a misurare e leggo 8V col motore acceso.
Quello che più assorbe è la pompa benzina su un sistema a iniezione, si potrebbe anche optare per una pompa volumetrica, tipo a ingranaggi, quelle assorbono poco e sono precise
 
:confused:


A questo punto la discussione mi è scappata di mano... non capisco se stiamo parlando di un'elaborazione di un'auto a carburatori o ad iniezione.

Se l'alimentazione è a carburatori il problema non sussiste, come suggerito da mauretto basterebbe interrompere l'erogazione di corrente a comando per far assorbire solo una parte di energia meccanica.

Diverso è il caso di un motore ad iniezione dove c'è una pompa elettrica e la centralina di iniezione/accensione che assorbono una discreta quota di energia elettrica.

Bisogna tener presente che finchè l'auto è in attesa di gareggiare dovrà essere in moto e perciò potrebbe aver bisogno di un pò di energia per l'elettroventola...

Non conosco i regolamenti ma credo che gli stop e altre luci siano superflue...


.:stretta:.

La macchina e un 1.8 (trasformato in 2.0) ad iniezione. In effetti il dubbio e' come potrebbe comportarsi la centralina, e' vero che si tratta di una motronic vecchia pero' potrebbe andare in qualche tipo di protezione non sentendo la carica.
mi attira il discorso di Mauretto in merito allo stacco dell'alternatore nel momento della gara, prima e dopo invece lo lascerei in funzione.
Per quanto riguarda i regolamenti, gli stessi prevedono che sia gli stop e che le posizioni posteriori devono essere presenti e funzionanti.
indubbiamente come scrive boblkesco sarebbe vantaggioso montare un alternatore piu' leggero, anche in questo caso, pero', bisogna capire come si comporrebbe la centralina.
 
- Informazione Pubblicitaria -
secondo me non crea problemi.. una volta che sente tensione sei a posto. Per il discorso pompa meccanica non so se può creare problemi agli iniettori, perchè, se sono come quelle che dico io, variano al variare di giri del motore, non vorrei che a regimi troppo bassi ci si ritrova con una scarsa pressione.. se si va a carburatori il problema non dovrebbe sussistere invece.. sempre sul discorso carburante mi allaccio a un'altra idea: se fosse possibile non è conveniente tirare il serbatorio in macchina ( con tutte le precauzioni del caso naturalmente)? dove ci sono i sedili posteriori, in questo modo il peso resterebbe tra i due assi ruota e la vettura meno soggetta a beccheggio in fase di accelerazione frenata ( se invece fai la gare con i litri contati, penso meno di 10) il discorso non sussiste..
 
secondo me non crea problemi.. una volta che sente tensione sei a posto. Per il discorso pompa meccanica non so se può creare problemi agli iniettori, perchè, se sono come quelle che dico io, variano al variare di giri del motore, non vorrei che a regimi troppo bassi ci si ritrova con una scarsa pressione.. se si va a carburatori il problema non dovrebbe sussistere invece.. sempre sul discorso carburante mi allaccio a un'altra idea: se fosse possibile non è conveniente tirare il serbatorio in macchina ( con tutte le precauzioni del caso naturalmente)? dove ci sono i sedili posteriori, in questo modo il peso resterebbe tra i due assi ruota e la vettura meno soggetta a beccheggio in fase di accelerazione frenata ( se invece fai la gare con i litri contati, penso meno di 10) il discorso non sussiste..


per il serbatoio ho valutato varie soluzioni (compresa quella di mettere una tanica in ferro da 10 litri). Considerato che solitamente non metto più di cinque litri per mance e visti i pesi del serbatoio originale ho preferito mantenere tutto l'impianto originale.
Anche dai consumi, però, si rileva che l'auto ha un rapporto sbagliato benzina/aria. Chi ha fatta centralina ha impostato con un forte afflusso di benzina.
 
