Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

però devo dire che il consumo di olio si è annullato: in 500 km quasi, si sarà mangiata un 50g di olio, manco 0.1 litri... stiamo relativamente a si e no manco mezzo litro di olio ogni 1000 km, 300cl al massimo di media!!! rispetto a prima che in 1000 km ne voleva 1kg è abissale come cosa, e contiamo che in sta settimana i pistoni li ho fatti uscire abbastanza forte!! Castrol è sempre il meglio a trovare il 10w60 che gli metterò tra 5000 km, sarebbe il top:)
 
Che non consumi olio è un buon segno. Speriamo...
DI solito i consumi olio aumentano se si usa molto il freno motore, col motore su di giri dopo la scalata.
Ma con le pressioni olio come sei messo, ora?
Hai controllato la strumentazione e/o con altro strumento?

Ho trovato l'Agip Racing 10W60 per Alfa Romeo su ebay.de anche meno di 6 €/l e prendendone un po' la spedizione incide per meno di 1 €/l. In tutto mi verrà circa 6,8 €/l. Al supermercato il Sint 10W-40 di solito costa di più.

Non mi sbilacerei a dire che un 10W-60 è meglio di quelli di altra marca. Non bisogna credere a tutto quello che dice il marketing.
Nulla da dire sul Castrol Racing 10W-60 (usato su BMW M3, M5, M6, Z4M, Z8, e alcune Audi) ma fino a prova contraria non credo che quello o lo Shell Helix Ultra 10W-60 (quello usato nelle Ferrari F360 Challenge) o L'Agip Racing 10W-60 specifico per Alfa Romeo sia su un livello diverso (che magari costa qualche €/l in meno solo perchè meno richiesto): sono molto più di quello che serve su motori relativamente poco potenti come i nostri (vanno su anche motori che girano a 8000÷9000 giri/min e potenze specifiche di 100CV/litro e oltre senza sovralimentazione).
Ci sono parecchi casi in cui olii con marchi diversi sono... lo stesso olio, prodotto nella stessa raffineria per marchi diversi. Forse al massimo cambiano gli additivi. P. es. L'Agip per Alfa Romeo è raffinato a Rotterdam (è destinato al mercato nord-euoropeo, dove non c'è il Selenia, Agip non lo ditribuisce in Italia, al suo posto Alfa consiglia un Olio Fiat, il Selenia): non mi supirei se un altro 10W-60 di altra marca fosse... molto simile all'Agip Racing.
Trovai su internet una tabella di viscosità, etc., di olii, e dei 10W-40 semisintetici di ottime marche avevano dati simili.
 
Ultima modifica:
il meccanico l'ha controllata e il responso è stato il bulbo.
Volevo cambiarlo con quello della 75 1.6, va bene lo stesso?
No di olio non me ne magna più, ma dopo i trattamenti riservati a sta povera ts, di economie nel motore sto cercando di azzerarle totalmente, quindi credo che dopo il castrol ci sarà solo castol:)
Se il motore va come in sti giorni, a me di spendere 20euri/l non mi interessa un beneamato. Certo che se va come a gennaio quando l'ho presa ti da fastidio metterci dentro anche un riciclato, ma non per dispetto, perchè non ripagandoti con soddisfazioni che ti aspetti da quel motore, deluso, economizzi come un *******...
Vabbè, l'alfone adesso sta molto meglio di allora...Tra 5000 km si ricambia l'olio qmq...:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
I bulbi dovrebbero esser tutti gli stessi nei 4 cilindri a parità di anno, ma dal '90 cambia il codice Alfa. Se sopra c'è scritto 8 bar (il fondoscala dello strumento) dovrebbe andar bene.
Il Castrol 10W-60 su ebay.de lo vendono in diversi a meno di 10€/l, anche a 7,59 €/l. Se fai un po' di conti di quanto olio serve per il cambio e di quanto ne consuma tra un cambio e l'altro, ne vanno presi diversi litri in più, con una unica spedizione, si può restare comunque sotto i 10€/l, comprendendo le spese di spedizione.
 
