Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

è meglio metti l'olio sint 2000 per alfa romeo ok

Simotiesse sei passato da una miscela di SAE 15W -40 minerale e SAE 10W-40 semisintetico a solo semisintetico SAE 10W-40: a caldo non poteva camabire un granché perché sempre SAE40 è

Il Nuovo Sint 2000 è 10W- 40 semisintetico come il Castrol che Simotiesse ha ora, la viscosità 100°C è simile: avrebbe almeno altrettanti problemi con la pressione olio, con olio altrettanto caldo .
Se ora arrivano giornate calde non deve far scaldare l'olio (cioè tirare a lungo) per non far scendere la pressione.
Se invece ci si riferisce all' Agip Racing 10W- 60 specifico per Alfa Romeo (quello consigliato da Alfa Romeo per le 156 GTA col V6 3.2, evoluzione del 3.0 V6 della 75 ma col doppio di valvole e di assi a camme), la sua viscosità a 100°C e è simile a quelle del Castrol o allo Shell equivalenti (10W -60 sintetici).
Dalla tabella http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Lubrificazione/Lista%20lubrificanti%20e%20specifiche.pdf
verrebbe fuori che i Castrol 10W-40 semisintetico e 10W-60 sintetico hanno viscosità cinematica a 100°C un po' più alta degli olii equivalenti di altre marche, ma indice viscosità più basso
Da: La viscosità degli oli motore
indice viscosità ... Più questo numero è alto e meno il lubrificante è sensibile, dal punto di vista viscosimetrico, al cambiare della temperatura
Comunque gli olii di oggi sono tutti almeno API SL o SM, il vecchio Sint 2000 10W-50 (come i suoi coetanei di un quarto di secolo fa) era solo API SF.

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi volevo chiedervi quanto olio consuma la vostra 75, io ho provato due tipi della Repsol, il 10W40 e il 15W40. Mi sono trovato abbastanza bene con entrambi, ma ne devo rabboccare 1.5l per il primo e 1.0l per il secondo ogni 1.000 Km. E' un'olio non troppo costoso, ma il ricambista me lo ha consigliato visto che ne consuma abbastanza.

Grazie a tutti :decoccio:

finalmente qualcuno che ha una 75 come la mia che l'olio se lo magna:grinser005:
mha, sai dipende da che uso ne fai, se non ti è troppo...ehm... faticoso comprare un litro di olio ogni 2 mesi (intendo economicamente) allora io punterei sul castrol 10w40.
Altrimenti una per una marca un pò meno costosa del castrol 10w60 che voglio mettere io a breve passo la parola al solito olista alfista162b:grinser005:

Simotiesse sei passato da una miscela di SAE 15W -40 minerale e SAE 10W-40 semisintetico a solo semisintetico SAE 10W-40: a caldo non poteva camabire un granché perché sempre SAE40 è

Il Nuovo Sint 2000 è 10W- 40 semisintetico come il Castrol che Simotiesse ha ora, la viscosità 100°C è simile: avrebbe almeno altrettanti problemi con la pressione olio, con olio altrettanto caldo .
Se ora arrivano giornate calde non deve far scaldare l'olio (cioè tirare a lungo) per non far scendere la pressione.
Se invece ci si riferisce all' Agip Racing 10W- 60 specifico per Alfa Romeo (quello consigliato da Alfa Romeo per le 156 GTA col V6 3.2, evoluzione del 3.0 V6 della 75 ma col doppio di valvole e di assi a camme), la sua viscosità a 100°C e è simile a quelle del Castrol o allo Shell equivalenti (10W -60 sintetici).
Dalla tabella http://xoomer.virgilio.it/bigmaster...ficazione/Lista lubrificanti e specifiche.pdf
verrebbe fuori che i Castrol 10W-40 semisintetico e 10W-60 sintetico hanno viscosità cinematica a 100°C un po' più alta degli olii equivalenti di altre marche, ma indice viscosità più basso
Da: La viscosità degli oli motore
Comunque gli olii di oggi sono tutti almeno API SL o SM, il vecchio Sint 2000 10W-50 (come i suoi coetanei di un quarto di secolo fa) era solo API SF.
devo guardare la viscosità cinematica o l'indice di viscosità? io guardo la cinematica a 100°, che è dove ho il l'ipotetico problema pressione, e vedo che il migliore per il mio tiesse è il catrol rs 10w60...
num ce capisco niente:WC:

è meglio olio SINT 2000 all'agip piu' sicuro e migliore ok stia tranquillo

L'elevato consumo di olio è un problema comune a molti bialbero Alfa ma non a tutti.A parte le tolleranze di lavorazione e l'usura delle parti in gioco inevitabile dopo parecchie migliaia di Km,il consumo di olio dipende molto dalla qualita' dello stesso e dal modo di guidare.Le Alfa poi invitano ad una guida abbastanza brillante per cui e' fondamentale utilizzare un lubrificante di ottima qualita'.Costera' anche di piu' ma gli intervalli della sostituzione saranno piu'lunghi i rabocchi meno frequenti ed il motore vi ringraziera'.Attenzione alla viscosita'perche' le tolleranze del mitico bialbero non consentono l'utilizzo di un 0w30 o 0w40.

la mia alfa 75 avevo messo olio sint 2000 il motore tutto perfetto e ma consumo molto poco e riversato olio molto poco in ogni 1000 kilometri per me va benissimo cosi e anche io avevo avuto precedente alfa romeo (alfasud 1.2 sc, arna, alfa 33) ed ora l'alfa 75 mettevo sempre stesso olio vanno benissimo:grinser002::grinser002::grinser002:

X