Simotiesse sei passato da una miscela di SAE 15W -40 minerale e SAE 10W-40 semisintetico a solo semisintetico SAE 10W-40: a caldo non poteva camabire un granché perché sempre SAE40 è
Il Nuovo Sint 2000 è 10W- 40 semisintetico come il Castrol che Simotiesse ha ora, la viscosità 100°C è simile: avrebbe almeno altrettanti problemi con la pressione olio, con olio altrettanto caldo .
Se ora arrivano giornate calde non deve far scaldare l'olio (cioè tirare a lungo) per non far scendere la pressione.
Se invece ci si riferisce all' Agip Racing 10W- 60 specifico per Alfa Romeo (quello consigliato da Alfa Romeo per le 156 GTA col V6 3.2, evoluzione del 3.0 V6 della 75 ma col doppio di valvole e di assi a camme), la sua viscosità a 100°C e è simile a quelle del Castrol o allo Shell equivalenti (10W -60 sintetici).
Dalla tabella
http://xoomer.virgilio.it/bigmaster...ficazione/Lista lubrificanti e specifiche.pdf
verrebbe fuori che i Castrol 10W-40 semisintetico e 10W-60 sintetico hanno viscosità cinematica a 100°C un po' più alta degli olii equivalenti di altre marche, ma indice viscosità più basso
Da:
La viscosità degli oli motore
Comunque gli olii di oggi sono tutti almeno API SL o SM, il vecchio Sint 2000 10W-50 (come i suoi coetanei di un quarto di secolo fa) era solo API SF.