l'olio 10w60 castrol l'ho trovato stasera dal ricambista: 19.50 euro al litro... sticazzi... cmq per 5000 km apposto:)
 
ragà sto iniziando a preoccuparmi pure io...anche a me la pressione scende a zero al minimo dopo alcune ore di funzionamento del motore:smiley_001:! però sono quasi sicuro che sia malfunzionante lo strumento! a freddo segna 3 bar al minimo...su strada poi a caldo se "schiaccio" sale fino a 3-3,5 bar...pensavo fosse normale però sentendo le altre pressioni mi spavento un pò...do altre info:
ho un'olio 10w-40 del precedente proprietario;
ho aggiunto 600ml di olio sempre 10w-40 in +o- 3500km(qualcosa meno);
se veramente la pressione fosse zero a minimo dovrei sentire almeno rumore di punterie "secche" vero? parecchie volte l'ho lasciata al minimo e si sente il motore girare regolare!

qualcuno sa se lo strumento lo posso controllare in qualche modo?
es. deve avere una resistenza interna (da manuale: da a ) così che possa misurarla?
oppure altri modi?
Grazie per l'attenzione!:decoccio:

p.s. tra poco cambierò l'olio, sono indirizzato verso il 10w-60 agip racing da voi consigliato...spero che guadagno qualcosa in pressione
 
- Informazione Pubblicitaria -
sei come me.
a detta mia è impossibile che la pressione vada a xero completamente, si spegnerebbe il motore.
io adesso ho dentro un castrol 10w 40 e la macchina è migliorata in tutto, consumo olio (perde dal tappo e in quasi 1000 km tirando e facendo sempre autostrada ha bevuto 700ml, non sono tanti, garantisco, il precedente 1.6 si faceva 900ml, ma ripeto uso solo autostradale, inevitabile che beva.
Lascia perdere tutti gli oli, io ti consiglio non vivamente ma caldamente come l'olio nel motore :grinser005: la marca castrol.
vai di 10w60, io dal ricambista l'ho trovato a 19.50 euro litro, è tanto ma se il compenso è sentire girare il motore come la mia con tutta sta differenza, glieli si da volentieri.
:) :) :)
premetto che la storia della pressione a 0 al minimo me la da solo dopo l'uscita dall'autostrada, su statali o similari a morire la lancetta non ci arriva mai...
ma come detto a 0 completamente non può essere altrimenti se spegne, alfista162b è molto bravo vedrai che appena entra ti risponderà esaustivamente:)
tieni presente che comunque adesso che mi ricordo, schiacciando con la mia anche a uscita dall'autostrada, tirando un 3500 giri la pressione a 4 bar arriva, a 1500 giri ne segna 2 bar. parlo di motore caldo da autostrada
 
