Come già detto tante volte più l'olio scalda più la viscosità cala, più la pressione scende. Ho avuto auto con anche il termometro olio (di serie) e lo ho aggiunto in diverse mie moto (lo ho montato da me, ed ho visto che alcune arrivano anche oltre i 140°C di temperatura in coppa olio, in autostrada!). L'olio scalda in autostrada, funzionando a lungo oltre i 3500÷4000 giri/min, e proprio quando ci si ferma al casello si vede la temperatura dell'olio che schizza in alto.
Se si ha solo il manometro olio e non il termometro, dopo un po', si capisce quanto scalda l'olio da come scende la pressione.
Il sensore del manometro nelle ALfa 4 cilindri bialbero, è messo nel condotto che porta olio alla testata. Nella testata c'è circa 0,5 l di olio nei pozzetti valvole: almeno le valvole dei 3 cilindri posteriori sono sempre "a mollo", anche a motore spento. La prima cosa che si può rovinare sono la zona di contatto tra gli assi a camme ed i cappellotti (se non c'è abbastanza pressione in quei cuscinetti fluidodinamici il sottile velo d'olio può rompersi e possono esserci strusciamenti), e questo lo si vede solo smontandoli se e quando si registrano le valvole. Anche il variatore di fase funziona con l'olio in pressione. Certi rumoracci potrebbero esser che l'olio inadatto sta rovinando anche il variatore (con una ricerca sul web si trovano casi simili).
Pressione 0 bar completamente in tutto il circuito non è, perché sennò si accenderebbe la spia olio, che è più vicina alla pompa ed all'imbiellaggio (non so quella della 75 a quanto è tarata, di solito è scritto sopra il sensore, in quelli che ho visto smontati c'era scritto da 0,4 a 0,8 a seconda dei motori), ma questo non vuol dire che se la pressione è inferiore ai minimi previsti dall'Alfa non si stiano rovinando alcune parti del motore. E se continuate a usarle in quelle condizioni i danni si riparano solo con costose revisioni, non basta più cambiare olio.
Lo strumento non si legge bene quando la pressione scende vicino a 0, quindi spero per voi che abbiate avuto delle letture imprecise (basta non guardare proprio perpendicolarmente allo strumento).
L'indicatore a lancetta fa parte della strumentazione, poi c'è il sensore nella parte post. sn. del motore.
Per vedere se lo strumento funziona (quello con la lancetta) basta metter a massa il filo che va al sensore (ma c'è il rischio che lo strumento si stari) e dovrebbe arrivare a fondo scala.
Il reostato è dentro il sensore (che è color oro, cilindrico, diametro sui 5 cm alla base, forse meno di 4 in alto, sotto il condotto aspirazione), per vedere se va bene devi smontarlo e applicare una pressione nel foro nella parte filettata (senza sfondare la membrana). Ma nel manuale non ho trovato niente in merito. Credo che l'unica sia provarne uno che sicuramente va bene. O almeno smontarlo e vedere che per caso non ci sia sporco che ostruisce il foro. O controllare che il faston non sia lente o ossidato.
Il manometro olio lo ho aggiunto anche nella 33, il boxer è predisposto, ma di serie lo avevano solo alcune ALfasud più sportive, sarebbe bene avere sia il termometro olio che il manometro olio.
Passando dal 10W-40 ad un 10W-60 si deve guadagnare parecchio di pressione, perchè i primi in genere hanno la viscosità a 100°C di circa 14 mm2/s, mentre i secondi (cambia da marca a marca) sono sui 22÷24 mm2/s.
Mi è arrivato l'Agip Racing dalla Germania, a meno di 6€/l, e prendendone un po' con la spedizione sempre meno di 7€/l.
Se passando al 10W-60 la pressione non dovesse risalire ai valori normali e la strumentazione va bene ed ha i contatti OK, resta solo da metter l'HPX (che oltre che esser un SAE 20W-50, ma con viscosità a 100° di 20,1 mm2/s, è prossima ai SAE 60, , è anche un tappabuchi). Se non dovesse funzionare neppure quello, resta solo da rifare il motore, perché lo si è fatto funzionare troppo a lungo con olii inadatti (se era nato da nuovo per dei 10W-50, invecchiando si deve salire con la viscosità a caldo dell'olio per compensare i maggiori giochi, non scendere che si rischia di rovinarlo).
Chi fosse interessato, tabella di comparazione tra gli olii:
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Lubrificazione/Lista%20lubrificanti%20e%20specifiche.pdf