Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

non mi sembra il caso di aprire una nuova discussione: valvola depressione dovè?
la mia 75 ts ha sul servofreno una specie di tubo in plastiva bianco a 90° da cui parte un tubo in gomma che si attacca diretto al motore ( non come quello in foto alla prima pagina)motore: la valvola è quella fissata direttamente sul servofreno? lo chiedo perchè le prime due o tre frenate appena accesa la macchina va a vuoto poi comincia a rifrenare. Se però faccio una frenata d'emergenza diciamo, i freni fanno il loro dovere ,a solo fino a metà circa della corsa del pedale, dopo di che, da metà corsa in avanti il pedale diventa molto duro e la frenata non aumenta ( no riessco a far bloccare le ruote per farvi capire). Premetto che devo sostituire olio ma dai sintomi sembrerebbe questa valvola o al limite la guarnizione tra servo e pompa
 
Sì va bene anche questa discussione, l'ho aperta per i motivi che avrai letto nella prima pagina :)

Sì ho capito a quale valvola dici, appena la trovo magari ci faccio qualche scatto anche per altri, comunque ritornando a noi sì può essere anche quella direttamente fissata sul servofreno, è raro se si crepi, non è che senti aspirare da sotto il volante e annulla il sottovuoto?
non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma in 15 anni non mi è mai capitato, ancora oggi non da problemi, per capire se è lui prova ad eliminarlo e camminare pure con la macchina, così se funziona senti anche le differenze.

Una volta sincerato che è aposto controlla la pompa, per caso dopo diverse pompate risponde subito?
 
stasera invece i primi 5 minuti la frenata era sempre dura poi si è stabilizzata e frena normalmente. sembra quasi che deva caricarsi l'aria (o il vuoto) nel servofreno..la valvolina è bianca e verde mi pare e tra la sua circonferenza e il foro nel servovreno dovè posizionata pare che ci sia tipo un OR o simile
domani con la luce controllo meglio e magari faccio una foto:)
 
placeholder.png


Uploaded with ImageShack.us

ecco la foto. guardando bene ho notato che il servofreno è un pò sporco d'olio, ma sembra roba vecchia, comunque per adesso , andando per esclusione volevo controllare la valvola.:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mah,c'è qualcosa che non quadra,il servofreno di serie sulle 75 ha il raccordo sulla padella del polmone costutuito da un semplice portagomma.la valvola di non ritorno è quella avvitata al collettore di aspirazione,la presenza dell'altra è giustificabile per soli due motivi,o il polmone del servofreno è un adattamento di un pezzo proveniente da un'altro tipo di auto o lo stesso è stato lavorato per montare una valvola ad incastro,una cosa comunque è sicura.le due valvole in serie si contrastano e modificano il comportamento originario del dispositivo.
 
Re: freni bloccati

ciao, scusate non mi sono spiegato bene ifreni non sono chiusi sui dischi come se si fossero incollati è che la macchina è stata ferma un pò di anni e i freni sono un pò bloccati cioè quello dx p che è tanto frenato l'opposto un pò meno e quello sx a ancora meno l'unico che va bene è quello dx a provo a fare come ha detto m@urizio
 
Re: freni bloccati

ciao, scusate non mi sono spiegato bene ifreni non sono chiusi sui dischi come se si fossero incollati è che la macchina è stata ferma un pò di anni e i freni sono un pò bloccati cioè quello dx p che è tanto frenato l'opposto un pò meno e quello sx a ancora meno l'unico che va bene è quello dx a provo a fare come ha detto m@urizio
Fermo lì, non toccare nulla prova a fare qualche metro, potrebbe essere solo un pò di ruggine tra disco e pastiglia...


:decoccio:
 
Re: freni bloccati

ciao, scusate non mi sono spiegato bene ifreni non sono chiusi sui dischi come se si fossero incollati è che la macchina è stata ferma un pò di anni e i freni sono un pò bloccati cioè quello dx p che è tanto frenato l'opposto un pò meno e quello sx a ancora meno l'unico che va bene è quello dx a provo a fare come ha detto m@urizio

falla solo muovere un po ..... piano piano fai un bel giro.... un po di colpi di freno e vedrai che va a posto.
se invece il problema persiste dopo un bel giro allora dovrai iniziare a controllare ogni particolare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non capisco , provero a smontare la valvola o a soffiarci dentro e vedere se è quella.. il portagomma è quello montato sul servofreno? si trova come ricambio?