La 75 frena a 2 tempi, cioè come vedo in altre parti alfista e altri si lamentano, che gli frena una prima dell'altra e questo succede perchè le prime ruote che frenano sono le anteriori quando pigiamo sul pedale, questo lo posso dire con tranquillità, perchè è stata alzata completamente, uno pigiava il pedale e 2 a mano giravano le ruote, anteriore e posteriore.
Questo succede perchè lo stantuffo del partitore per andare indietro bisogna spingere col pedale e di conseguenza anche i pistoncini delle pinze anteriore sentono della pressione e visto che per frenare il posteriore la molla del posteriore e partitore devono avere la stessa carica impiegano un tempo, comunque tranquilli anche se si pela col pedale il posteriore c'è sempre.
Io infatti ho fatto notare i 2 scalini nel lato posteriore del partitore, questa regolazione serve infatti per regolare il tempo che deve impiegare l'olio sull'anteriore per caricare alla stessa carica la molla del partitore, però comporta anche 2 modi di frenare.
Infatti se teniamo alla prima regolazione il partitore, l'anteriore è molto esercitato e il posteriore viene dopo o frena dolce, questo perchè durante la marcia si percorrono diverse decine di metri e ti porta ad andare dolce e quando vedi che inizia ad abbassarsi affondi gradatamente, invece avere in profondità sulla seconda posizione accorcia di molto il tempo e hai una frenata pronta e puoi andare deciso che non inchiodano davanti (con una frenata sensata), il perchè è deciso anche dal peso come va a trasferirsi nella sua dinaminicità sul davanti o per rallentamento prolungato (posizione 1) o per frenata "anticipata" del posteriore (frena sempre dopo), che porta a traferire sul davanti in frenata, comunque una controllata agli amortizzatori non fa mai male.
Questo succede perchè lo stantuffo del partitore per andare indietro bisogna spingere col pedale e di conseguenza anche i pistoncini delle pinze anteriore sentono della pressione e visto che per frenare il posteriore la molla del posteriore e partitore devono avere la stessa carica impiegano un tempo, comunque tranquilli anche se si pela col pedale il posteriore c'è sempre.
Io infatti ho fatto notare i 2 scalini nel lato posteriore del partitore, questa regolazione serve infatti per regolare il tempo che deve impiegare l'olio sull'anteriore per caricare alla stessa carica la molla del partitore, però comporta anche 2 modi di frenare.
Infatti se teniamo alla prima regolazione il partitore, l'anteriore è molto esercitato e il posteriore viene dopo o frena dolce, questo perchè durante la marcia si percorrono diverse decine di metri e ti porta ad andare dolce e quando vedi che inizia ad abbassarsi affondi gradatamente, invece avere in profondità sulla seconda posizione accorcia di molto il tempo e hai una frenata pronta e puoi andare deciso che non inchiodano davanti (con una frenata sensata), il perchè è deciso anche dal peso come va a trasferirsi nella sua dinaminicità sul davanti o per rallentamento prolungato (posizione 1) o per frenata "anticipata" del posteriore (frena sempre dopo), che porta a traferire sul davanti in frenata, comunque una controllata agli amortizzatori non fa mai male.