Come già detto tante volte più l'olio scalda più la viscosità cala, più la pressione scende. Ho avuto auto con anche il termometro olio (di serie) e lo ho aggiunto in diverse mie moto (lo ho montato da me, ed ho visto che alcune arrivano anche oltre i 140°C di temperatura in coppa olio, in autostrada!). L'olio scalda in autostrada, funzionando a lungo oltre i 3500÷4000 giri/min, e proprio quando ci si ferma al casello si vede la temperatura dell'olio che schizza in alto.
Se si ha solo il manometro olio e non il termometro, dopo un po', si capisce quanto scalda l'olio da come scende la pressione.
Il sensore del manometro nelle ALfa 4 cilindri bialbero, è messo nel condotto che porta olio alla testata. Nella testata c'è circa 0,5 l di olio nei pozzetti valvole: almeno le valvole dei 3 cilindri posteriori sono sempre "a mollo", anche a motore spento. La prima cosa che si può rovinare sono la zona di contatto tra gli assi a camme ed i cappellotti (se non c'è abbastanza pressione in quei cuscinetti fluidodinamici il sottile velo d'olio può rompersi e possono esserci strusciamenti), e questo lo si vede solo smontandoli se e quando si registrano le valvole. Anche il variatore di fase funziona con l'olio in pressione. Certi rumoracci potrebbero esser che l'olio inadatto sta rovinando anche il variatore (con una ricerca sul web si trovano casi simili).
Pressione 0 bar completamente in tutto il circuito non è, perché sennò si accenderebbe la spia olio, che è più vicina alla pompa ed all'imbiellaggio (non so quella della 75 a quanto è tarata, di solito è scritto sopra il sensore, in quelli che ho visto smontati c'era scritto da 0,4 a 0,8 a seconda dei motori), ma questo non vuol dire che se la pressione è inferiore ai minimi previsti dall'Alfa non si stiano rovinando alcune parti del motore. E se continuate a usarle in quelle condizioni i danni si riparano solo con costose revisioni, non basta più cambiare olio.
Lo strumento non si legge bene quando la pressione scende vicino a 0, quindi spero per voi che abbiate avuto delle letture imprecise (basta non guardare proprio perpendicolarmente allo strumento).
L'indicatore a lancetta fa parte della strumentazione, poi c'è il sensore nella parte post. sn. del motore.
Per vedere se lo strumento funziona (quello con la lancetta) basta metter a massa il filo che va al sensore (ma c'è il rischio che lo strumento si stari) e dovrebbe arrivare a fondo scala.
Il reostato è dentro il sensore (che è color oro, cilindrico, diametro sui 5 cm alla base, forse meno di 4 in alto, sotto il condotto aspirazione), per vedere se va bene devi smontarlo e applicare una pressione nel foro nella parte filettata (senza sfondare la membrana). Ma nel manuale non ho trovato niente in merito. Credo che l'unica sia provarne uno che sicuramente va bene. O almeno smontarlo e vedere che per caso non ci sia sporco che ostruisce il foro. O controllare che il faston non sia lente o ossidato.
Il manometro olio lo ho aggiunto anche nella 33, il boxer è predisposto, ma di serie lo avevano solo alcune ALfasud più sportive, sarebbe bene avere sia il termometro olio che il manometro olio.
Passando dal 10W-40 ad un 10W-60 si deve guadagnare parecchio di pressione, perchè i primi in genere hanno la viscosità a 100°C di circa 14 mm2/s, mentre i secondi (cambia da marca a marca) sono sui 22÷24 mm2/s.
Mi è arrivato l'Agip Racing dalla Germania, a meno di 6€/l, e prendendone un po' con la spedizione sempre meno di 7€/l.

Se passando al 10W-60 la pressione non dovesse risalire ai valori normali e la strumentazione va bene ed ha i contatti OK, resta solo da metter l'HPX (che oltre che esser un SAE 20W-50, ma con viscosità a 100° di 20,1 mm2/s, è prossima ai SAE 60, , è anche un tappabuchi). Se non dovesse funzionare neppure quello, resta solo da rifare il motore, perché lo si è fatto funzionare troppo a lungo con olii inadatti (se era nato da nuovo per dei 10W-50, invecchiando si deve salire con la viscosità a caldo dell'olio per compensare i maggiori giochi, non scendere che si rischia di rovinarlo).

Chi fosse interessato, tabella di comparazione tra gli olii:
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Lubrificazione/Lista%20lubrificanti%20e%20specifiche.pdf
 
nella tabella non c'è l'agip racing di cui tanto parli, però non penso si discosti tanto dagli altri 10w-60...come prezzo è ottimo! mentre il castrol caspita se costa! da me €18,50 litro:eek:...ne servono 5 litri per il cambio d'olio e altri 2,5-3 per i rabbocchi fino all'altro cambio...so 150€ di olio! mi sembrano un pò tantini...
Magari si trova anche nuovo il sensore, che dite? sapete prezzi?
lo cambio e buona notte...
io comunque sono del parere che se la pressione olio fosse insufficiente dovrebbe dare dei sintomi! es: battito punterie, rumore di sfregamento ecc. Io non sento assolutamente niente e la macchina va benissimo! potete chiedere al proprietario "sportivo" di un freelender...ci è rimasto male che non c'è l'ha fatta a sorpassare oggi:cool001:hihi
 
- Informazione Pubblicitaria -
cor freelender?
va che da me ci rimangono male con gli x5 o i 330i o le minicoppppper sdfggk
:grinser005:
io ho fatto il conto su 6 litri.
il blocco te lo paghi oltre i 100 euro, ma se poi dopo 4 mesi ci spendi 20 euro per un rabbocco mica è la fine del mondo no? quanti km ci marci all'anno col ts?
 
X