Alfa Dynamic Suspension

Io ho fatto 28.000km con la Stelvio con cerchi da 19" e Pirelli Scorpion e sospensioni normali.

Ora ne ho una con cerchi da 19" e Goodyear F1 con sospensioni attive.

Forse in Natural è vero quello che dici (ma secondo me è solo una impressione dovuta al migliore comfort) mentre in Dynamic lo sterzo è ancora più "tagliente".

Tieni comunque conto che ho ancora pochi km e non ho avuto modo di provarla come si deve. Col tempo saprò rispondere meglio.
 
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Io ho fatto 28.000km con la Stelvio con cerchi da 19" e Pirelli Scorpion e sospensioni normali.

Ora ne ho una con cerchi da 19" e Goodyear F1 con sospensioni attive.

Forse in Natural è vero quello che dici (ma secondo me è solo una impressione dovuta al migliore comfort) mentre in Dynamic lo sterzo è ancora più "tagliente".

Tieni comunque conto che ho ancora pochi km e non ho avuto modo di provarla come si deve. Col tempo saprò rispondere meglio.

Mi pare comunque di capire che questa grande differenza fra sospensioni attive ed ammortizzatori normali non ci sia, in sostanza un po’ di confort in più ma non vale 1.200 euri
 
Quando metti il selettore in D diventano più rigide. Per chi ama la guida sportiva un plus.
Soprattutto, oltre alla risposta degli ammortizzatori che si adatta alla strada, hai la possibilità di scegliere tra un assetto più comodo e uno più rigido, votato al piacere di guida.
 
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Credo che la scelta dipenda da come uno utilizza l’auto. Se ci stai sopra 4/5/6 ore al giorno credo che la possibilità di avere un setup più morbido valga il prezzo. Poi se vuoi dare una tiratina al motore poter avere un assetto che legge meglio la strada aiuta il piacere di guida. Ma è una mia idea.
 
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Credo che la scelta dipenda da come uno utilizza l’auto. Se ci stai sopra 4/5/6 ore al giorno credo che la possibilità di avere un setup più morbido valga il prezzo. Poi se vuoi dare una tiratina al motore poter avere un assetto che legge meglio la strada aiuta il piacere di guida. Ma è una mia idea.

Esatto, se cerchi anche il confort (nn tutti lo vogliono) e’ una spesa corretta...
 
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Io ho fatto 28.000km con la Stelvio con cerchi da 19" e Pirelli Scorpion e sospensioni normali.

Ora ne ho una con cerchi da 19" e Goodyear F1 con sospensioni attive.

Forse in Natural è vero quello che dici (ma secondo me è solo una impressione dovuta al migliore comfort) mentre in Dynamic lo sterzo è ancora più "tagliente".

Tieni comunque conto che ho ancora pochi km e non ho avuto modo di provarla come si deve. Col tempo saprò rispondere meglio.

Io avevo usato le gy F1 sul bmw ed erano ottime, soprattutto sul bagnato. Unica pecca durate poco.
Senti differenze rispetto alle Pirelli?
Non escludo che il fatto che ti sembri ancora piu’ tagliente sia dovuto alle gomme...
 
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Io avevo usato le gy F1 sul bmw ed erano ottime, soprattutto sul bagnato. Unica pecca durate poco.
Senti differenze rispetto alle Pirelli?
Non escludo che il fatto che ti sembri ancora piu’ tagliente sia dovuto alle gomme...

Non le ho ancora provate sul bagnato. Mi sembra abbiano maggiore tenuta e minore deriva anche sull’asciutto.

Sul bagnato sono curioso di provare anche l’efficacia dell’autobloccante.

Non credo la influenza del tipo di pneumatico possa essere molto diversa da N a D.

Un altro aspetto positivo delle sospensioni attive è che riducono il coricamento in curva.

Se poi valgano il loro prezzo è un altro discorso.
 
La Stelvio che ho provato senza sospensioni attiva era più rigida della mia con sospensioni attive che, in condizioni "normal" è sicuramente più comoda senza che venga pregiudicata la tenuta di strada. In "dynamic" diventa decisamente più rigida e divertente. Per me sono 1.200 euro spesi bene
 
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scusate............ma a leggere tutto quello che scrivete sembra che chi acquista la stelvio in configurazione normale ,acquisti un bidet su ruote rigida,scomoda con coricamento laterale....bohh sbaglierò ma non sò che dire a proposito se non che tutto è soggettivo.
 
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scusate............ma a leggere tutto quello che scrivete sembra che chi acquista la stelvio in configurazione normale ,acquisti un bidet su ruote rigida,scomoda con coricamento laterale....bohh sbaglierò ma non sò che dire a proposito se non che tutto è soggettivo.

....oppure che con le attive abbiano fatto un lavoro superlativo! Devo dire che la mia che non le ha è comunque molto comoda, e la trovo tendente al morbido, però, a livello di comfort, qualcosa non mi convince quando si affrontano i crateri romani in accelerazione da fermo o da bassa velocità a ruote sterzate. In quei casi mi piacerebbe maggiore “fluidità”. Crateri a parte, mi riferisco più che altro all’asfalto irregolare, che mi dà l’impressione di non essere del tutto gradito dal retrotreno se l’angolo di sterzo è significativo. Probabilmente quello che avverto è la parte “ iniziale” del famoso effetto derivante dall’angolo di Ackerman...chissà se le sospensioni attive modificano il comportamento sotto questo aspetto. Mi piacerebbe provare!

Invece col tempo mi sono abituato alla taratura morbida e adesso, anche nella guida impegnata o a velocità elevata, non avrei nulla da chiedere in più.
 
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