Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

Scusa una domanda... ..ieri sera sostituendo il liquido dei freni ho dato un occhiata alle pinze dietro della mia 75 v6 america... AIHME!! Che scomodo lavorarci!
Spero che hai sollevato la parte dietro prendendo da quei fori predisposti del lati, dove andrebbe il crik, lasciando sospese le ruote?
Ho subito individuato gli spurghi e ho provato a svitarli invano (spanati).
di solito si siana quello dx della pinza dx perchè sfrega nel tubo della marmitta, è così anche a me, non scandalizzarti., purtroppo è normale.
Poi mi sono accorto che su una pinza era presente un altro spurgo, quindi ci sono due spurghi per pinza! Mai vista sta roba. Ho provato a svitare quelli e non ho avuto problemi! Ho proceduto con lo sburgo cosi!
Come mai due spurghi per pinza??

Perchè ha 2 pistoncini abbastanza lontani tra loro e con uno solo hanno ritenuto non fosse abbastanza, comunque se lavori magari solo su uno poi è sufficente con 4 spurgate sei a posto.

Ho fatto fare una prova di frenata al collaudo e la macchina frena abbastanza bene, tranne uno scompenso tra ruota DX posteriore e SX posteriore. Il freno a mano frena bene!

Sì sul scompenso ce l'ho pure io,minimo ma c'è, su come hai spurgato nin so, come hai fatto?
 
Grazie prima di tutto per la risposta. Allora, per cambiare liquido dei freni ho usato una siringa per aspirare l'olio nella vaschetta, poi l'ho riempita con olio nuovo. Una pinza per volta ho usato lo spurgo per eliminare l'olio vecchio. Ho cosi proceduto:
1) svuotato vaschetta dal liquido vecchio e riempita con quello nuovo
2) ho aperto lo spurgo di una solo pinza, pompato per far uscire l'olio, chiuso lo spurgo, più pompate per ricaricare la pompa e via cosi fino a che il liquido che usciva non era pulito (così non entrano bolle)
3)operazione ripetuta singolarmente per n°4 pinze.

Nell'eseguire il lavoro ho visto quindi n°2 spurghi per pinza (su quelle posteriori). Guardando la pinza da dietro gli spurghi a DX (quelli più piccoli) sono bloccati con dadino spanato, gli altri due si sino svitati senza problemi per effetutare lo spurgo.

A questo punto mi sorgono 3 domande:
1) Basta quindi spurgare agendo solo sullo spurgo SX? o rimane dentro aria?
2) Siccome le pinze non mi sembrano in buonissimo stato volevo smontarle e pulirle per bene e cambiare quei due spurghi rotti. Ma non sono riuscuto a smontarle!!! La seconda vite, quella verso il muso della macchina non si riesce a svitare per mancanza di spazio. Magari come dici tu alzando l'auto sul cric si riesce a svitare? Come si fà a svitare la pinza??
3) Le pinze posteriori poi devono essere regolate (per quel discorso del freno a mano).. ..come si fa? ' un operazione che deve essere fatta con pinza smontata?
 
Bene, allora se sono inchiodati vuol dire che il propretario/meccanico ha sempre spurgato da un lato, va bene per comodità, perchè in fondo l'aria così non entra almeno che non si smonta e poi si riavvita infilandocela.
Il problema che sono sottili e se non hai una chiave del 7 chiusa a occhiello e sviti andando proprio a cerchio che se sforzi andando a lato, la trochi, non esce olio, ma non la sviti più se non la fori.
L'importante che quando si spurga, si svita un solo spurgo, uno pompa e rimane in fondo, si riavvita lo spurgo, l'altro alza il pedale, serve per svuotare la pompa e quando salirà, creerà un sottovuoto a risucchiare olio nel cilindro, ci sono tecniche anche per farlo da solo, ma questa è molto semplice, si lavora in coppia.

Per alzare la macchina devi sollevare dalla carrozzeria, così hai l'asse sopeso e se ci fai caso hai più spazio tra pinze e carozzeria.
Per smontarle devi svitare l'asse, poi sviti il disco per lato, poi sviti le pinze e vedrai che te le troverai in mano, il filo del freno a mano, la guaina la sganci, il filo invece va svitato tenendo il filo col 4, sviti il contradado che serve per non svitare che è del 10 e sviti dalla pinza col 17.

Per reglare le pinze dietro una volta montate coll'asse sospeso e motore in moto al minimo con la I inserita per averle roteare e regoli coi registri, quando vedi che hai bloccato una ruota, sviti quel tanto da rivederla girare, l'importante che quando hai la macchina alzata, che sia sicura, mentre sforzi svitando che non scenda schiacciandoti.
Un registro è mancino mi sembra il dx all'interno e con quell'altro sono per il freno a mano, tutti i registri comunque ti riprendono i pistoncini posizionandoli tutti dentro.......
 
