Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

Re: Alfa 75 freni bloccati

Ok :) bello draiato sotto :D
Tuo babbo pompa arrivando in fondo rimane lì, tu avviti lo spurgo e lui riporta sù, poi risviti e lui riporta giù e riavviti e ritoprna sù fino a quando la pompata è dura.........fate così?
 
Signori mi riaggancio alla discussione in quanto anch io ho lo stesso problema del pedale a vuoto, non solo sulla 75 ma anche anche su una punto 1.2. Auto che hanno subito tutte e due l intervento di sostituzione della pompa dei freni. La 75 solo per sostituzione estetica causata dalla presenza di ruggine sull originale, la punto per la rottura di un flessible della pinza anteriore.
Ebbene da quando ho cambiato le pompe, le due macchine non sono mai tornate efficienti in termini di risposta del pedale.
Pedale a vuoto per i primi 2/3 poi frenata sino anche al bloccaggio delle ruote.
Vi giuro che sono diventato pazzo a spurgare il circuito per ogni pinza e sfiato possibile, ho anche comprato l attrezzo per l aspirazione del fluido freni dai vari spurghi ma non mi convince tanto.
Secondo me lo sfiato ideale è la classica soluzione a due persone: Pompaggio, apertura sfiato, fondo corsa, chiusura sfiato, sollevamento del pedale. Solo in questo modo si è sicuri che non si abbia la riaspirazione dell aria dai filetti degli sfiati.
Comunque se qualche anima pia mi da qualche dritta per spurgare correttamente il circuito nei sarei grato, alla fine credo sia aria intrappolata da qualche parte. Pensavo forse in un errore della procedura, oppure la necessità si seguire un certo ordine di spurgo, oppure aria intrappolata tra le giunzioni dei raccordi idraulici.
Illuminatemi.


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Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

Ho diversi dubbi e magari sbircia anche quì per dei particolari, però penso tra i vari dubbi uno provabile una regolazione fatta male sulla pompa/servofreno, tra loro due c'è uno spillo che va registrato, se come dici, vai in fondo anche da pompa nuova, vuol dire che lo spillo prima di spingere sulla pompa, percorre dei mm a vuoto.
:decoccio:
 
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Ma siete proprio tecnici allora, certi non sanno neanche l esistenza di questa regolazione. Purtroppo devo confermarti che anche questa verifica è stata fatta. Sulla punto in particolare il pistoncino del servofreno appoggia al cilindretto della pompa, sicchè niente gioco dovuto allo spazio tra i due. Io ho il sospetto che esista una sorta di sequenza per spurgare a cascata tutte le bolle presenti nelle giunzioni, ma prima di provare a fare questo tipo di operazione volevo sentire se qualcuno aveva già riscontrato questo tipo di problema. Comunque appena appoggio il pedale sul freno si sente in effetti che la pompa inzia a generare una lieve pressione nel circuito, ma insufficiente per rendere la frenata pronta. Poi verso fine corsa la pressione aumenta e di conseguenza l auto frena.

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Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

Ma siete proprio tecnici allora, certi non sanno neanche l esistenza di questa regolazione. Purtroppo devo confermarti che anche questa verifica è stata fatta. Sulla punto in particolare il pistoncino del servofreno appoggia al cilindretto della pompa, sicchè niente gioco dovuto allo spazio tra i due. Io ho il sospetto che esista una sorta di sequenza per spurgare a cascata tutte le bolle presenti nelle giunzioni, ma prima di provare a fare questo tipo di operazione volevo sentire se qualcuno aveva già riscontrato questo tipo di problema. Comunque appena appoggio il pedale sul freno si sente in effetti che la pompa inzia a generare una lieve pressione nel circuito, ma insufficiente per rendere la frenata pronta. Poi verso fine corsa la pressione aumenta e di conseguenza l auto frena.

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Bene, allora il gioco contrario, cioè lo stantuffo ritorna in sede e non rimane diciamo oltre alla luce che travasa con la vaschetta?.................oltre tutto questo è spugnosa l'impianto, ingenere lo genera aria intrappolata anche minima.
Hai provato iniettando dallo spurgo olio con un pistoncino e vedere se aumenta il livello nella vaschetta?

Scusa, sarà una domanda scema, vedo diversi con quella scritta Tapatalk, che roba è?
 
Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

Scusa, sarà una domanda scema, vedo diversi con quella scritta Tapatalk, che roba è?

posso rispondere solo a questa XD

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@andrea cesenat
Credo di non aver capito la tua risposta. A me sembra che il cilindretto della pompa torni in sede normalmente, ma ripetimi comunque il concetto che tempo di non aver afferrato.
Mai provato a pompare il liquido con una siringa tramite gli spurghi. Puo fare la differenza caricare il circuito all incontrario?
L unica cosa che non ho mai fatto e non mi sono preso la briga, è stata quella di non spurgare tutti i raccordi in successione a partire dalla pinza fino ad ogni spurgo dell impianto

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Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

Io ad esempio aspiro e inietto dagli spurghi senza toccare il pedale comunque andiamo diretto al problema.........lo spillo se per quella pompa è troppo avanti, nel cilindro si trova spostata dalla sede di riposo e può trovarsi oltre alla luce della vaschetta e impedisce in quel caso di caricare bene l'impianto, anche se hai spurgato, ma hai delle perdite anche minime ti ritrovi con poco olio in pressione.
Se hai il dubbio, ripassa tutti gli spurghi...
:decoccio:
 
Andrea, tu spurghi e carichi direttamente dagli sfiati? Non avevo pensato al fatto della posizione di riposo. Dici che premendo leggermente il cilindretto si vada a compromettere l afflusso dell olio verso le tubazioni?

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Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

Andrea, tu spurghi e carichi direttamente dagli sfiati? Non avevo pensato al fatto della posizione di riposo. Dici che premendo leggermente il cilindretto si vada a compromettere l afflusso dell olio verso le tubazioni?

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Se iniettando dagli spurghi e non riesci a caricare l'olio, vuol dire che hai la pompa fuori dalla zona di riposo.

Io faccio così quando sono da solo, oppure sempre da solo con una valvola unidirezionale in uno spurgo, pompi svuotando il cilindro e quando ripompi lo ritrovi pieno pronto per pompare di nuovo, utile questo metodo sia per sfiatare che per scaricare l'impianto.

A impianto vuoto si può iniettare l'olio nell'impianto usando una pompina e con un tubino che possa infilare nello spurgo, l'olio risale fino a raggiungere la vaschetta.
 
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