Grazie per il servizio fotografico e le considerazioni.
Alcune osservazioni su alcune cose: nella foto 1 del 30/03 è diverso il collegamento del ripartitore alla pompa rispetto alla foto 1 del 01/04 (pompa su auto), dove è dalla parte anteriore della pompa che partono i tubi per i freni anteriori.
Le molle dentro la pompa servono solo a riportare i pistoncini in posizione di riposo, hanno un carico basso, si schiacciano tenendole tra pollice e indice, la forza esercitata sul pedale e moltiplicata dalla leva e dal servofreno è tanto più grande del carico delle molle da rendere la loro presenza trascurabile ai fini della forza sui pistoncini quando si frena (è così anche dove non c'è servofreno, provate a frenare a motore spento e sentite che sforzi al pedale ci sono, date un occhiata alle cerniere del pedale ed è intutitivo che leva c'è che moltiplica dal pedale al pistoncino lo sforzo frenante).
I dischi in acciaio (come quelli usati su molte moto) che non si ossidano in genere hanno un trattamento di cromatura a spessore (e successiva rettifica, sto ammattendo per far un restauro di questo tipo...). Se non ce l'hanno frenano meglio, ma si ossidano come la ghisa (la differenza tra acciaio e ghisa è che la ghisa ha un po'più di Carbonio nella lega, ma per lo più è quasi tutto ferro in entrambi i casi). Se è solo la pista in acciaio e non è trattata (spesso la flangia è in ergal ed è collegata con nottolini alla pista frenante) la si vede bella lucida,, grazie alle pasticche, ma se si lavano e non si asciugano e si lasciano fermi bagnati, si ossidano ben bene.
un ex meccanico gli raboccò un olio e con quello riuscì a ritornare a casa,..................tempo 12 ore di orologio non frenò più, tiravi dritto e ti agrappavi al freno a mano per rallentare.
Quando ebbi la macchina sotto mano e aprì la pompa, mi ritrovai dei gommini dilatati a dimensione doppia che addirittura sfiancavano dalle parelle,...
Oltre la pompa avevano patito dell'olio "dilatatore" tutto l'impianto
Deve esserci stato messo un DOT 5.0, incompatibile con le tenute degli impianti nati per il DOT4 (mi capitò sulla moto, ma senza arrivare a restare senza freni, solo pinze e pompa bloccati e particelle dei "gommini" disciolte nel liquido). Ci sono i dettagli in un'altra discussione sul liquido per freni.
Secondo te, se il ripartitore ha i gommini di tenuta messi peggio di quelli della pompa, in pratica che si prova, come si comporta la 75 in frenata?
I dischi auto sono spesso fatti in ghisa perche sono fusi e il mozzo è monolitico con la pista frenante.
La 75 T.S. Turbo e 6V hanno le pinze anteriori fisse, cioè il corpo pinza è fissato e c'è un pistoncino per lato. Le pinze posteriori (e credo le ant. delle altre 75) sono flottanti: c'è solo un pistoncino per pinza, e si "flotta" la pinza per far toccare anche l'altra pasticca.