per il serbatoio ho valutato varie soluzioni (compresa quella di mettere una tanica in ferro da 10 litri). Considerato che solitamente non metto più di cinque litri per mance e visti i pesi del serbatoio originale ho preferito mantenere tutto l'impianto originale.
Anche dai consumi, però, si rileva che l'auto ha un rapporto sbagliato benzina/aria. Chi ha fatta centralina ha impostato con un forte afflusso di benzina.
come pensavo.. il lavoro non vale la spesa, anche se con una tanica più piccola si ha meno sbacioccamento ( termine tecnico ndr) e la pompa pesca in ogni situazione.
Ti converrebbe recuperare una lambda, anche allo sfascio e farti uno di quelli strumentini per vedere il rapporto stecchimetrico ( o comprarlo al limite).. è molto utile, io c ho pensato più di una volta ma mi scoccia rovinare gli interni della macchina...
per la carburazione , una volta capito se è grassa o magra si puà agire sul sensore di temperatura dentro il debimetro. è una termoresistenza, va capito se quando aumenta la temperatura la resistenza aumenta o diminuisce e quindi agire. In questo modo si frega la centralini e gli si fa riparametrare la mappa per una temperatura più calda di quella reale (la centralina smagrisce) o viceversa
 
come pensavo.. il lavoro non vale la spesa, anche se con una tanica più piccola si ha meno sbacioccamento ( termine tecnico ndr) e la pompa pesca in ogni situazione.
Ti converrebbe recuperare una lambda, anche allo sfascio e farti uno di quelli strumentini per vedere il rapporto stecchimetrico ( o comprarlo al limite).. è molto utile, io c ho pensato più di una volta ma mi scoccia rovinare gli interni della macchina...
per la carburazione , una volta capito se è grassa o magra si puà agire sul sensore di temperatura dentro il debimetro. è una termoresistenza, va capito se quando aumenta la temperatura la resistenza aumenta o diminuisce e quindi agire. In questo modo si frega la centralini e gli si fa riparametrare la mappa per una temperatura più calda di quella reale (la centralina smagrisce) o viceversa

per il serbatoio considerato che pesca sempre bene ho preferito evitare le modifiche, tante volte mi capita di partire per la mance con la spia della riserva accesa ma non mi crea mai perdite di potenza per mancanza di benzina! la sbatacchio bene!:lachen001:

Per quanto riguarda invece la benzina, considerato che le candele sono sempre parecchio bagnate direi che non dovrei avere problemi anche dandogli tanta più aria. purtroppo la centralina non la ho modificata io quindi non so cosa realmente sia stato fatto, presumo che abbiano dato quanta più benzina possibile. Peraltro è stato anche eliminato il variatore di fase.
Non sono neanche sicuro se la centralina "legga" ancora il debimetro, difatti voglio anche provare a staccarlo completamente e vedere cosa succede.
 
Un alternatore interessante per via della bassa potenza impegnata,14 volt e 30 A e'quello delle Citroen 2CV,per il servosterzo ci sarebbero un paio di soluzioni,una con il sistema elettrico sul piantone dello sterzo Fiat delle 600 per intenderci,richiede la sostituzione della scatola guida con una non servoassistita ,l'altra invece mantiene il servo originale e si usa la pompa idraulica elettrica delle Peugeot 106/Saxo,anche questa eventualmente escludibile per ridurre gli assorbimenti se senza alternatore nei momenti antecedenti la griglia pre start,altra miglioria a livello di guidabilita' sarebbe demoltiplicare la scatola guida con i componenti di Bacci.
 
Un alternatore interessante per via della bassa potenza impegnata,14 volt e 30 A e'quello delle Citroen 2CV,per il servosterzo ci sarebbero un paio di soluzioni,una con il sistema elettrico sul piantone dello sterzo Fiat delle 600 per intenderci,richiede la sostituzione della scatola guida con una non servoassistita ,l'altra invece mantiene il servo originale e si usa la pompa idraulica elettrica delle Peugeot 106/Saxo,anche questa eventualmente escludibile per ridurre gli assorbimenti se senza alternatore nei momenti antecedenti la griglia pre start,altra miglioria a livello di guidabilita' sarebbe demoltiplicare la scatola guida con i componenti di Bacci.

per l'alternatore vedo se riesco a trovarlo, per quanto riguarda invece lo stezo direi che la pompa peugeot non dovrebbe essere particolarmente difficile da trovare.
La scatola guida la ho già ridotta tramite Prina, è più a buon prezzo di Bacci e se devo essere sincero funziona bene! anche il cambio lo ho fatto fare da lui e mi trovo veramente bene.
 
ciao, se lavori con la centralina il debimetro deve per forza essere collegato, se no non legge i parametri....
 
X