Alfa Brera o Alfa GT?

graele

Nuovo Alfista
28 Aprile 2009
10
0
1
FG
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD-M
Salve a tutti!

Mi chiamo Emanuele, e questo è il mio primo post su questo forum..
Ho appena abbandonato la mia gloriosa Alfa 156 2.0 Twin Spark, con la quale ho camminato fino a 210 mila chilometri senza avere nessun problema (tranne piccole cose facilmente sistemabili).. ed ora mi accingo a comprare un usato, e sono fortemente indeciso tra l'Alfa Brera e l'Alfa GT.. Premesso che la prima costa qualche migliaia d'euro in più, vorrei sapere le vostre esperienze circa tenuta di strada, stabilità, e consumi! I modelli che sto prendendo in riferimento sono l'Alfa Brera 2.2 JTS a l'Alfa GT 2.0 JTS.. purtroppo non amo guidare gasolio, e quindi non lo prendo in considerazione. Sfortunatamente non posso permettermi l'acquisto di un'auto nuova, altrimenti avrei di certo optato per la nuova Brera con il 1750 TBi, che promette decisamente bene!
I miei dubbi principali sono a riguardo della tenuta di strada.. lascio la 156 che quanto a tenuta credo sia stata una delle migliori macchine sul mercato.. e quindi, vorrei trovare questa grande qualità Alfa anche nella mia prossima auto, così come la precisione dello sterzo, e il performantissimo impianto frenante! E infine ci sono i consumi.. mentre la 156 la guidavo con un'impianto a metano dato che viaggiavo molto, ora non ho più necessità di viaggiare così tanto, ma comunque devo tenerli d'occhio, dato che la guiderei per un 25 mila km l'anno...

Vi ringrazio per l'attenzione.. spero di ricevere tanti pareri e consigli utili!! :)

Manu
 
se usi il cerca c'è gia una discussione simile; comunque dipende da cosa vuoi tu :
brera:
modello più nuovo (tecnologie piu nuove sia costruttive che di materiali), più sicura in caso di crash e di categoria superiore, ma pesante e praticamente solo 2 posti.
Gt:
piu abitabilità, maneggevolezza, bagaiaio, minori consumi e maggiori prestazioni, ma modello piu vecchio a fine carriera.

ovviamente te lo dice uno che è di parte che preferisce la gt anche per la linea;
 
ma per 25mila km/anno ti conviene prendere un benzina?
sinceramente non saprei dirti, la brera non l'ho mai guidata, ma si dice in giro che e' molto pesante e che ne risente!
Se ti serve "spazio" sarebbe meglio la gt, pero' la brera e' piu' nuova,come modello...e' testa a testa!!
 
Infatti inizio a considerare anche l'ipotesi del gasolio.. alla fine leggo da molti impressioni buone sul JTD 1.9 dell'Alfa GT, mentre per l'Alfa Brera sembra che i 200 CV del 2.4 siano affetti da un evevidente turbo lag.. Purtroppo, se dovessi fare i conti solo con il cuore opterei per la nuova Brera 1750 TBi, ma purtroppo i soldi sono altri.. e noto anche che sarebbe forse più opportuno un diesel, a livello economico e costi d'esercizio..

Ho ancora un dubbio... a parte l'abitabilità, certamente più a favore della GT che della Brera, le qualità dinamiche differiscono molto? Parlo di tenuta di strada, frenata, precisione dello sterzo.. mi sapete dare qualche maggiore informazione a riguardo?

Grazie mille per l'attenzione..
 
Sono sicuramente due belle Alfa io ho avuto la fortuna di guidarle tutte e due!!! La brera era un 2400 a gasolio la gt un 2000 ts!!! Devo dire che prima di optare per la 159 (è un pò più grande della brera e della gt) perchè si è deciso di metter su familia avevo il tuo stesso dubbio...
Se si deve guardare il portafogli la Gt consente di risparmiare un qualcosina e è un pò più grande infatti si possono sfruttare 4 posti mentre la brera costa un pò di più e ha 2 posti (i 2 dietro vanno bene al massimo per dei ragazzini) ma ha una linea che è a dir poco fantastica una tenuta di strada fenomenale e dei materiali di ottima fattura... per quanto riguarda i consumi (è un mio parere e non conosco il 2200 jts) secondo me non hanno molta differenza tra loro...
In conclusione ( visto che il gasolio non lo prendi in considerazione) se non hai problemi ad avere 2 posti serei propenso alla Brera.... in qualsiasi caso buon acquisto:decoccio:
 
Sarò di parte ma dico GT.
La Brera seppur stupenda esteticamente, ha un peso eccessivo che penalizza troppo (almeno per i miei gusti) le prestazioni.
Senza contare che il GT costa molto meno.
 
Ciao a tutti!

io sì sono di parte perchè ho una Brera 2.4 JTDm e non ho mai provato una GT.
Il mio parere è che Alfa Brera è una macchina super a livello di prestazioni nonostante sia diesel (io prima guidavo una macchina a benzina)ed estetica. Certamente non passi inosservato se ciò ti interessa ( a volte può anche infastidire) sia perchè è aggressiva ma elegante allo stesso modo anche perchè originale visto che se vedono veramente poche in giro.
Sicuramente è una 2+2 posti ( i 2 dietro sono molto stetti ma io ho fatto viaggi anche di 400 km con adulti dietro tirando molto avanti i sediolini) ma ha un bagagliaio veramente molto capiente ( entrano le valigie di 4 persone) e se la scateni ti crea l'inferno .
 
ciao, non riesci ad aspettare un anneto?
cosi' potresti cercare qualche 2.0Jtdm a km0 oppure semestrale...
quanto bisogno hai della macchina?
 
Non le ho guidate, ma conosco persone che guidano entrambi i modelli...se devi sceglierla adesso, e usata sopratutto, scegli la Brera...andresti su una macchina nettamente migliore a livello costruttivo e qualità dei materiali, giustificati logicamente dal prezzo...e poi la Gt, anche se forse più affascinante, sente un po' il peso degli anni, visto che il telaio è un po' datato...in ogni caso, ottima scelta...comunque vada...saluti...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Brera senza ombra di dubbio. Più raffinata meccanicamente. Più sicura. Costruita meglio. Di sicuro non è una sportiva in senso stretto ma è una ottima granturismo.
Rimane che la Gt è una gran bella macchina e che senza dubbio è molto più comoda.