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Si ho fatto proprio come me hai destritto tu per lo spurgo.
Prima di smontare e fare manutenzione alle pinze dietro voglio capire effettivamente se c'è necessità nello smontare e regolare le pinze.
A vedere i dischi dietro sono molto arrugginiti sulla pista mentre quelli davanti no, ma è un'informazione poco importante in quanto l'auto è ferma chissà da quanto! Non ho capito bene come funziona sta pinza e quanti registri ha da regolare. Io quasi quasi proverei a regolare i registri senza smontare la pinza (sempre che non siano inchiodati). Non c'è la possibilità di capire se sono regolati già giusti (se va già bene non devo fare nulla, se sono da regolare provo a regolarli..). Fai conto che ho intenzione di cambiare anche molle e ammortizzatori dietro (devo ancora studiare bene come fare)...
grazie!!
 
Ok ho capito lo stato dei freni, se sono piani va bene vuol dire che le pasticche finite non le ha mai avute da andare a rovinare i dischi che ti ritroveresti delle odulature, piuttosto controlla che i bordi dove la pasticca sul disco striscia, che non vada a toccare sul bordo della pasticca nella parte di ferro che di cala paurosamente la frenata.
In quel caso devi limare, io ho fatto col flessibile piccolo da poter lavorarci attorno con pochi ingombri e cavare i spigoli facendo in modo che il tacco dove è attaccato il ferrodo non tocchi sul disco.

Per fare una cosa perfetta sia per limare che per registrare i freni posteriori, è sufficente che alzi l'asse da terra, prendilo pure dal quel tubo che vedi anche da alzato e fai giriare le ruote col motore in I marcia.
I freni hanno 2 registri per parte, diciamo gli esterni lavorano sui pistoncini da avvicinarli al disco o allontanarli, stessa funzione lo fanno i registri interni, però questi se non portano a quasi a frenare le ruote posteriori, il freno a mano non frenerà devono esserci tutte e 2 i pistoncini a fil di frenata puoi avvitare il filo che vuoi, ma questi registri per lui sono importanti.

Se i pistoncini sono bloccati butta dell'olio da freni e poi avvita e svita da muoverli coi registri così li hai mossi, non compromette la frenata, allistante sì, ma poi svanisce subito.
 
Perfetto... ...ultima cosa. Se devo cambiare le pastiglie dietro bisogna tirare giu le pinze? Per tirare giu le pinze ho capito che bisogna:
1)Alzare l'auto da carrozzeria
2)svitare l'asse, cioè smontare la vite che tiene su il cambio per abbassare il cambio e lsciare più spazio?
3)svitare il disco per lato
4)tirare giu le pinze.

Ok?
 
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Perfetto... ...ultima cosa. Se devo cambiare le pastiglie dietro bisogna tirare giu le pinze? Per tirare giu le pinze ho capito che bisogna:
1)Alzare l'auto da carrozzeria
questa parte va bene, così hai più spazio per lavorare, magari togliere anche l'ultima parte della marmitta, perchè hai anche i blocaggi e perni da cavare, prima di estrarre le pasticche.
2)svitare l'asse, cioè smontare la vite che tiene su il cambio per abbassare il cambio e lsciare più spazio?
3)svitare il disco per lato
questa parte non serve

4)tirare giu le pinze.

Ok?

Per cambiare le pasticche basta alzare l'auto dalla carrozeria, cavare l'ultimo pezzo di marmitta, iniziare a svitare dai registri fino a quando sono tutti dentro, cavare i bloccaggi e perni dalle pinze, poi con un cacciavite muovere un pò le pasticche e cavarle a mano, metti le nuove, metti i perni e bloccaggi, registri col motore acceso e marcia inserita per capire fino a quanto devi avvitare per portare i pistoncini con pasticche a fil di frenata.
 
Ok. Tutto chiaro. Stasera guardo bene dove sono i registri e che chiave serve. MITICO!!
 
Scusa andrea-cesenat,ma per sostituire le pasticche posteriori il terminale di scarico si puo' lasciare tranquillamente al suo posto,perchè non da nessun intralcio.
 
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Scusa andrea-cesenat,ma per sostituire le pasticche posteriori il terminale di scarico si puo' lasciare tranquillamente al suo posto,perchè non da nessun intralcio.

Se sei col la macchina sul ponte sì è vero, ma se la alzi diciamo a 40 cm e poi ti sdrai sotto quando devi lavorare sulla pinza DX hai sempre meno spazio anziche quella SX, metti in conto che bisogna anche cavare i bloccaggi e i perni e quando li rimonti devi vedere bene, che andare a tasto con la larmitta ci metti delle ore.
Il discorso della marmitta è solo per la pinza dx per lavorarci tutto quì.....
:)
 
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