Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

il dot 4 è sicuramente meglio che un dot 5.1 per il semplice fatto che la sostituzione è ad intervalli maggiori, dopodichè se consideri che la diversità di gradi sopportati non è cosi rilevante per un uso stradale, è inutile sprecare dei soldi per un dot 5.1
 
mio padre mise il dot 5 alla 75 e dovette cambiare dopo poco la pompa dei freni...
 
Grazie della risposta, ma tutto quello che hai detto per te è molto semplice, ma per uno come me che non ha mai smontato una pompa dei freni, tutto si complica... Oltretutto, non mi fiderei di una revisione fatta da me... Per quanto mi riguarda, faccio prima a comprare una pompa ed un ripartitore nuovo.. Cmq si, il pedale cambia altezza quando freno 2 volte, quindi, la pompa sarà senzaltro da sostituire... Per quanto riguarda l'olio, perchè mi consigli il dot 4?
E' vero e a volte me lo dimentico......credo che in questa discussione 2 persone abbiamo revisionato quella....
mio padre mise il dot 5 alla 75 e dovette cambiare dopo poco la pompa dei freni...
..................col dot 5.1 i gommini vari per l'impianto no?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi, adesso, per ritornare al dot 4 dovrei cambiare tutti i gommini, compresi quelli delle pinze....
 
furono cambiati pompa, gommini e forse anche i tubi.
 
Quindi, adesso, per ritornare al dot 4 dovrei cambiare tutti i gommini, compresi quelli delle pinze....

no, il problema si presentava con il dot 5, tu hai messo il 5.1 e quindi non ci sono problemi.
Lo avevo messo anche io, ma alla prova pratica non dava nulla di meglio e quindi sono tornato al 4 e non ho cambiato ne prima ne dopo i gommini. con il 5, invece, avrei dovuto cambiare tutto.
 
infatti io sapevo che il 5.1 era compatibile con la sostituzione del dot 4. Detto questo, oltre a cambiare pompa e ripartitore (i tubi flessibili sono quelli di tipo aeronautico) dovrò solo cambiare la regolazione del ripartitore spostando il cilindretto sulla seconda scanalatura... Giusto?
 
infatti io sapevo che il 5.1 era compatibile con la sostituzione del dot 4. Detto questo, oltre a cambiare pompa e ripartitore (i tubi flessibili sono quelli di tipo aeronautico) dovrò solo cambiare la regolazione del ripartitore spostando il cilindretto sulla seconda scanalatura... Giusto?

E controllare che dietro i pistoncini non si siano incantati...
 
E controllare che dietro i pistoncini non sisiano incantati...

Credo di no perché le pinze posterio sono state montate un anno fa e da allora non ho mai dovuto registrarle in quanto quando vado a controllare con lo spessimetro sono sempre a 0.1. Inoltre il freno a mano mantiene la sua corsanormale, quindi credo che almeno le pinze posteriori siano a posto. Piuttosto sto pensando di far revisionare quelle anteriori perché da quando l'ho comprata, nel 2006, non sono mai state rrvisionate e credo che dentro ci debba essere un bel Po di poltiglia... Cmq la cosa che mi preme sapere con certezza è che spostando il cilindretto del ripartitore sulla seconda tacca, poi non incorro, specie sul bagnato in bloccaggi anomali del posteriore... Non vorrei stare con il patema d'animo ogni volta che freno....
 
Ultima modifica da un moderatore:
scusate... ma non capisco perchè non restare con il dot4... lo uso nei freni della moto anche in pista e non ha mai dato problemi particolari... magari a caldo caldissimo si allunga un poco la corsa della leva... ma niente di che... se poi considerate i freni delle 75 ... prima di portare al limite un dot4 qualunque si friggerebbero i dischi, soprattutto quelli dietro
...semmai, come upgrade, si potrebbe considerare di mettere dischi ventilati e di maggior diametro... cosa che comunque, per un uso stradale... anche per un uso allegro, sarebbe comunque un "di più"
 
X