Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

grazie dei consigli Andrea , come scritto in precedenza, cambierò tutta la pompa.. più che per una questione di sicurezza(che comunque è sempre in primo piano,soprattutto con i freni) per una questione di tempo, dato che il lavoro posso farlo solo sabato pomeriggio o domenica dato che in settimana sono sempre via con la macchina e non posso permettermi di scoprire di domenica pomeriggio che la pompa che ho appena riparato non funziona o magari ha i pompanti andati o altri inconveniente.. magari il kit lo prendo, me la revisiono con calma e la tengo di scorta:eclipsee_Victoria:
 
Infatti in parte sono daccordo con Maurizio, ero sempre restio ad aprirla perchè i freni son sempre i freni...

Luca mi sta bene anche così, quella la rigeneri con calma, quando ci fai la mano in 2 ore hai fatto...
 
- Informazione Pubblicitaria -
dato che la spesa è da fare.. leggendo qua e la sul forum ho sentito delle pompa freno da 23.. è montabile anche sulla TS ( lo chiedo perchè era citata in una discussione del 3.0 v6)..
 
E' possibile per quelle del V6 e diesel sono a bimassa
 
Penso che metterne una nuova se hai fretta è la soluzione più semplice. Ma da quel che ho letto la sostistuzine della pompa non è veloce, qualcuno che la ha fatta ha scritto di aver tribolato sul lato pedali.
Riguardo alle revisioni di pompe e pinze, almeno fino agli anni '80 era una prassi comune, nelle migliori assistenze. Pompe e pinze erano progettate per esser revisionate, e venivano forniti a ricambio i kit dai fabbricanti degli impianti frennati e distribuiti dai produttori di veicoli. Ed il personale era addestrato per farle. Ma la revisione non poteva esser fatto da persone improvvisate. LO ho visto fare molte volte: non è una cosa difficile, ma bisogna esser competenti precisi e molto puliti e scrupolosi.
Però diversi che si sono cimentati non erano all'altezza, e almeno nel settore moto ci sono stati eventi tragici per cui le pompe e pinze almeno da una quindicina d'anni vengono revisionate solo rimandandole al produttore (e non sempre conviene, se si trova un nuovo molto scontato).
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sì, se uno non ha della manualità e accortezze, non ci riesce...
Io le ho rigenerate più volte negli anni, non solo ora, adesso quella dellla frizione nella 75, per esempio...
 
indubbiamente la sostituzione richiede un po di tempo, ma tra le due operazioni sicuramente è quella che da un risultato migliore.
La revisione della pompa è sicuramente possibile, però si deve operare con particolare attenzione.
Comunque tutto si può fare, basta ragionare bene su ogni passaggio.
Ma in fondo è quello che a noi piace di più, perchè poter mettere le mani sulle nostre auto è un piacere quasi paragonabile a quello che proviamo guidandole.
 
indubbiamente la sostituzione richiede un po di tempo, ma tra le due operazioni sicuramente è quella che da un risultato migliore.
La revisione della pompa è sicuramente possibile, però si deve operare con particolare attenzione.
Comunque tutto si può fare, basta ragionare bene su ogni passaggio.
Ma in fondo è quello che a noi piace di più, perchè poter mettere le mani sulle nostre auto è un piacere quasi paragonabile a quello che proviamo guidandole.
mai parole furono più azzeccate!poeta
 
- Informazione Pubblicitaria -
mai parole furono più azzeccate!poeta

la macchina da corsa me la sono smontata e rimontata, la ho saldata, ho smontato l'impianto elettrico (a metà dell'opera mi sono pure maledetto da solo perchè non ci capivo più un ......).... gli ho fatto l'impianto di estinzione, ho saldato il roolbar, ci ho passato e ci passo tanto tempo a fare modifiche...... ma quando sono in fila in attesa del mio turno la guardo ed ogni singola parte mi ricorda quei bei momenti mentre ragionavo e trafficavo..... be sono soddisfazioni enormi....
Quindi ammiro sempre che ci mette le mani, perchè con il ragionamento tutto si può fare, errori compresi!
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
X