Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

Messa la pompa nuova, la vecchia non è da buttare, ma se si trova il kit revisione, da portare a qualcuno qualificato per revisionarla e se si è curiosi si può chiedere di assistere alla revisione, e poi la si tiene di scorta, oppure si aspetta a farla revisionare poco prima che ce ne sia bisogno (io ho da parte il kit revisione delle pinze post.).
L'impianto freni è una cosa troppo delicata per fare gli autodidatti e imparare "by trials & errors".
 
Messa la pompa nuova, la vecchia non è da buttare, ma se si trova il kit revisione, da portare a qualcuno qualificato per revisionarla e se si è curiosi si può chiedere di assistere alla revisione, e poi la si tiene di scorta, oppure si aspetta a farla revisionare poco prima che ce ne sia bisogno (io ho da parte il kit revisione delle pinze post.).
L'impianto freni è una cosa troppo delicata per fare gli autodidatti e imparare "by trials & errors".

è vero quello che scrivi, però se si usa la testa tutto si può fare!
Non è importante quello che uno sa, è importante quello che uno vuole imparare ed è più facile l'errore da parte di un esperto che di uno che non sa, perchè chi non sa ha paura!
 
Hai ragione, ma per cose così delicate la prima volta è meglio farlo sotto la supervisione di una persona esperta e preparata che insegna tutti i trucchi e le precauzioni. Poi se si usa l'auto in gara è un conto, ma gli stessi rischi su auto stradali non sono accettabili.
 
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concordo, per determinate cose è vero.. ma se uno la pompa del freno, magari di un'altra auto o moto l'ha già smontata e revisionata è in grado, con un pò di malizia, di fare anche quella di un'altra macchina... un'altra cosa è se una la pompa del freno non sa nenache come è fatta..
 
Hai ragione, ma per cose così delicate la prima volta è meglio farlo sotto la supervisione di una persona esperta e preparata che insegna tutti i trucchi e le precauzioni. Poi se si usa l'auto in gara è un conto, ma gli stessi rischi su auto stradali non sono accettabili.

E' vero quello che scrivi, difatti personalmente ritengo che sia importante l'umiltà di essere consapevoli dei propri limiti. Se si conoscono i propri limiti i lavori si fanno.
 
sarà che ho sfortuna... ma nei cilindretti e pompe che ho cambiato nel corso degli anni ho notato che cedono perchè il pistone va nella sua corsa a strisciare contro il cilindro e quando il materiale dell' uno o dell' altro è scadente (o magari i kilometri sono tanti) si crea un' usura e quindi delle rigature nel metallo che vanno a rovinare le tenute di gomma. Se si cambiano le tenute ma si lasciano pistoni e cilindri così come sono va a finire che le tenute cedono di nuovo in poco tempo...a meno di carteggiamenti che però fanno saltare le tolleranze... facendo il paragone con le moto salta subito all' occhio quanto siano economici i ricambi auto... e quanto sia rognoso il loro montaggio... ma allora perchè non mettere un pezzo nuovo???
Poi c'è anche il discorso della sicurezza...
 
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sarà che ho sfortuna... ma nei cilindretti e pompe che ho cambiato nel corso degli anni ho notato che cedono perchè il pistone va nella sua corsa a strisciare contro il cilindro e quando il materiale dell' uno o dell' altro è scadente (o magari i kilometri sono tanti) si crea un' usura e quindi delle rigature nel metallo che vanno a rovinare le tenute di gomma.
Le pompe che ho rigenerato ho notato che lo stantuffo rispetto al cilindro ha un metallo più tenero da non rigarlo altrimenti trafilerebbe l'olio dal labbbro del gommino, magari si è consumato a suon di decimi che è più largo in mezzo alla corsa di ogni singolo stantuffo.
Se si cambiano le tenute ma si lasciano pistoni e cilindri così come sono va a finire che le tenute cedono di nuovo in poco tempo...a meno di carteggiamenti che però fanno saltare le tolleranze... facendo il paragone con le moto salta subito all' occhio quanto siano economici i ricambi auto... e quanto sia rognoso il loro montaggio... ma allora perchè non mettere un pezzo nuovo???
Poi c'è anche il discorso della sicurezza...
Di solito i cilindri si logorano alla svelta quando non si cambia con frequenza l'olio dei freni, l'umidità intacca il cilindro e le tolleranze sono larghe che anche un gommino nuovo subito dopo aver perso la punta nel labbro non ha più tenuta, il trucco in questi casi sono due o monti un gommino non originale ma leggermente più corposo oppure tendi a sciacciare leggermente un gommino gemello recuperi tutti i giochi....la pompa della TS ha 14 anni con me e l'ho rigenerata due sole volte però ancora oggi come tocco il pedale risponde...

