Riferimento: Alfa 75 - Problemi alzavetro - Postiamo qui
I miei anteriori non sono veloci, ma vanno.
Ho montato da me, mesi fa i posteriori, ed ho visto che serve ingrassare la guida. Non ho controllato come è fatto l'impianto degli anteriori, ma ho avuto tra le mani un po' tutti i vari cavi. Ho studiato lo schema elettrico dei posteriori (c'è una discussione apposita sul montaggio dei posteriori).Gli alzavetri non sono comandati tramite relé, c'è un relè dedicato solo ai posteriori, perché sull'imperiale c'è un pulsante per escluderli, tramite questo relé.
Se andate alla home page del solito Craig, citato tante volte, c'è una pagina dedicata alle modifiche agli alzavetri, che anche lui critica. Secondo lui i punti deboli sono i pulsanti (che non ci sono ricambio, ma per le luci che si bruciano trovate lampadine adatte da saldare al posto delle originali), coi contatti che si bruciano/ossidano e di masse troppo lunghe. Effettivamente il giro che fanno i cavi è molto lungo, con tante connessioni (tra smontaggio plancia per pulire dentro la scatola climatizzazione e sostituzione del cielo scollato, smontaggio pannelli porte anteriori per controllare la presenza impianto specchi elettrici, ho rimesso le mani, e spruzzato spray dissidanti in tutte, negli ultimi tempi).
Craig ha fatto una semplice modifica alle masse dei pulsanti posteriori, per abbreviare il loro percorso. Io non ho avuto tempo e voglia di farla. Penso che controllando e disossidando i connettori e gli interruttori migliorerebbero. E non sarebbe male riuscire a lubrificare la guida in cui scorre il comando: il grasso lubrificante non può che essersi seccato, senza contare lo sporco nelle guide anteriori e posteriori del vetro.
Nel manuale è scritto di usare gli alzavetri solo a motore acceso: quindi assorbivano molto anche ad auto nuova.
Per me è assurdo metterci anche dei relè se non si è disperati: e se il problema sono contatti ossidati, attriti meccanici per sporco e carenza lubrificamte, che giova?