Magari se uno non ha le idee chiare è meglio prenderla nuova non ci sono dubbi, il fai-da-te è un'arma a doppio taglio o ci sai fare o no però se raccogli anche dagli sbagli ottieni.
 
Salve; sono nuovo in questo forum e saluto tutti gli utenti... Posseggo un'alfa 75 2.0 T.S. del febbraio 1991 e sono molto scontento della frenata.... ho letto ciò che è stato scritto finora, ma ancora non ho capito cosa possa fare, oltre sostituire tutti i pezzi dell'impianto frenante.. Mi spiego meglio: ho montato, sia davanti che dietro, dischi tarox a 40 baffature ed utilizzo pastiglie ferodo racing ds2500 sia davanti che dietro. Ho messo olio dot 5.1 e sostituito le pinze posteriori con delle pinze revisionate. Nonostante tutto ciò, la macchina mi dà molta insicurezza in frenata... Oltretutto giusto ieri mi è capitato di vedere sulla eper alfa romeo che i 2 tipi di pompe di cui si parla in questi post (cioè quella con gli attacchi per l'anteriore sul davanti della pompa e quella con gli attacchi per l'anteriore posti in posizione centrale sulla pompa con codici [FONT=Tahoma, Arial, Helvetica][FONT=Tahoma, Arial, Helvetica]60800249 e 60760117[/FONT][/FONT]), sono stati entrambi sostituiti dalla pompa con codice [FONT=Tahoma, Arial, Helvetica][FONT=Tahoma, Arial, Helvetica]71740042. Quest'ultima ha i fori per i tubi che vanno alle ruote anteriori sul davanti e cioè, all'estremità opposta del servofreno. Detto questo, preciso che la pompa montata sulla mia auto ha i 2 fori per le ruote anteriori in posizione centrale. Ciò che mi chiedo è questo: l'alfa ha sostituito i 2 tipi di pompe con quella avente i fori per le ruote anteriori dalla parte opposta del servofreno perchè con questo tipo di pompa l'auto frena meglio? Inoltre non ho ben capito la differenza in fase di frenata tra le 2 tipologie di pompe che montava la 2.0 TS.... [/FONT][/FONT]
 
Dunque entrambe le pompe che sia una alla rovesio dell'altra sull'efficienza di diverso non hanno nulla, perchè entrambe fanno pressione su entrambi i stantutti uno davanti all'altro simulateamente per via dell'olio che è imcomprimibile...
L'impianto fa desiderare...........ok, io ho messo sulle pinze altre due ferrodi o meglio il tacco cavando tutto il ferrodo rimasto lasciando il ferro, se non ci sta visto il buon spessore del disco, mettere qualcosa con le stesse forature e punto di apoggio sul tacco dell'altra pasticca ma meno spessa, così facendo faccio spessore avendo gran parte del pistoncino "dentro" la pinza e come pelo lavora sia la pasticca interna che esterna, purtroppo col tempo i pistoncini esendo 2 si logorano di diametro all'inizio e man mano che esce dalla pinza tende a ritornare alle dimensioni non consumate, però hanno l'incoveniente che lavorando doppio al contrario delle pinze che vedi sulle ultime vetture, ce n'è una e lavora su entrambe le pasticche evitando una risposta sbilanciata
Discorso dello spessore su tutte le pasticche, non sarà bello da vedere ma è efficace, il partore molto provabilmente a perso parte della sua prontezza, dovresti smontarlo e pulirlo, poi rimontarlo con gommini nuovi o i loro (quelli sono piuttosto robusti) e vai sul secondo gradino quando chiudi col coperchio, prima di mettereil capuccio ci meti un bel liccottino di grasso del tubetto azzurro che ho fotografato e chiudi.
La pompa quando pompi la prima volta e una successiva il pedale cambia altezza?
Se sì vuol dire che hai i gommini quasi partiti o poco elastici, io ho modificato la parte dove viene tenuto il gommino e messo quelli non originali presi da venditori dei trattori sono più spessi e hanno tenute maggiori e messo al posto della parellina usa e getta una parella allargando il foro quel tanto che l'ho messo a pressione poi messo il gommino "intrappolandolo".
Devi fare per gradi se non lo hai mai fatto e avere il tempo di collaudarlo perchè se è la prima volta, forse capita che qualcosa lo devi rivedere...usa il dot4
 
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Grazie della risposta, ma tutto quello che hai detto per te è molto semplice, ma per uno come me che non ha mai smontato una pompa dei freni, tutto si complica... Oltretutto, non mi fiderei di una revisione fatta da me... Per quanto mi riguarda, faccio prima a comprare una pompa ed un ripartitore nuovo.. Cmq si, il pedale cambia altezza quando freno 2 volte, quindi, la pompa sarà senzaltro da sostituire... Per quanto riguarda l'olio, perchè mi consigli il dot 4?
 
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